Prima la distanza era 15m, adesso scrivi "a corto con piombo 8" !!! A corto puo" essere anche a 5 m, allora concordo con te!! Saluti

- - - Aggiornato - - -

Assolutamente d'accordo con luca,con una bior e canna da 3 stelle ne ho rovinati diversi,e rovinare una preda è assoluta mancanza di rispetto verso quello che madre natura ci offre,e quelli che non rovini li riempi di piombo,che il cane ha schifo a riportarmeli poi ok la sportività ma onestamente non fa carniere
Poi cosa centra lo spollo ai tordi? Io lo faccio tranquillamente col 3 stelle piombo11 cartuccia bior,ma è tutta un altra caccia,non paragonabile
Centra, perché" se a 15 m distruggi un animale da pelliccia con piombo 8, alla stessa distanza pur sparando con piombo 10 ad un tordo non dovresti raccogliere niente!!Saluti
 
Mi spiego meglio,ho una canna 65 con strozzatori e quasi sempre lascio montato il 3* a volte il 2* con prolunga,quest'anno volevo fare un po di caccia al coniglio (non è la mia caccia) con tiri in media corti,15 mt,mi chiedevo se andava bene sempre il 3 stelle con una o 2 dispersanti,o era meglio montare il cilindrico con dispersanti,che non ho e dovrei acquistarlo se ne vale la pena.

Scusami ma io tiro con sovrapposto da tiro canna 74 1* 2*, a 15 mt con cartuccia 31 grammi 10 o 11 cade tutto quello che passa senza modestia....non ti fossilizzare con stronzate di cartucce dispersanti e varie. ...abituati a tirare e basta vedrai che cadrà. ...
 
Ma cosa vuoi dire con questa affermazione e cosa intendi per resa. Su lunga distanza o come ampiezza di rosata? Le dispersanti son create per tiri ravvicinati in canne che non possiedono gli strozzatori,oppure per chi vuole allargare la rosata nel primo colpo e avere poi a disposizione rosate più concentrate con con le successive cartucce avendo magari uno strozzatore 4 stelle. Lo sparare cartucce dispersanti con canna cilindrica seppur di forte grammature,porta spesso ad avere dei poco simpatici vuoti di pallini e selvaggina di modeste dimensioni,ringrazia e saluta
Non userei mai ad esempio una canna cilindrica e una dispersante a becche bensì un 4 stelle e dispersante,rosata ben concentrata e abbastanza ampia in modo da non penalizzare l'eventuale terzo e spesso inutile colpo
 
Ma cosa vuoi dire con questa affermazione e cosa intendi per resa. Su lunga distanza o come ampiezza di rosata? Le dispersanti son create per tiri ravvicinati in canne che non possiedono gli strozzatori,oppure per chi vuole allargare la rosata nel primo colpo e avere poi a disposizione rosate più concentrate con con le successive cartucce avendo magari uno strozzatore 4 stelle. Lo sparare cartucce dispersanti con canna cilindrica seppur di forte grammature,porta spesso ad avere dei poco simpatici vuoti di pallini e selvaggina di modeste dimensioni,ringrazia e saluta
Non userei mai ad esempio una canna cilindrica e una dispersante a becche bensì un 4 stelle e dispersante,rosata ben concentrata e abbastanza ampia in modo da non penalizzare l'eventuale terzo e spesso inutile colpo

Intendo la larghezza della rosata.
 
Prima la distanza era 15m, adesso scrivi "a corto con piombo 8" !!! A corto puo" essere anche a 5 m, allora concordo con te!! Saluti

- - - Aggiornato - - -


Centra, perché" se a 15 m distruggi un animale da pelliccia con piombo 8, alla stessa distanza pur sparando con piombo 10 ad un tordo non dovresti raccogliere niente!!Saluti

Niente di più sbagliato,un tordo prenderà forse 5 pallini del 10 (che poi io parlavo di 11) e con strozzature strette probabilmente viene colpito dallo sciame di pallini finale.Un coniglio prende almeno metà cartuccia e non è coriaceo come una lepre.Con 3 stelle e cartuccia con contenitore lo distruggi,garantito e provato. Ti garantisco poi che se spinto da cane o peggio da furetto esce ad una velocità che il tordo se la sogna,e stai sicuro che esce nel posto peggiore che ci possa essere Rimango della mia idea il paragone tra le due cacce,avendole e facendole entrambe non è fattibile
Ogni preda ha la sua cartuccia,io la penso così e mi diverto nella valutazione di ogni evento,in questa maniera vedo la sportività prede morte e non distrutte,poi ovviamente il carniere ringrazierà
 
Una buona cartuccia con piombo dieci a 10/15 metri ferma una lepre di 4 chili. Per il coniglio non andrei oltre il numero sette. In prima una buona cartuccia senza contenitore del numero nove, in seconda l'otto e in terza un sette con il contenitore. Un fucile leggero con canne di cm. 67 per la caccia lo trovo più efficace di un fucile con canne da 71. Dopo dipende dall'ambiente dove si caccia il coniglio, le dispersanti sono pericolose per i cani e le persone.
 
Non è un problema di manico, un coniglio che parte a velocita da una tana riceve il primo colpo sui 5\7 metri, il secondo colpo 10\12 metri quando il terreno consente,solitamente e gia sparito. Il problema è la concetrazione di rosata a quelle distanze con 3 stelle e bior viene investito da una rosata compatta che lo riempie di piombo.
 
Mi spiego meglio,ho una canna 65 con strozzatori e quasi sempre lascio montato il 3* a volte il 2* con prolunga,quest'anno volevo fare un po di caccia al coniglio (non è la mia caccia) con tiri in media corti,15 mt,mi chiedevo se andava bene sempre il 3 stelle con una o 2 dispersanti,o era meglio montare il cilindrico con dispersanti,che non ho e dovrei acquistarlo se ne vale la pena.
 
Ora ho capito,se hai un semi auto fai così 4 stelle di strozzatura,prima dispersante pallino 8 34 grammi,seconda borra feltro pallino 5 38 grammi,in terza cartuccia con contenitore pallino 5 o 3 (io uso proprio il 3) sui 36 grammi
Così mi trovo benone!
 

luca78

Utente Registrato
Registrato
9 Settembre 2009
Messaggi
229
Punteggio reazioni
7
Località
Catania
Salve a tutti,che differenza di rosata e rendimento ci puo essere tirando una dispersante commerciale cal 12 con una canna media lunghezza con strozzatore cilindrico e 3* a massimo 15 metri?
 
La strozzatura 3 stelle dai più considerata tutta caccia credo che nel tuo caso sia proprio l'ideale. In prima canna metti una dispersante (che io odio ma questa è una mia personale opinione) poi cartucce "normali" sia bior che contenitore la differenza è quasi nulla. Credo che la scelta vincente sia la numerazione di piombo appropriata alla selvaggina da insidiare.

Il più delle volte ci facciamo troppe seghe mentali, sgombra la mente dai dubbi, mettici le canne addosso e poi vedi le soddisfazioni.

Cordialmente
 
A 15m con canna 65/3 a conigli (ed altro) non vedo la necessita" di usare una dispersante, se proprio vuoi usa le bior, ci guadagni anche di tasca!! Saluti
 
A 15m con canna 65/3 a conigli (ed altro) non vedo la necessita" di usare una dispersante, se proprio vuoi usa le bior, ci guadagni anche di tasca!! Saluti

A 15 mt con bior o feltro e canna criobarrel 65 3 stelle (criochokeplus)6 decimi..la rosata e eccessivamente stretta.
 
A 15 mt con bior o feltro e canna criobarrel 65 3 stelle (criochokeplus)6 decimi..la rosata e eccessivamente stretta.
Ma sara", se vai allo spollo ai tordi con questa canna allora che ci spari............se a un coniglio vuoi tirare una dispersante!!! Il bello della caccia sta anche nella sportività" e nel manico.....se poi si vuole un coniglio per ogni cartuccia allora e" un"altra storia!! Saluti
 
Ma sara", se vai allo spollo ai tordi con questa canna allora che ci spari............se a un coniglio vuoi tirare una dispersante!!! Il bello della caccia sta anche nella sportività" e nel manico.....se poi si vuole un coniglio per ogni cartuccia allora e" un"altra storia!! Saluti

Allo spollo tiro bior e piombo 11\12 non ho mai avuto problemi,sul coniglio ho tirato l 8 con bior a corto e quando li ho beccati li ho rovinati. Non è questione di sportivita o manico, le distanze di ingaggio tra spollo e coniglio sulle tane col furetto non sono proprio uguali. Ti garantisco che con le bior quando li ho centrati li ho rovinati.
 
Ma che senso ha,la dispersa te con la strozzatura a 15mt? Boh!
W i tordi

In attesa di fare delle prove,volevo capire se tra cilindrica e 3 stelle a breve distanza con una dispersante ce differenza,piu di una persona mi dice che con la 3 stelle rende meglio
 
Assolutamente d'accordo con luca,con una bior e canna da 3 stelle ne ho rovinati diversi,e rovinare una preda è assoluta mancanza di rispetto verso quello che madre natura ci offre,e quelli che non rovini li riempi di piombo,che il cane ha schifo a riportarmeli poi ok la sportività ma onestamente non fa carniere
Poi cosa centra lo spollo ai tordi? Io lo faccio tranquillamente col 3 stelle piombo11 cartuccia bior,ma è tutta un altra caccia,non paragonabile
 
Assolutamente d'accordo con luca,con una bior e canna da 3 stelle ne ho rovinati diversi,e rovinare una preda è assoluta mancanza di rispetto verso quello che madre natura ci offre,e quelli che non rovini li riempi di piombo,che il cane ha schifo a riportarmeli poi ok la sportività ma onestamente non fa carniere
Poi cosa centra lo spollo ai tordi? Io lo faccio tranquillamente col 3 stelle piombo11 cartuccia bior,ma è tutta un altra caccia,non paragonabile

Condivido tutto cio che dici. Il mio obbiettivo primario e impostare tecnicamente arma e munizione per una caccia specifica in modo da recuperare la selvaggina quanto piu integra e commestibile possibile. Al percorso sui piattelli vicini tiro anche con canna 71 1* e contenitore tranquillamente fumandoli spesso e volentieri....ma questo per me è altro discorso.
 
Per il piattello ti credo,ma non mi pronuncio perchè assolutamente non me ne intendo
Per il coniglio fai come ti ho scritto sopra: il cilindrico evitalo tanto se devi comprarlo prendi un 4 stelle ti costa uguale
-strozzatura 4 stelle in ogni caso anche il 3 stelle può andare
-cartuccia dispersante pallino 8 34 grammi
-Cartuccia bior pallino 5 38 grammi( scelgo la grammatura pesante in modo da avere buona concentrazione e pallino piuttosto pesante il coniglio fa presto ad allungare)
-Cartuccia contenitore pallino 3 36 grammi ( Colpo spesso inutile in quanto magari ha già preso un altro buco,ma val la pena provare,scegli una cartuccia veloìcissima)
Prova così; il cilindrico lascialo stare serve a poco e da alcune prove che ho fatto su selvaggina piccola lascia vuoti poco simpatici
 
Vai sereno...........le strozzature sono state ideate per concentrare le rosate......................fai due conti!!
Marco
Mi pare di capire che con la cilindrica disperde di piu una dispersante,quindi non e vero che rendono meglio in canne strozzate perche creano deformazioni ai pallini.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto