Differenza Nobel Speed 28 gr cal. 20

Re: Differenza Nobel Speed 28 gr cal. 20

waxe ha scritto:
Oggi dall'armiere ho acquistato delle cartucce Nobel Speed 28 gr cal. 20 per il piattello a 5,7 euro al pacco. L'armiere mi diceva che la versione per caccia costava circa 7,5 euro per pacco, sempre in 28 gr. Ho guardato le caratteristiche e mi piaono esattamente la stessa cartuccia. Qualcuno sa dirmi in che cosa differiscono per poter giustificare la differenza di prezzo?

mi sa che sono le stesse...non vorrei dire una cavolata ma anche nel sito hanno messo tra le cartucce da tiro le velox con 24 gr e le speed con 28...io credo che non ci sia differenza [26]
 
Re: Differenza Nobel Speed 28 gr cal. 20

non solo e vi posso anche dire che avevo intenzione di comprarle col 7,5 dispersante per io colombacci... mi stuzzica molto l'idea
 
Re: Differenza Nobel Speed 28 gr cal. 20

Per me l'armiere ti ha detto una cavolata. Non mi risulta che la NSI produca la Nobel Speed nelle versioni caccia e tiro. Ve ne dovrebbe essere un solo tipo, caricato con Tecna, ottima cartuccia. Per il piattello, però ti consiglio cartucce più leggere, 24 grammi sono più che sufficienti, ti danno maggiore velocità, rosate più compatte, minore rinculo e soprattutto costano molto di meno. Ciao.
 
Re: Differenza Nobel Speed 28 gr cal. 20

Waxe rettifico il mio precedente intervento [meaculpa.gif]
sul sito NSI nella sezione sporting e compak ci sono sia la velox che la speed da 28 grammi
ammetto che prima avevo scritto una cavolata
non conosco la differenza con la cartuccia da caccia
forse e' la numerazione del piombo diversa 7,5 e 9,5
 
Re: Differenza Nobel Speed 28 gr cal. 20

Paolo82 ha scritto:
Per me l'armiere ti ha detto una cavolata. Non mi risulta che la NSI produca la Nobel Speed nelle versioni caccia e tiro. Ve ne dovrebbe essere un solo tipo, caricato con Tecna, ottima cartuccia. Per il piattello, però ti consiglio cartucce più leggere, 24 grammi sono più che sufficienti, ti danno maggiore velocità, rosate più compatte, minore rinculo e soprattutto costano molto di meno. Ciao.
No, non credo che mi abbia detto cavolate.
Per il tiro: http://www.nobelsport.it/public/pages/I ... Cat1ID=334
Per la caccia: http://www.nobelsport.it/public/pages/I ... Cat1ID=353
Resta da capire dove sta la differenza.
 
Re: Differenza Nobel Speed 28 gr cal. 20

Storm ha scritto:
Rimane il fatto che per me sparare una ottima cartuccia come la Speed ai piattelli mi sembra uno spregio!
C'hai ragione! Ma costano abbastanza poco...in confronto alla versione caccia. Ed è proprio per questa ragione che ero curioso di sapere il motivo che giustifica una differenza di prezzo di quasi 2 euro a pacco.
 
Re: Differenza Nobel Speed 28 gr cal. 20

Paolo 82,mi puoi spiegare perchè 24 gr danno rosate più compatte di una cartuccia che ha 4 gr di piombo in più?
 
Re: Differenza Nobel Speed 28 gr cal. 20

Perché mediamente lavorano su pressioni inferiori, quindi i pallini si deformano meno. Generalmente danno rosate di diametro inferiore e più accentrate. Per ottenere una rosata ugualmente accentrata con una 28 gr. bisognerebbe cercare di contenerne le pressioni, ma anche usando polveri progressive generalmente si è comunque costretti ad abbassarne la velocità. Ciò accade anche nel cal. 12, basta confrontare la rosata di una cartuccia da tiro da 28 grammi e una cartuccia da caccia da 36. considera che nel cal. 20 i 24 grammi corrispondono già ai 31/32 del cal. 12, mentre i 28 gr. ai 36.
 
Re: Differenza Nobel Speed 28 gr cal. 20

waxe ha scritto:
No, non credo che mi abbia detto cavolate.
Per il tiro: http://www.nobelsport.it/public/pages/I ... Cat1ID=334
Per la caccia: http://www.nobelsport.it/public/pages/I ... Cat1ID=353
Resta da capire dove sta la differenza.

Semplice. Nel sito propongono la stessa identica cartuccia sia come cartuccia da tiro, con piombo 7,5 o 9, che come cartuccia da caccia con piombo 6 o dal 7,5 al 12. Fidati, un caso analogo lo trovi sul sito della RC dove propongono la Jk6 da 36 grammi sia come cartuccia da caccia che come cartuccia da tiro all'elica.
 
Re: Differenza Nobel Speed 28 gr cal. 20

scusate l'ignoranza... ma stiamo parlando della cartuccia col contenitore perchè se fosse dispersante la borra in plastica non dovrebbe esserci......... cmq per quanto mi riguarda sembrano identiche
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto