non mi ricordo se in passato ho aperto o meno post del genere....e se fosse faccio mea culpa. Concordo con cicalone....non andrebbero proprio aperti! Del resto i nostri "avversari" sui loro siti non mettono le caxxate e i danni che fanno quelli della loro parte.... tanto più che con i vari tag contribuiamo a diffonderli!
 
Dove sono le reti che intrappolano il selvatico nell'articolo ? Sono stati sequestrati fucile, cartucce e quaglie. Mi sembra che sia normale attività utilizzando normalissimo richiami vietati....il bracconaggio è altro...non facciamo i moralisti !!

Le reti le ho dedotte in quanto di notte con il fucile non si spara per aria..io non faccio il moralista ma vorrei che anche tu non dispensassi etichette varie..
 
non mi ricordo se in passato ho aperto o meno post del genere....e se fosse faccio mea culpa. Concordo con cicalone....non andrebbero proprio aperti! Del resto i nostri "avversari" sui loro siti non mettono le caxxate e i danni che fanno quelli della loro parte.... tanto più che con i vari tag contribuiamo a diffonderli!
Come ha già scritto Cicalone e tu ribadisci questo genere di post non andrebbe aperto perché non fa altro che creare dissidi interni alla nostra stessa categoria, che già mi pare sufficientemente tartassata e bombardata da fuori...come ha scritto anche Pippo ci sono infrazioni anche poco rilevanti ma che poi scatenano polemiche senza fine...se sparare ad un fringuello o altri reati del genere e' considerato bracconaggio , allora ok, sono bracconiere anch'io , anche se il concetto di bracconaggio lo vedo i maniera un tantino diversa...potrei capire se uno va a bracconare per motivi di lucro, magari con metodi poco selettivi e barbari , magari uccidendo specie rare o particolarmente protette....ma qui in Italia si prende il penale per una pispola o un frosone e poi ti danno la condizionale se tiri una coltellata a un cristiano, per cui è facile estendere il concetto di bracconaggio a reati irrilevanti....
 
Quanti ben pensanti.....peccato voi puri siete sempre più rari, perchè nelle mie escursioni venatorie non ne incontro mai. Poi addirittura bracconiere chi usa la musica !!! Chiamare bracconiere chi commette infrazioni è assai pesante....allora siam tutti bracconieri !!! Mi raccomando parcheggiate bene la macchina, non passate col rosso altrimenti potreste diventare pirati della strada !!

Certo che se si parcheggia la macchina a *****, si passa con il rosso rischiando di investire qualcuno e commettendo altre infrazioni dalle più leggere come può essere un parcheggio in divieto di sosta alle più gravi come andare a 100 km su una strada il cui limite è 50 km si è pirati della strada senza se e senza ma....nessuno è un santo, solo in paradiso ci sono i santi, questo è chiaro, ma giustificare quasi quasi determinati comportamenti a caccia non è una cosa giusta ed è inutile prenderci in giro, c'è da dire che purtroppo i corretti a caccia sono molto pochi e almeno una volta o più nella vita si è fatte scorrettezze più o meno leggere e più o meno gravi. Ma un conto è rendersi conto di ciò che si fa e capire di sbagliare e di non perseverare, un altra cosa è non farlo o minimizzare o negare la cosa. Io sono d'accordo sia con barone rosso sia con Alfonsomarini. La caccia a mio parere dovrebbe essere anche tecnica. Facile sparare ai tordi con il richiamo elettromagnetico, un po' meno facile è farlo sapendo usare chioccolo e zirlo. O ad allodole è più facile mettere un richiamo elettromagnetico piuttosto che usare richiami vivi, capanni, makaki e altre diavolerie. E tanti altri esempi analoghi. Ma purtroppo come ha detto Alfonsomarini la caccia andrà sempre avanti così perché ognuno fa sempre a modo suo: chi rispetta le regole in toto, chi le rispetta a metà, chi non le rispetta affatto e così via. Intanto però chi viene beccato ecco che poi viene messo alla gogna e si andranno sempre più a rinforzare le tesi di chi è contro la caccia e i cacciatori. Continuiamo così e come ce la manda Dio, che si deve fare...
 
Non giustifico assolutamente l'utilizzo musicale, ma da li a definire bracconieri chi lo fà è roba da 100%, e non che debba uscire dalle pagine di questo forum. Sarebbe importante conoscere la definizione di " bracconiere ", cosi si comprende anche il mio paragone con i pirati della strada. Abbati un merlo il 1 gennaio ?...bracconiere. Un uccello in più del consentito ? bracconiere. non parliamo poi delle spase pugliesi.....allora oltre che bracconieri li siamo a livello di abuso e violenza privata ....Per me si tratta di scorrettezze e mancanza di rispetto nei confronti dei colleghi e della natura, ma caxxo la caccia di frodo è altra !!!!
 
Le reti le ho dedotte in quanto di notte con il fucile non si spara per aria..io non faccio il moralista ma vorrei che anche tu non dispensassi etichette varie..

non dispendo etichette, ma leggo gli articoli per quello che c'è scritto senza dedurre cose non vere. La pratica dei richiami alle quaglie di notte è molto diffusa tra i cinofili. I richiami si lasciano accesi tutta la notte per fermare le quaglie durante la migrazione e poi la mattina si cacciano, ma spesso si usa il registratore esclusivamente per addestrare o allenare i propri ausiliari. L'utilizzo di reti è vero bracconaggio perchè trattasi d'uccellagione. Non giustifico l'utilizzo dell'orchestra quale artificio per avvicinare gli uccelli, figuriamoci se poi serve per catturarli con le reti, ma gettare benzina sul fuoco con ipotesi campate in aria, dette da un collega fà pari con certi articoli ( questo della discussione è fin troppo soft ! ) che vogliono solo gettar fango sulla nostra passione.
Ovviamente questo rimane un mio giudizio, senza togliere nulla alla stima che nutro nei confronti di molti che come te la pensano diversamente e che ho modo di apprezzare in molti altri interventi sul forum.
p.s.: riguardo il modo di richiamare le quaglie durante le migrazioni, ricordo alcuni racconti di mio padre, che quando andava negli anni che furono, a cirò marina durante il passo primaverile a caccia di tortore, ma soprattutto quaglie c'era un signore molto abile che richiamava con attrezzatura manuale che non ricordo, le quaglie durante la notte sulle dune per poi farle cacciare la mattina successiva, ebbene a volte le faceva venire talmente vicine che si rimettevano all'interno dello zaino che aveva per le vivande. Altri tempi, dove la tecnologia sonica era fantascenza.
un caro saluto
fabio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto