Re: diritti dei cacciatori?

Sinceramente non la penso così. I nostri diritti sono tali indipendentemente dal fatto che paghiamo le relative tasse. Se così non fosse non esisterebbero diritti di nessun tipo. Basti pensare che come cittadino il diritto di circolare lo acquisisco pagando e così per tutti gli altri diritti.
 
Re: diritti dei cacciatori?

Io personalmente credo che, tentando di voler sgombrare il campo da equivoci e posizioni prevenute, il "diritto" più grande che abbiamo come Cacciatori è l'art 842 che ci consente di andare a caccia senza chiedere a priori il permesso al proprietario del fondo che attraversiamo, "diritto" che nasce dalla precisa volontà politica di "socialità democratica della caccia in Italia, a scapito del privilegio della proprietà latifondista ed affarista privata".

Ricordiamoci sempre invece la natura privatistica della Caccia negli altri paesi europei occidentali di riferimento, con commistione di proprietà e quota di riserva, ovvero di denaro da pagare per esercitare il diritto venatorio in un preciso territorio (molto più ristretto) e con meno possibilità di poter esercitare di conseguenza tutte le forme di caccia ..... salvo pagare tanti e tanti soldi (conseguenza di ciò: specializzazione venatoria contro nomadismo/varietà venatoria).
Sono solamente scelte "politiche" ben precise, non attinenti i singoli, ma la evoluzione della caccia nella storia di un paese, della società tutta ed il suo rapporto col mondo agricolo (piccola proprietà in Italia, coltivatori diretti, caccia "sociale") ed il diritto di proprietà (latifondismo, grandi proprietà in altri stati, caccia "signorile").
 
Re: diritti dei cacciatori?

D'accordissimo Beppe, purtroppo noi italiani (ma non solo noi) siamo sempre pronti a scordarci i diritti che ci vengono dati anche se grandi, viceversa siamo sempre pronti a lamentarci di qualunque piccolo dovere ci venga imposto.
 
Re: diritti dei cacciatori?

Pensandoci ho trovato che abbiamo il diritto di possedere fucili da caccia e cacciare in aree molto ristrette nel rispetto di tutte le leggi e le norme nazionali, regionali, provinciali, ecc.
Atri diritti non mi sono venuti in mente!
 
Re: diritti dei cacciatori?

Ted ha scritto:
Pensate che la presidente dell'emerita associazione vittime della caccia(le minuscole sono volute) sostenne che l'ART 842 era stato voluto da Mussolini per incentivare la caccia,in modo da addestrare gli italiani all'uso delle armi [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif]

Pare sia Vero....
 
Re: diritti dei cacciatori?

58beppe ha scritto:
Io personalmente credo che, tentando di voler sgombrare il campo da equivoci e posizioni prevenute, il "diritto" più grande che abbiamo come Cacciatori è l'art 842 che ci consente di andare a caccia senza chiedere a priori il permesso al proprietario del fondo che attraversiamo, "diritto" che nasce dalla precisa volontà politica di "socialità democratica della caccia in Italia, a scapito del privilegio della proprietà latifondista ed affarista privata".

Ricordiamoci sempre invece la natura privatistica della Caccia negli altri paesi europei occidentali di riferimento, con commistione di proprietà e quota di riserva, ovvero di denaro da pagare per esercitare il diritto venatorio in un preciso territorio (molto più ristretto) e con meno possibilità di poter esercitare di conseguenza tutte le forme di caccia ..... salvo pagare tanti e tanti soldi (conseguenza di ciò: specializzazione venatoria contro nomadismo/varietà venatoria).
Sono solamente scelte "politiche" ben precise, non attinenti i singoli, ma la evoluzione della caccia nella storia di un paese, della società tutta ed il suo rapporto col mondo agricolo (piccola proprietà in Italia, coltivatori diretti, caccia "sociale") ed il diritto di proprietà (latifondismo, grandi proprietà in altri stati, caccia "signorile").



[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: diritti dei cacciatori?

Johann Wolfgang Goethe diceva:

"La legalità è libertà..."

ecco il nostro più grande diritto, rispettare i nsotri doveri per mantenere i nostri diritti!
 
Re: diritti dei cacciatori?

Perdonami Red, ma se tu fossi un interista direi che hai fatto una domanda da "piangina". [rire.gif]
Pensa solo che a noi E' CONCESSO (e quindi è nostro diritto farlo) di uccidere una serie di animali che ad altre persone piacerebbe magari che restassero vivi.
A me non sembra poco.

Pensaci su e sii più positivo.
 
Re: diritti dei cacciatori?

58beppe ha scritto:
...io credo che abbiamo come cacciatori perso 3 grandi "doveri":
- doveri verso l'ambiente dove cacciamo e le specie che cacciamo;
- doveri verso chi ci "ospita" a caccia e ci permette di passare liberamente;
- doveri di dialogare tra di noi, con la società civile ed anche coi "nemici" col fine di difendere ambiente e specie.....

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
E' proprio vero quello che dici.
 

red 75

Cacciatore (10/100)
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
37
Punteggio reazioni
0
Età
48
Località
Prov.Latina
Salve!
Rileggendo le varie leggi sulla caccia(nazionali e regionali) ho notato che noi cacciatori abbiamo solo doveri.Qualcuno sa indicarmi anche i nostri diritti?
grazie!
 
Re: diritti dei cacciatori?

Pensate che la presidente dell'emerita associazione vittime della caccia(le minuscole sono volute) sostenne che l'ART 842 era stato voluto da Mussolini per incentivare la caccia,in modo da addestrare gli italiani all'uso delle armi [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: diritti dei cacciatori?

Caro ggramoli, aldilà delle "ns banalità del dire", oltre ai doveri di cittadini "onesti", io credo che abbiamo come cacciatori perso 3 grandi "doveri":
- doveri verso l'ambiente dove cacciamo e le specie che cacciamo;
- doveri verso chi ci "ospita" a caccia e ci permette di passare liberamente;
- doveri di dialogare tra di noi, con la società civile ed anche coi "nemici" col fine di difendere ambiente e specie.

X me, spesso NON SAPPIAMO OTTENERE/MANTENERE DIRITTI legittimi anche XCHE' NON SAPPIAMO RISPETTARE ALCUNI DOVERI PRIMA !!! Sia chiaro, x me, questo è solo UNO dei motivi, non IL motivo.
 
Re: diritti dei cacciatori?

se posso dire la mia opinione, entrare nei terreni altrui e uccidere animali più che diritti io le chiamerei autorizzazzioni che ci vengono concesse dallo Stato e dalle regioni pagando fior di quattrini ogni anno, dopo averci fatto esami a non finire per vedere se siamo o meno abili ad esercitare la caccia, i diritti sono cose aquisite e non concesse pagando
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto