Re: DISASTRO ATC TOSCANA

FIORENTINO ha scritto:
Ragazzi, io non ho scritto il post per suggerire una ricetta o, men che meno, dare una indicazione di voto.
Vi ho solo detto che, almeno fra i cacciatori che frequento io, c'è un grosso malcontento nei confronti di chi ha gestito la "cosa" venatoria che qua in Toscana si identifica con la sinistra, FIDC e ARCICACCIA.
La 157/92 ha fallito ed è ammissione anche di alcuni dirigenti ARCICACCIA quando parlano in privato....i singoli cacciatori che conosco, ripeto, li sento fare discorsi che, sono incredibili.
Il lavoro dei singoli, necessario e indispendabile, per avere stanziale c'era anche prima degli ATC....ora girano voci che parlano di TASSA REGIONALE TRIPLICATA, e di QUOTA ATC RADDOPPIATA per il prossimo anno, con riduzione della stagione venatoria per alcune specie migranti e pochi fagiani.
Siccome questi personaggi non voterebbero mai Berluska, pare vogliano sfogare il loro malcontento votando Bossi, che così, sperano, gli toglie dalle scatole anche gli extracomunitari.
Almeno dalle mie parti sembra sia in atto una mutazione genetica!
Può però darsi che sia un fenomeno limitato alle mie zone...alle prime elezioni che ci saranno vedremo cosa succede....
scusa FIORENTINO, ma te sai cosa si dicono i dirigenti dell' arci in privato, sai che TRIPLICHERA' LA TASSA REGIONALE, che RADDOPPIERA' LA QUOTA ATC..... scusate ma questa discussione su cosa si basa? Che ci sia un problema atc sono d' accordo con voi ma
per carità parliamo di fatti di esperienze, confrontiamoci con realtà diverse (dove le cose funzionano meglio) ma senza metterci dentro le chiacchiere del: o sentito dire... anche perchè non mi sembra che chi ha chiacchierato e promesso tanto di caccia abbia (spero in futuro di sbagliarmi) portato benefici a noi cacciatori.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

mikiesere ha scritto:
Atc Lu12 spesi 400000 euro.
100000 e più di granaglie... O le pagan care o hanno sommerso anche le strade...



Fino a 6 anni fa che ci cacciavo pure io era uno dei peggiori di tutta la Toscana, ora non so' se e' cambiato ma dalle vostre parole non mi sembra proprio [Trilly-11-11.gif]
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

ozannagh ha scritto:
Io forse vivrò sulla luna ma la presenza o meno di selvaggina stanziale non dipende nè dalla politica nè dagli atc...ma da tanta buona volontà di chi "lavora" ( gratis ) x catturare...controllare predatori...incentivare gli agricoltori a tagliare le mediche in una certa maniera, a lasciare un pò di incolto....andare a seminare campetti a perdere di cereali ( specie in collina)...
Poi come diceva Mirco capitano annate sfigate dove le covate vanno a rotoli...ma senza "lavoro" non si ottiene nulla....men che meno con i lanci di pollame...

Giusto Andrea,sul territorio c'e' gente che lavora,indipendentemente dalla fede politica,purtroppo pero' confrontarsi con gli agricoltori per avere territori sempre piu' accettabili e' dura,ma capisco anche loro, che come riferito in altri post sono in una situazione esasperata,nel nostro A.T.C. una somma e' destinata alle colture a perdere e sempre piu' agricoltori stanno aderendo,speriamo in un futuro migliore....ciao Davide...
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Certo non grazie all' ATC ma fortunatamente nelle zone da me frequentate la presenza di selvagina è discreta,ma ci siamo rimboccati le maniche,cacciaalla volpe tutti i martedi e venerdi,gabbie larsen x corvidi,ecc
nella ZRC dove abito in circa 1 ora di cammino l' altro giorno,ho potuto vedere circa 8 lepri,20 fagiani,e 18 pernici rosse.
la cacciata alla volpe del martedi della scorsa settimana,composta da 10 fucili (sempre pochi)
in zrc ha si è conclusa con un nulla di fatto,volpi incontrata una sola e aimè padellata.
Come ho gia scritto + volte è inutile aspettare la manna dal cielo,Organizzatevi e cerchiamo di gestire meglio la caccia e il territorio e non pensiamo solo a sparare.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Ecco qua come funzionano le cose.....leggete con attenzione quanto vi allego e ditemi se non c'è da ridere (se non ci fosse da piangere!!)
Quanto allego spiega i motivi della cacciate ai noci in maggio e giugno..............altro che produrre ambiente e fauna............
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Io penso che se non si fa un abbattimento serio delle volpi si puo' pagare quanto si vuole l'atc, ma non si avra' mai un risultato soddisfacente.Alcuni amici che praticano la caccia di selezione mi dicono di averne viste anche 4/5 per sera, per non parlare di gazze e cornacchie ,con questa media come fanno i fagiani e le lepri a prolificare?Da parte mia non mi sento di addossare tutta la colpa alle atc,che non sono sante,ma con queste leggi in vigore hanno le mani legate .La mia provincia ha dovuto pagare tutte le spese di un ricorso fatto dagli ambientalisti contro gli abbattimenti alla volpe.Con le mani legate da leggine ridicole nessuno puo' fare niente,perche tutto verrebbe bloccato il giono dopo.La colpa tuttavia, va data a quei governi che hanno permesso l'approvazione di queste leggi vendendosi,a nostre spese, a lobby ambientaliste oltransiste. Saluti Alessandro
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

X Colombaccio 51.Caro amico mio, in questo forum spesso ci si dimentica che ci sono delle leggi sulla caccia,ridicole, che pero' ,inquanto tali vanno rispettate e fino a che non vengono modificate non c'e' nessuna atc ass. venatoria o provincia che possono modificare lo stato delle cose.Mi diceva una guardia venatoria che rispetto alla legge, la volpe non e' piu' considerato un animale nocivo ma bensi' un concorrente rispetto all'uomo; capito?Abbiamo gli stessi diritti e doveri della volpe.Ma se l'uomo e' arrivato a questo grado di stupidita' penso che la volpe, presto,come intelletto ci passera' avanti. Saluti Alessandro
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Per gli amanti della Lega:
io forse mi sono perso tra le tante promesse pre elettorali,mi sapreste elencare le conquiste ottenute dai cacciatori grazie alla lega?
Ma se non hanno neanche il coraggio di mandare a calci in culo i loro ministri anticaccia.
Ministri che si fanno pubblicità solo con proclami anticaccia e poi sbaviamo per piccole promesse locali di deroghe.
Quando capiremo che nessuno potrà difenderci perchè nessuno ho intenzione di essere bersaglio dell'opinione pubblica. Anche io ho creduto (con riserva) a questa piccola moda da parte di alcuni politici a parlare bene di caccia,ma alla fine tirate le conclusioni: andate a caccia a Febbraio? sono stati depenalizzati alcuni reati?andate a caccia dopo il tramonto?e mi fermo quì,potrei continuare per ore.
Il nostro bene può venire solo dal nostro interno.Un partito dei cacciatori,di gente unita che vuole vivere la natura (terra e mare) nel rispetto e nella protezione di essa,raccogliendone i frutti con intelligenza.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

L'ATC LI 9 rispetto allo scorso anno e' aumentato di 14 euro,in compenso il territorio per la stanziale è diminuito,cosi' come la selvaggina,trovati solo 2 fagiani e 4 quaglie in due volte,devono solo vergognarsi a pretendere piu' soldi per offrire sempre meno territorio e animali,vado a pesca fino ad Ottobre cosi' mi incazzo meno....
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

FIORENTINO ha scritto:
Quali valori? Quali tradizioni? Torno proprio ora da fare un giretto in una zona di caccia: ci sono 20 capanni in poche centinaia di metri, vicino alla strada e a un gruppo di case. Con tende gia piazzate e parate fatte quando non si potrebbe.
Domattina arrivano i Carabinieri!
Ma dove vogliamo andare????!!!!????

Bravo ****.....se non si impara preima l'educazione verremo sempre piu bastonati!!!!purtroppo è cosi!!!
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

spechbenelli ha scritto:
FIORENTINO ha scritto:
Quali valori? Quali tradizioni? Torno proprio ora da fare un giretto in una zona di caccia: ci sono 20 capanni in poche centinaia di metri, vicino alla strada e a un gruppo di case. Con tende gia piazzate e parate fatte quando non si potrebbe.
Domattina arrivano i Carabinieri!
Ma dove vogliamo andare????!!!!????

Bravo ca**o.....se non si impara preima l'educazione verremo sempre piu bastonati!!!!purtroppo è cosi!!!
Gli Sparatori sono la rovina della caccia!
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

X Rigo76.Amico mio sono d'accordo con te,perche' alcuni mali,come li chiami,ce li siamo voluti come tu dici.Ma se per loro ti riferisci al mondo ambientalista,secondo il mio modesto pensiero sono pochissime le persone con cui puoi collaborare,perche' non c'e' bagaglio culturale o tradizionale che tenga,questi ti vogliono far smettere di andare a caccia.Non avendolo potuto fare nel 1990 con il referendum, da allora hanno adottato la politica del "carciofo" strappandoti tutti gli anni qualcosa coadiuvati da ministri e politici a vario livello.Conforta la mia idea, esempio, la deroga sullo storno che per averla bisogna scalare una montagna di carte,quando e' evidente anche al piu' ignorante in materia che un mese o due di caccia a questa specie non reca alcun danno alla stessa e puo' aiutare un po' l'agricoltura e evitare le richieste danni che pagamio con denaro di tutti.Qundi ,certamente il mondo e' cambiato,e non penso di ritornare indietro nel tempo,ma se collaborare vuol dire fare tutto quello che vogliono loro,e tu sai a chi mi riferisco,allora il sottoscritto Alessandro di Dino fu Bruna NON CI STA. Saluti
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

COLOMBACCIO 51,TU LO DICI:E' LA LEGGE CHE CI FREGA,E NESSUNO LA PUO' INFRANGERE PENA SANZIONI PESANTI.SONO TORNATO ORA DALLA MIA ATC,CI SONO 2 SIGNORE CHE STANNO RISPONDENDO CONTINUAMENTE AL TELEFONO AD UNA MAREA DI DOMANDE E RICHIESTE, E CREDIMI, SONO IN GROSSA DIFFICOLTA' PERCHE' E' DIFFICILE DARE CERTEZZE AI RICHIEDENTI IN MEZZO A LEGGI E LEGGINE COMMI 1,2,3,20,50 DEROGHE NON DEROGHE ECC.ECC., RISCHIANO CONTINUAMENTE DI DARE RISPOSTE SBAGLIATE CON LE CONSEGUENZE DEL CASO,PERO' HO NOTATO UNA GRANDE DISPONIBILITA'.QUESTO X DIRTI CHE LE ATC COME LE ASS,VENATORIE SONO PER I CACCIATORI E SE TI POTESSERO MANDARE AI NOCIVI IN ABBATTIMENTO TI MANDEREBBERO DOMANI MATTINA.SALUTI ALESSANDRO
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

grillaia ha scritto:
Certo non grazie all' ATC ma fortunatamente nelle zone da me frequentate la presenza di selvagina è discreta,ma ci siamo rimboccati le maniche,cacciaalla volpe tutti i martedi e venerdi,gabbie larsen x corvidi,ecc
nella ZRC dove abito in circa 1 ora di cammino l' altro giorno,ho potuto vedere circa 8 lepri,20 fagiani,e 18 pernici rosse.
la cacciata alla volpe del martedi della scorsa settimana,composta da 10 fucili (sempre pochi)
in zrc ha si è conclusa con un nulla di fatto,volpi incontrata una sola e aimè padellata.
Come ho gia scritto + volte è inutile aspettare la manna dal cielo,Organizzatevi e cerchiamo di gestire meglio la caccia e il territorio e non pensiamo solo a sparare.


COMPLIMENTI VIVISSIMI. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
E' COSì CHE SI FA LA POLITICA VENATORIA, IL FARE DANDO L'ESEMPIO NONCHè DIMOSTRARE UNA UNITà DI INTENTI ..... NON QUELLA DEL PARLARE, DELL'ATTRIBUIRE COLPE AGLI ALTRI E FAR SOLO POLITICA DIALETTICA ..... O TIRAR FUORI IL FUCILE A SETTEMBRE E RIPORLO A GENNAIO, FREGANDOSENE X 8 MESI DELL'AMBIENTE E DEI SELVATICI.
LA CACCIA NON è UN RITO PAGANO CHE DURA QUALCHE MESE ..... E SOLO SPARARE.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Vogliamo risolvere il problema "nocivi" e cinghale, almeno in ZRC e ZRV? Senza tanta confusione e rispettando tutte le regole?

Cacciamo pure dalla terza di settembre al 31/1, ma approntiamo dei CARNAI (buche rifornite con carcasse e viscere di animali morti...tipo interiora di vitelli, polli ecc.) e facciamo caccia d'appostamento serale e mattutina da una bella e comoda altana.
Un carnaio per ogni ZRC e ZRV ed una guardia FIDATA che OGNI SERA dalla terza di settembre al 31/1 si apposti e TIRI agli animalacci che si avvicinano, lasciando le carcasse die morti nella solita buca!
Pulizia garantita in poche settimane!
Perchè non si fa così come fanno all'estero? Nessuna legge lo vieta, sia chiaro!

.....il problema è che si assumono solo impiegati amministrativi agli atc.....quando invece ci sarebbe bisogno di pochi guardicaccia alla vecchia maniera che badino agli animalacci......
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

La nostra gestione,per rispondere a Mauro che gentilmente mi ha preso in causa,viene da molto lontano,ancora quando esistevano i vecchi T.G.S.C.(territori a gestione sociale della caccia)...poi trasformati in A.T.C. e posso dirti che errori ne sono stati fatti tanti e ancora se ne fanno,ma l'ottimizzazione per il funzionameno di tali strutture ha alle spalle una organizzazione molto imponente.
Prima di tutto un centro servizi,un ufficio dove due impiegati (stipendiati) dedicano la loro opera in pratiche amministrative e burocratiche,abbiamo un modello di elaborazioni dati e statistiche unico in tutta Italia....
Abbiamo un apparato di gestione, formato da cacciatori con risaputa esperienza territoriale locale,che operano sul territorio con estrema serieta' e competenza,
per un migliore funzionamento dell'A.T.C abbiamo diviso l'A.T.C. FE1 (il piu' vasto) in U.T.L.(unita' territoriali locali)...in zone mi pare 8,appunto per un piu' capillare controllo e gestione dei ripopolamenti,tabellamenti,gestione catture,monitoraggio territorio,gestione controllo predatori o nocivi....ecc....ecc....come vedi per arrivare a questa ottimizzazione c'e' gente che lavora e che con passione dedica molto del suo tempo libero allo scopo...certo e' che il costo e' elevato,ma alla fine ha un suo tornaconto...ciao Davide...
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Danilo
Perche`sparatori?
Cosa si preferisce per prendere il posto?
Le canne,e i nastri da cantiere,messi ad Aprile appena seminato il girasole?
Per me chi si mette accanto a strade e case sono solo delle povere TDC.
Per te chi va alla migratoria sono solo sparatori?
Se non ho capito il senso del tuo post,...........illuminami. :D
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Raga il problema non sono solo i nocivi.......bisogna catturare i fagiani o lepri nelle riserve che strabboccano e lasciare quelli che sono molto piu attenti ad affrontare i pericoli.......se continuano a lanciare polli di voliera non se ne verrà a capo!!!!!
questo è un lavoro che devono fare cacciatori e guardie insieme il piu delle volte sono le guardie che rimandano o trovano complicazioni!!!!!
Cmq qui son 4 anni che facciamo un culo come una casa ma i risultati si cominciano a vedere...........per dirverla tutta si vede il 20% di quello seminato è poco ma niente no è!!!!!!!!
saluti
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

le cornacchie le prendono con le TRAPPOLE ad goni ora del giorno e in qualsiasi stagione.
Volpe e Cinghiale non sono uccelli e non hanno lo scudo della DIRETTIVA UCCELLI.
Chi amministra la caccia deve dirci cosa vuol fare da grande. Se vuolrimettere i fagiani deve eliminare gli animalacci, almeno in parte.
Se non non può chiederci sempre più soldi in cambio del nulla.
Volere fagiani e le volpi in questa concentrazione è come chiedere a un agricoltore di fare la vigna senza potare o di seminare il grano senza arare.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

FIORENTINO ha scritto:
Vogliamo risolvere il problema "nocivi" e cinghale, almeno in ZRC e ZRV? Senza tanta confusione e rispettando tutte le regole?

Cacciamo pure dalla terza di settembre al 31/1, ma approntiamo dei CARNAI (buche rifornite con carcasse e viscere di animali morti...tipo interiora di vitelli, polli ecc.) e facciamo caccia d'appostamento serale e mattutina da una bella e comoda altana.
Un carnaio per ogni ZRC e ZRV ed una guardia FIDATA che OGNI SERA dalla terza di settembre al 31/1 si apposti e TIRI agli animalacci che si avvicinano, lasciando le carcasse die morti nella solita buca!
Pulizia garantita in poche settimane!
Perchè non si fa così come fanno all'estero? Nessuna legge lo vieta, sia chiaro!

.....il problema è che si assumono solo impiegati amministrativi agli atc.....quando invece ci sarebbe bisogno di pochi guardicaccia alla vecchia maniera che badino agli animalacci......





Nel mio atc le volpi non fanno danni alla selvaggina semplicemente perche' non c'e' una fava di niente, le lepri non esistono e i fagiani e starne lasciamo perdere, i tordi dubito che riescano a mangiarseli tantomeno i colombacci.....quindi che le uccido a fare....manco a sprecacce le cartucce, e poi hanno diritto a vivere pure loro, no? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Nell'ATC Pistoia 16 invece le cose sembrano cambiate in meglio. Qui ci sono fagiani e lepri e da quanto ho verificato di persona e parlando con amici cacciatori della provincia, tutti, mi dicono che sono abbastanza soddisfatti di come il comitato di gestione sta gestendo la caccia. Buoni i ripopolamenti con ottimi fagiani, lepri, starne e pernici e tante opere di miglioramento ambientale per la selvaggina stanziale e migratoria. Indubbiamente nelle zone dove i cacciatori offrono il loro volontariato per gestire al meglio la selvaggina, specie nei recinti di ambientamento, i risultati ci sono.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

alessandro54 ha scritto:
X Rigo76.Amico mio sono d'accordo con te,perche' alcuni mali,come li chiami,ce li siamo voluti come tu dici.Ma se per loro ti riferisci al mondo ambientalista,secondo il mio modesto pensiero sono pochissime le persone con cui puoi collaborare,perche' non c'e' bagaglio culturale o tradizionale che tenga,questi ti vogliono far smettere di andare a caccia.Non avendolo potuto fare nel 1990 con il referendum, da allora hanno adottato la politica del "carciofo" strappandoti tutti gli anni qualcosa coadiuvati da ministri e politici a vario livello.Conforta la mia idea, esempio, la deroga sullo storno che per averla bisogna scalare una montagna di carte,quando e' evidente anche al piu' ignorante in materia che un mese o due di caccia a questa specie non reca alcun danno alla stessa e puo' aiutare un po' l'agricoltura e evitare le richieste danni che pagamio con denaro di tutti.Qundi ,certamente il mondo e' cambiato,e non penso di ritornare indietro nel tempo,ma se collaborare vuol dire fare tutto quello che vogliono loro,e tu sai a chi mi riferisco,allora il sottoscritto Alessandro di Dino fu Bruna NON CI STA. Saluti

Caro Alessandro questa volta ti quoto a bestia!!
La causa dei nostri mali siamo noi,qualcuno ha dei comportamenti a caccia da vergogna per tutto il mondo venatorio,ma non hai nominato le nostre aavv,anche loro hanno delle belle colpe,non ci hanno mai difeso,dagli attacchi falsi degli animalari,ne da una politica scellerata verso la caccia.
A chi toccava secondo te farci conoscere all'opinione pubblica?
Spiegare chi e`il cacciatore,e cosa fa aldila`dello sparare al povero uccellino?
Dalla 157 in poi,non hanno mosso un dito in difesa della caccia,e delle sue tradizioni,a volte mi chiedo se tutti i referendum fatti,si siano persi invece che vinti.
Ti saluto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto