Pierr

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Registrato
30 Giugno 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Località
Verona
Buongiorno, vorrei chiedere qualche chiarimento se c’è qualcuno che ne può capire di più.
Oggi dopo aver acquistato un arma ed aggiunta alla denuncia di detenzione, sono venute a casa le fdo a controllare la detenzione ecc. ed a rilasciarmi la denuncia aggiornata. La domanda è sulla nuova denuncia mi hanno scritto che detengo 75 munizioni da caccia ma fino a 1000 non sarebbero nemmeno da dichiarare. Se ne posseggo di più delle 75 potrei comunque avere problemi o posso semplicemente ignorare la voce?
 
Buongiorno, vorrei chiedere qualche chiarimento se c’è qualcuno che ne può capire di più.
Oggi dopo aver acquistato un arma ed aggiunta alla denuncia di detenzione, sono venute a casa le fdo a controllare la detenzione ecc. ed a rilasciarmi la denuncia aggiornata. La domanda è sulla nuova denuncia mi hanno scritto che detengo 75 munizioni da caccia ma fino a 1000 non sarebbero nemmeno da dichiarare. Se ne posseggo di più delle 75 potrei comunque avere problemi o posso semplicemente ignorare la voce?
Le settantacinque che tu in precedenza hai denunciato, sono/erano a palla ?
 
Buongiorno, vorrei chiedere qualche chiarimento se c’è qualcuno che ne può capire di più.
Oggi dopo aver acquistato un arma ed aggiunta alla denuncia di detenzione, sono venute a casa le fdo a controllare la detenzione ecc. ed a rilasciarmi la denuncia aggiornata. La domanda è sulla nuova denuncia mi hanno scritto che detengo 75 munizioni da caccia ma fino a 1000 non sarebbero nemmeno da dichiarare. Se ne posseggo di più delle 75 potrei comunque avere problemi o posso semplicemente ignorare la voce?
nella denuncia si scrivono solo le cartucce a palla, specificando numero e calibro, in un eventuale controllo se ne hai più è un problema.... per le cartucce spezzate vale la 157.
 
per quelle "spezzate", fino al mille si possono tenere senza denuncia; dichiarate in denuncia fino a 1.500.

quelle a palla singola vanno invece dichiarate.

Come per la polvere da sparo, anche per le munizioni a palla si deve dichiarare il quantitativo (massimo) posseduto. In caso di utilizzo si possono acquistare e reintegrare senza nessun adempimento purchè non si superi il quantitativo dichiarato.
 
per quelle "spezzate", fino al mille si possono tenere senza denuncia; dichiarate in denuncia fino a 1.500.

quelle a palla singola vanno invece dichiarate.

Come per la polvere da sparo, anche per le munizioni a palla si deve dichiarare il quantitativo (massimo) posseduto. In caso di utilizzo si possono acquistare e reintegrare senza nessun adempimento purchè non si superi il quantitativo dichiarato.
Anche le cartucce a pallettoni sono considerate "munizioni spezzate"?
 
quelle a palla singola vanno invece dichiarate.

Come per la polvere da sparo, anche per le munizioni a palla si deve dichiarare il quantitativo (massimo) posseduto. In caso di utilizzo si possono acquistare e reintegrare senza nessun adempimento purchè non si superi il quantitativo dichiarato.
E se uno che come me (che per fortuna non sono soggetto alle leggi italiane) ha diversi rigati lunghi di calibri diversi, dal .22 LR, al .22 Hornet, al .243, al .303 British, al .30-'06, al .338 WM, al .450 Marlin, al .50 Beowulf, piu' pistole in 9 mm e .45 ACP, senza contare che ogni calibro puo' avere cartucce diverse per scopi diversi (bersaglio, caccia, difesa, ecc.), che deve fare? Avere quattro o cinque cartucce per arma? Poi aggiungi che quando si ricarica per ottenere una buona consistenza non si ricaricano solo 20 cartucce, ma almeno una cinquantina, almeno dieci o quindici delle quali verranno usate per provarne velocita' e precisione, azzerare l'ottica, ecc.
E le palle per fucili ad avancarica a polvere nera dovrebbero anch'esse essere dichiarate come munizioni a palla? In fondo con una lattina di PN, un barattolino di luminellii e un centinaio di palle puoi ricaricare lo sputafumo almeno cento volte...

Penso che se fossi ancora in Italia mi dedicherei alla numismatica, alla filatelia, o ai cruciverba, e lascerei stare caccia, armi, e tiro. Sarebbe cosi' facile "sgarrare" inavvertitamente e finire nei guai legali, tanto piu' che, a giudicare da cio' che ho letto in molti fora italiani, non ci sono leggi precise e certe, e ogni commissariato, ogni caserma di carabinieri, ogni magistrato le interpreta a modo suo, a volte anche in lampante violazione della legge stessa. Tanto poi se ti devi difendere in tribunale da qualche denuncia o accusa fatta in maniera cinofallica dal Commissario Sciosciammocca o dal Sottotenente Esposito, le spese legali mica te le pagano loro, anche se per caso puoi dimostrare la tua innocenza...
 
Hai ragione Giovanni, é un limite "virtuale" ****. Se posso reintegrare all'infinito, anche con ricarica fai da te, a che serve mettere un limite?

Soltanto a creare regole per colpire i cacciatori un pò più "distratti" che non tengono la contabilità.
infatti l’articolo 97 del regolamento di esecuzione al Tulps consente di detenere fino a un massimo di 200 colpi per pistola o rivoltella e fino a 1.500 cartucce per fucile da caccia".
Per armi da caccia s'intendono, tra i fucili ad anima rigata, le carabine con canna ad anima rigata qualora siano in essi camerabili cartucce in calibro 5,6 millimetri con bossolo a vuoto di altezza uguale o superiore a millimetri 40 nonché i fucili e le carabine ad anima rigata dalle medesime caratteristiche tecnico-funzionali che utilizzano cartucce di calibro superiore a millimetri 5,6, anche se il bossolo a vuoto è di altezza inferiore a millimetri 40”.

Se consideri che nella denuncia bisogna specificare il calibro delle munizioni detenute, nel caso in cui ho fucili e carabine di calibro diverso diventa complicato.
 
Chiarisci perchè sarebbe un problema, se le uso ovviamente non saranno più il numero iniziale.
infatti il problema viene se in denuncia hai 40 cartucce a palla e te ne trovano 50!!!! o peggio se ne hai di un calibro diverso a quello in denuncia, cosi come se hai più polvere da sparo di quella in denuncia o peggio se hai polvere magari ereditata e non la denunci.
 
No, il problema è che io non ho munizioni a palla ma il numero e riferito a delle classiche cartucce da tiro cal 12 che in denuncia hanno inserito sotto la voce 75 cartucce cal 12
 
No, il problema è che io non ho munizioni a palla ma il numero e riferito a delle classiche cartucce da tiro cal 12 che in denuncia hanno inserito sotto la voce 75 cartucce cal 12
Intanto sei tu che devi redigere la denuncia da presentare a P.S. o Carabinieri perché la firma in calce sarà la tua e quindi anche le conseguenti responsabilità. Parli di cal. 12 e la legislazione vigente riguardo la detenzione del munizionamento non prevede nessun obbligo di denuncia per il possesso di munizioni spezzate (pallini o pallettoni) fino al numero di 1000. L'obbligo di inserimento del numero delle munizioni in denuncia è previsto solo se ne detieni a palla unica (acquistate o caricate da te). Non si deve comunicare il numero in diminuzione quando sparate né il riacquisto, a patto che il numero complessivo detenuto non ecceda quello indicato in denuncia. In questo caso c'è l'obbligo di aggiornare la quantità dichiarata in denuncia.
Quindi chi ha scritto nella tua denuncia che detieni 75 munizioni è incorso in uno di questi due errori: il primo che se non detieni cartucce a palla non può scrivere una cosa falsa oppure il secondo che se le famigerate 75 cartucce sono a munizione spezzata ha commesso un atto non previsto dalla legge ma forse da un'abitudine d'ufficio.
Rimane il fatto che la firma in fondo è tua; avere dubbi o rischiare inconvenienti a causa di quanto scritto da altri sarebbe da evitare.
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto