Per il prelievo del piccione, infatti, si possono usare gli stampi del piccione....
per il prelievo dello storno non si possono usare quelli degli storni....altrimenti avrebbero scritto che non si possono usare richiami e stampi di nessun tipo e specie!
 
io diego l delibera l'ho letta il giorno stesso in cui è uscita,e come dici tu è chiarissima ,ma visto i precedenti degli anni scorsi e la confusione che ne è saltata fuori ho cercato di saperne di più da chi in teoria dovrebbe "aiutare"il cacciatore in questo bordello ................comunque la cosa adesso è chiara sta gente mi prende x il c..o domattina vedo di chiarire bene ........
 
Ragazzi come tutti gli anni ....rimini forli ravenna ...visto che succederebbe un finimondo...d'accordo con le guardie si cercherà di farlo cacciare con i merli.....sapremo di più i prossimi giorni ....ma ripeto e rispondo a Luca anche io sono di rimini sono quasi tutti i giorni alla Libera Caccia e sai quante volte ho ripreso questo discorso e tutti se ne fottono ....sai io quanto ci soffra non poter cacciare gli storni? ma non mi faccio pigliare per il culo se si mettono d'accordo con i merli ci vado pure io.


Contento tu....
Occhio cmq ad avere qualcosa di scritto in mano.....senza rischi molto....
 

storno5

Utente Registrato
Messaggi
296
Punteggio reazioni
0
Punti
16
è gia uscito qualcosa dalla regione a riguardo deroghe ? dalle mie parti se ne sentono di diverse versioni , io ho cercato nel sito della regione ma ho trovato ancora quelle di anno scorso , grazie x eventuali informazioni ... ciao .
 
quindi senza stampi di merlo ozannagh se o ben capito? ...........spero di aver capito male


Hai capito bene...
Il testo della delibera regionale è IDENTICO a quello dello scorso anno...si sono inventati "solo" di iniziare la deroga il secondo giorno di pre apertura. Quindi è VIETATO l'uso di qualsiasi richiamo....
Ora non so se gli atc romagnoli riusciranno a fare quello che hanno fatto le provincie romagnoli gli scorsi anni....mettendo in extremis la possibilità di usare stampi di specie diverse...
Io non credo possano farlo....
 
Ragazzi come tutti gli anni ....rimini forli ravenna ...visto che succederebbe un finimondo...d'accordo con le guardie si cercherà di farlo cacciare con i merli.....sapremo di più i prossimi giorni ....ma ripeto e rispondo a Luca anche io sono di rimini sono quasi tutti i giorni alla Libera Caccia e sai quante volte ho ripreso questo discorso e tutti se ne fottono ....sai io quanto ci soffra non poter cacciare gli storni? ma non mi faccio pigliare per il culo se si mettono d'accordo con i merli ci vado pure io.
Scusa mi spieghi come fate? Ergo c'è una delibera regionale ben precisa al riguardo che VIETA per la caccia allo storno l'utilizzo di qualsiasi tipologia di richiamo. Le Province non possono disattendere quanto previsto da un atto regionale e ancora più non possono farlo gli organi di vigilanza (figurarsi poi le volontarie delle solite sigle animalate ). Pertanto in mancanza di un atto ufficiale della regione le parole contano come il 2 di bastoni con spade di briscola.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
che delusione siamo sempre alle solite,una deroga così fatta non a senso preferirei decisamente che non la concedessero almeno qualcuno potrebbe attivarsi x fare qualcosa di più serio ...................grazie ozannagh x il chiarimento
 
senza nessun tipo di richiamo come viene inteso , della specie storno o nessun tipo di stampo di qualsiasi spece ? grazie
 
Scusa mi spieghi come fate? Ergo c'è una delibera regionale ben precisa al riguardo che VIETA per la caccia allo storno l'utilizzo di qualsiasi tipologia di richiamo. Le Province non possono disattendere quanto previsto da un atto regionale e ancora più non possono farlo gli organi di vigilanza (figurarsi poi le volontarie delle solite sigle animalate ). Pertanto in mancanza di un atto ufficiale della regione le parole contano come il 2 di bastoni con spade di briscola.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Ci sono dei precedenti Diego...
Nelle passate stagioni le provincie romagnole emettevano una loro "delibera"...fasulla xchè x legge la competenza x le deroghe è regionale....in cui consentivano l'uso di stampi non appartenenti alla specie storno.
Evidentemente c'erano taciti accordi...xchè grossi casini non sono successi....e già qui ci sarebbe da ridere.
Quest anno però le provincie non possono fare più nulla in quanto SVUOTATE completamente di competenze sulla caccia....gli unici che possono portare variazioni a calendari e atti regionali sarebbero gli ATC...se non fosse che...come specificato nella legge regionale che riordina le competenze sulla caccia....ogni richiesta di variazione deve essere contenuta in un piano di gestione che deve ripassare dalla Regione x l'approvazione.
Quindi mi chiedo x l'ennesima volta....come faranno mai ad avere in mano qualcosa di scritto che li possa far cacciare con stampi in relativa serenità???
Per ultimo...quei signori a capo delle locali AAVV che adesso si affrettano a dire che in qualche modo si permetterà l'uso di stampi di merlo sono gli stessi che 6 anni fà hanno voltato le spalle a chi voleva provare a fare SERIAMENTE qualcosa x opporsi a queste ridicole deroghe...ovviamente forti degli appoggi sottobanco con provincie e agricoltori.
Ora dovrebbero VERGOGNARSI!!!!!
 
speriamo di no.............ma mi sembra che quest'anno è la volta buona che qualcuno si porta a casa un bel "verbalone" occhio, "verba volant".....dicevano i saggi latini................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
scusa ma hai anche il testo dalla regione ? riesco a vedere solo la pagina di facebuk , grazie ciao
 
senza nessun tipo di richiamo come viene inteso , della specie storno o nessun tipo di stampo di qualsiasi spece ? grazie

Guarda...la delibera regionale è molto chiara...dice NESSUN tipo di richiamo e niente più...
Quella toscana...ad esempio...specifica nessun tipo di richiamo appartenente alla specie storno.
E' identica a quelle degli anni passati.....solo che gli anni passati le provincie romagnole emettevano un loro regolamento in cui facevano usare stampi di altre specie....o cacciare con una sola pianta da frutto nel raggio di 100 mt.
Ora le provincie non hanno più competenza sulla caccia e non credo che gli atc possano fare qualcosa....
 
non so più cosa pensare,stamattina chiamo in sezione A.N.L.C rimini e mi dicono che si può cacciare con stampi di merlo ,la chiarezza come sempre non fa parte della caccia.........[mifaivomitare.gif][mifaivomitare.gif][mifaivomitare.gif]
 
non so più cosa pensare,stamattina chiamo in sezione A.N.L.C rimini e mi dicono che si può cacciare con stampi di merlo ,la chiarezza come sempre non fa parte della caccia.........[mifaivomitare.gif][mifaivomitare.gif][mifaivomitare.gif]


Richiama e fatti dire in base a quale delibera si possono usare stampi di merlo...xchè quella regionale cita esplicitamente il divieto di utilizzo di qualsiasi richiamo compreso stampi.
Non fidarti " a voce"....pretendi prove scritte...come avevate gli scorsi anni quando le Provincie emettevano un loro regolamento.
Anche xchè il rischio è grosso....c'è il penale.
Ciao.
 
fatto sta che in romagna andremo tutti agli storni con gli stampi di merli e come tutti gli anni non sarà sanzionato nessuno ......ibal a tutti
ps. l'unica provincia sembra che sia bologna che non acconsenta nulla come stampi o richiami.
 
non so più cosa pensare,stamattina chiamo in sezione A.N.L.C rimini e mi dicono che si può cacciare con stampi di merlo ,la chiarezza come sempre non fa parte della caccia.........[mifaivomitare.gif][mifaivomitare.gif][mifaivomitare.gif]
... lunedi ho chiamato la libera caccia di ravenna e mi ha detto che non è chiaro x niente se si puo usare stampi di merli e nei prossimi giorni sicuramente si saprà qualcosa, stessa cosa detta da FIDC di forli,
 
Ragazzi senza polemica, ma è così difficile andarsi a leggere la delibera regionale piuttosto che affidarsi a quello che dicono gli altri? Io ho impiegato solo 5 minuti a leggerla ed è chiaramente scritto che per lo storno è vietato l'utilizzo di qualsiasi tipologia di richiamo (pertanto non capisco chi dice che non è ancora chiaro se si possono usare stampi).

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Come previsto tutto invariato rispetto alla scorsa stagione....
Per lo storno entro 100mt da vigneti/frutteti,con dissuasori in azione e senza ALCUN TIPO DI RICHIAMO..
Per il piccione entro 100mt da colture cerealicole o stoppie con dissuasori ma con la possibilità di usare stampi.
Ovviamente RIDICOLI!!!
 
Fatevi firmare una dichiarazione scritta dal "capo della guardie provinciali" ;) (guarda caso l'estratto postato che dovrebbe essere stato redatto dall'atc di ravenna non porta nessuna firma).
La delibera è chiara se poi qualcuno cerca arrampicate sugli specchi per giustificare altre interpretazioni beh che dire?....buona fortuna.
 
PRELIEVO DI CUI ALL’ART. 19 BIS LEGGE n. 157/1992
SPECIE: STORNO (Sturnus vulgaris)
MOTIVAZIONE DELLA DEROGA: per prevenire gravi danni e tutelare la specificità delle coltivazioni regionali (vigneti, frutteti a maturazione tardiva, uliveti).
MEZZI, IMPIANTI O METODI DI CATTURA O DI UCCISIONE AUTORIZZATI: l’uso dei mezzi di cui alla Legge n. 157/1992, art. 13, comma 1, utilizzando preferibilmente munizioni atossiche associato all’utilizzo di sistemi dissuasivi incruenti acustici e/o visivi.
Non è ammesso l’uso di richiami di QUALSIASI TIPO.



IBAL di cuore a tutti.....
 
da fonti ufficiali sono uscite le deroghe dalla regione , la stessa e ridicola degli scorsi anni , anzi sembrerebbe che il 1 settembre non ci si possa neppure sparare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto