Credo che i cacciatori sanno da soli cosa fare, pensare per gli altri dimostra sempre poca intelligenza e nessun rispetto sempre per gli altri. Spero che la deroga voluta dall' ispra nel modo che sappiamo venga data anche qui, se poi ad uno non interessa non vada, non è obbligo.


La farsa sta nel fatto che a Settembre...quando tutti vanno a caccia....impongono paletti da circo,mentre a Maggio- Giugno...quando in pochi fanno il controllo...si può con tutto...
La farsa sta nel fatto che ISPRA da una parte dà parere favorevole al reinserimento dello storno tra le specie cacciabili e dall'altra impone deroghe con 1000 paletti..
La farsa sta nel fatto che al piccione si possono usare stampi e con gli storni no...solo x il fatto che il primo fà più danni del secondo...
La farsa sta nel fatto che a fronte di una delibera molto chiara....VIETATO L'UTILIZZO DI QUALSIASI RICHIAMO....a fine Agosto in metà Regione escono delibere ad hoc che permettono l'uso di stampi che non siano storni e intendono come frutteti con frutto pendente anche la singola pianta...e allora si vedono scene comiche di giochi con decine di stampi di qualsiasi uccello camuffato da storno in mezzo a larghe di mediche dove il frutteto più vicino è a 1 km con a 10 mt dal capanno 1 ( una ) pianta con 3 frutti sopra circondata da qualche sfilaccio di stagnola ( il deterrente incruento ).....ovviamente l'altra metà della Regione che rispetta alla lettera la delibera regionale son tutti ********....
Ho sbagliato il termine...non è una farsa ma SONORA PRESA X IL CULO....

- - - Aggiornato - - -

scusate ma per lo storno potete usare le giostre?
magari con i merli?

Come detto sopra non si potrebbe...in quanto la delibera regionale è abbastanza esplicita nel vietare QUALSIASI TIPO DI RICHIAMO...
Ma poi verso il 20-30 Agosto esce...nelle provincie romagnole...una delibera..illegale xchè è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LA REGIONE che può stabilire tempi e modalità di caccia in deroga dopo aver ricevuto il parere VINCOLANTE dell'ISPRA...che permette l'utilizzo di stampi non appartenenti alla specie storno...e allora via a trasformare in storni tutto il possibile...
 
Ognuno ha la propria opinione...per me cacciare lo storno è ben altro....e piuttosto che in questa maniera me ne vado a cornacchie...ma questa è la mia opinione.
Piuttosto rimango molto sorpreso di non trovare SOLIDARIETA' sul termine "farsa" dato a queste modalità di deroga.....specie da chi lo ha sempre cacciato lo storno.
Forse non mi sono spiegato bene...ma x me è una farsa la delibera....non chi decide di cacciare lo storno a sta maniera...
 
Andrea davvero ammiro il tuo impegno ma e lampante che nelle marche hanno le persone giuste al posto giusto e che in emilia romagna nn ce la volonta di migliorare almeno per le deroghe le cose ...fatto sta che hanno dato maggior capi ai selecontrollori e meno ai cacciatori ...questa e un offesa grossa ... sai cosa aveva proposto la provincia di rimini come metodologia di caccia per la deroga? Sai come mai nn e stata accolta?


Mirco...il problema è che Rimini non deve andare da sola....le deroghe sono Regionali e bisogna essere presenti tutti quando è il momento...invece mi risulta che gli ultimi appelli sono andati deserti....almeno quelli che conosco....a Occidente xchè dello storno interessa poco ad Oriente xchè spesso ragionate come se foste una Regione a parte...e x sesto anno consecutivo abbiamo sto schifo...
Anzi ancora peggio in quanto hanno ridotto il numero...vuol dire che se lo scorso anno lo stop è arrivato a inizio Novembre quest anno probabilmente arriverà ancora prima x raggiunto numero di capi....sempre peggio e SEMPRE x colpa nostra.
 
Ho postato il testo della delibera della Regione Marche: sono vietati solo i richiami vivi. Per il resto penso che rispecchi le assurde direttive ISPRA, tipo presenza di dissuasori ecc. La cosa assurda rimane che lo storno non venga inserito tra le specie cacciabili e che dando una fucilata fuori dal seminato si rischi un bel penale. Per mia personale forma di protesta non ritiro il tesserino di deroga e mi dedico ad altro.


Vedi Romeo il fatto che la Regione Marche autorizzi l'uso di stampi e girelle con storni e non VIETI QUALSIASI TIPO DI RICHIAMO come fatto da Emilia Romagna e Lombardia,motivandolo spiega esattamente il xchè del mio termine "farsa" x le modalità che abbiamo qui....
La possibilità x farlo cacciare decentemente c'è....è quello che si è provato a fare anche qui...ma i primi a sbattersene le palle sono stati i cacciatori....
 
Esattamente Ozannagh, rileggendo un poco il tutto riguardo questo argomento in Emilia e Lombardia, hai dato spiegazioni intelligenti e precise sia per una parte di noi che la pensa in merito in un determinato modo e chi in un altro, è sufficiente come hai fatto tu ragionarci un attimo conoscendo per bene le situazioni in materia .... e così c' è ampio margine per ragionarci sopra con calma e semplicità ......
 
Io lo faccio con I merli E RIDICOLO ma se me be danno la possibilita lo faccio come l anno scorso divertito e alle 9 ero al lavoro....stra soddisfatto...per me e piu ridicolo stare accampato una sett in un campo di girasole per tirare a due tortore il 3 di sett ....parere personale ...sara che sono un malato per la caccia allo storno e mi e rimasta sul gozzo la sua esclusione dal calendario....ma io o in un modo o nell altro ci vado anche se si e persa ogni condizione di causa ....nn mi va che a maggio sparino agli storni e io mi inveleno amcora di piu .....aspetto il 3 settembre e fuoco......vengono bene anche ai merli[emoji16]
 
Ho postato il testo della delibera della Regione Marche: sono vietati solo i richiami vivi. Per il resto penso che rispecchi le assurde direttive ISPRA, tipo presenza di dissuasori ecc. La cosa assurda rimane che lo storno non venga inserito tra le specie cacciabili e che dando una fucilata fuori dal seminato si rischi un bel penale. Per mia personale forma di protesta non ritiro il tesserino di deroga e mi dedico ad altro.
 
Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma se anche quest'anno danno la deroga io risponderò presente. Ci sono 2000 limitazioni è vero...ma io la prendo come una sfida...mi rompete le p...e con regole senza senso io vi dimostro che sono in grado di insidiare lo storno anche con i merli. Giostre con merli colorati, pigne (usate come stampi) ammolati nel catrame, voliera con dentro i merli, compagnia giusta, risate, salame e salciccia. Per me è caccia anche questa.

Saluti
 
Andrea davvero ammiro il tuo impegno ma e lampante che nelle marche hanno le persone giuste al posto giusto e che in emilia romagna nn ce la volonta di migliorare almeno per le deroghe le cose ...fatto sta che hanno dato maggior capi ai selecontrollori e meno ai cacciatori ...questa e un offesa grossa ... sai cosa aveva proposto la provincia di rimini come metodologia di caccia per la deroga? Sai come mai nn e stata accolta?
 
pensate a chi caccia da appostamento fisso ( opzione B ) in pianura, e ha due scelte, cacciare in quel modo o stare a casa.........non mi passerebbe la voglia, anzi mi darebbe una gran soddisfazione farne una saccata pur con le limitazioni e paletti messi dall' ispra......il discorso sarebbe lungo e come sempre ci sarebbe da discutere all' infinito, su modi, tempi, abbattimenti estivi e cazzi vari, ma io la penso come qualcuno ha gia' scritto piuttosto che nulla.........vado a caccia, sempre, e se avessi passione a quel volatile, avresti voglia a metter paletti, come se ad un capannista imponessero di andare con il capanno fosforescente, mi incazzerei ma farei il piu' bel capanno fosforescente che si sia mai visto e tutte le mattine sarei li', **** ma ci sarei.......
mi piacciano i cacciatori che vanno a caccia, non quelli che stanno a casa e ancor meno, quelli che hanno sempre da insegnare agli altri...........
 
Andrea nn si torna indietro ai controllori gli e ne faranno sparare sempre di piu e a noi sempre meno...se lo ci sparano ci sparo anchio se me lo permettono...quando nn me lo permetterano piu...ci andranno I controllori..... perche quello che voglio dire io nn si torna piu indietro soprattutto chi gestisce la caccia nn capisce un cavolo....mi sembra di essere stato chiaro nelle.marche ce qualcuno al posto giusto x la caccia...in emilia romagna no...e innutile girarci attorno ...l emilia romagna e lo scandalo della caccia x leggi in materia migratoria.


E' qui che ti sbagli....le Marche hanno dimostrato che si può...almeno parzialmente.... tornare indietro.
Bisognerebbe che lo volessero anche i cacciatori..e soprattutto voi romagnoli che avete sempre fatto della caccia allo storno una vera e propria arte.
E invece vi siete "addormentati" nella speranza che ogni anno dopo ferragosto le vs Provincie...finchè ci saranno e finchè avranno la competenza sulla caccia...facciano quella "sub deroghina" e vi facciano usare qualcosa come richiamo....
I ns amministratori regionali sono dei "Ponzio Pilato" patentati...non vogliono beghe...non vogliono ricorsi....ma se gli prepari la pappa pronta con una certa spinta qualcosa ti danno....solo che manca la spinta....e questa è colpa nostra....
L'ultimo appello dello scorso Marzo x organizzare qualcosa da portare in Regione è stato di fatto disertato da quasi tutte le AAVV provinciali della Regione...
Evidentemente.....come mi confermi pure tu...và bene così!!!!
 
E' qui che ti sbagli....le Marche hanno dimostrato che si può...almeno parzialmente.... tornare indietro.
Bisognerebbe che lo volessero anche i cacciatori..e soprattutto voi romagnoli che avete sempre fatto della caccia allo storno una vera e propria arte.
E invece vi siete "addormentati" nella speranza che ogni anno dopo ferragosto le vs Provincie...finchè ci saranno e finchè avranno la competenza sulla caccia...facciano quella "sub deroghina" e vi facciano usare qualcosa come richiamo....
I ns amministratori regionali sono dei "Ponzio Pilato" patentati...non vogliono beghe...non vogliono ricorsi....ma se gli prepari la pappa pronta con una certa spinta qualcosa ti danno....solo che manca la spinta....e questa è colpa nostra....
L'ultimo appello dello scorso Marzo x organizzare qualcosa da portare in Regione è stato di fatto disertato da quasi tutte le AAVV provinciali della Regione...
Evidentemente.....come mi confermi pure tu...và bene così!!!!


scusa ma io come singolo cacciatore e amante sfortunatamente di questa caccia x migliorare qualcosa sulla deroga storno dovrei smettere di andare a caccia ? secondo me sarebbe meglio cambiare qualche politico molto promettente prima elle elezioni ! se lo storno fosse nelle spece cacciabili non ci sarebbero + soldi x i danni e quando i soldi girano.......ciao.
 
dalla mia provincia sono partiti pullman diretti in emilia già a maggio per i contenimenti, nessuna "presa per i fondelli" fermerà mai la "deroga allo storno" basta sparare questa è la realtà, se gli piace gli piace....................in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
sono daccordo col dire che noi cacciatori romagnoli aspettiamoun po troppo la pappa fatta......ma il problema ribadisco è politico quando in regione non c'è la volonta di far cacciare lo storno come si deve i cacciatori possono ben poco,le associazioni venatorie troppe e tutte disunite una dall'altra cercano solo i soldi dei versamenti e questi sono i risultati...............da quello che ho capito quest'anno oltre ad aver abbassato il numero di prelievo regionale a 40000 storni ci saranno 2 resoconti uno fine settembre uno fine ottobre.....quindi sappiamo già in anticipo la chiusura della deroga o mi sbaglio......................ma poi non voglio inoltrarmi nella modalità dei resoconti che perlomeno da me a cattolica lo scorso anno è stata una farsa colossale...........purtroppo siamo trattati a pesci in faccia sia da destra che da sinistra e sanno benissimo che accetteremo tutto quel poco che ci danno perchè una volta tolto non si riprende più.............ciao ragazzi w la caccia
 
Io lo faccio con I merli E RIDICOLO ma se me be danno la possibilita lo faccio come l anno scorso divertito e alle 9 ero al lavoro....stra soddisfatto...per me e piu ridicolo stare accampato una sett in un campo di girasole per tirare a due tortore il 3 di sett ....parere personale ...sara che sono un malato per la caccia allo storno e mi e rimasta sul gozzo la sua esclusione dal calendario....ma io o in un modo o nell altro ci vado anche se si e persa ogni condizione di causa ....nn mi va che a maggio sparino agli storni e io mi inveleno amcora di piu .....aspetto il 3 settembre e fuoco......vengono bene anche ai merli[emoji16]


Quando passi dalla tua associazione..qualunque essa sia xchè l'invito l'abbiamo mandato a tutte....prova a chiedere spiegazioni del xchè il Marzo scorso nessuna in Romagna ha raccolto l'invito fatto da qui x provare ad avere una deroga che concedesse in TUTTA la Regione l'uso di stampi....come hanno fatto nelle Marche e come hanno fatto col piccione anche da noi...
Poi...se non te lo dicono loro te lo dico io....
A castrarci con le nostre mani siamo l'asso di briscola...

- - - Aggiornato - - -

....altra cosa...
Provate a chiedervi come mai quest anno hanno diminuito il numero di storni prelevabile in deroga ma...specie nella parte Occidentale della Regione...l'Emilia...ne hanno aumentato il numero da abbattere in controllo...cioè a caccia chiusa in pieno periodo riproduttivo...
 
è una vera presa x il c@@@ ... anni fa e fino alla scorsa estate andando ad alcune assemblee a noi stornari romagnoli ci hanno sempre consolato che dal 2015 sarebbe cambiato qualcosa , infatti qualcosa è cambiato , hanno abbassato la quota di abbattimento regionale rispetto lo scorso anno ma quello non dice gran chè rispetto a come lo puoi cacciare!spero di non aver offeso nessuno ma sono incavolato ..ciao
 

ozannagh

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Utente Registrato
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
7,902
Punteggio reazioni
2,688
Località
ozzano emilia (bo) Emilia Romagna
Spero che nessun cacciatore si presti a una simile farsa.

Credo che i cacciatori sanno da soli cosa fare, pensare per gli altri dimostra sempre poca intelligenza e nessun rispetto sempre per gli altri. Spero che la deroga voluta dall' ispra nel modo che sappiamo venga data anche qui, se poi ad uno non interessa non vada, non è obbligo.
 
Senza polemica osservatore ma penso si possa esprimere la propria opinione? Non mi sembra di aver offeso nessuno se affermo che per me (sarò poco intelligente) un simile provvedimento è una farsa. Se poi qualcuno è contento di uscire a prelevare gli storni con simili paletti buon per lui.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto