Re: Deformazione bossolo dopo sparo

Scusatemi, spiego meglio:

La carica è la seguente:

polvere Sidna (vecchia, anni '80, ma la dose mi sembra sia rimasta la stessa di quella attuale: grossomodo 1,7X33 con orlo tondo).

1) prima prova
Bossolo 12/70, 616, plastica nuovo, non ricaricato.
polvere Sidna 1,6 g ; palla da 28 g ; orlo tondo cartuccia finita 60/61
nessun problema, bossolo dopo lo sparo non è deformato, ha una arricciatura regolare, cioè circolare

2) seconda prova
Bossolo 12/70, 616, plastica nuovo, non ricaricato.
polvere Sidna 1,7 g ; palla da 28 g ; orlo tondo cartuccia finita 60/61
il bossolo dopo lo sparo è deformato sulla bocca, ha un arricciatura schiacciata, non circolare, cioè è a sezione triangolare
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

jacknife ha scritto:
Scusatemi, spiego meglio:

La carica è la seguente:

polvere Sidna (vecchia, anni '80, ma la dose mi sembra sia rimasta la stessa di quella attuale: grossomodo 1,7X33 con orlo tondo).

1) prima prova
Bossolo 12/70, 616, plastica nuovo, non ricaricato.
polvere Sidna 1,6 g ; palla da 28 g ; orlo tondo cartuccia finita 60/61
nessun problema, bossolo dopo lo sparo non è deformato, ha una arricciatura regolare, cioè circolare

2) seconda prova
Bossolo 12/70, 616, plastica nuovo, non ricaricato.
polvere Sidna 1,7 g ; palla da 28 g ; orlo tondo cartuccia finita 60/61
il bossolo dopo lo sparo è deformato sulla bocca, ha un arricciatura schiacciata, non circolare, cioè è a sezione triangolare


La dose non è esagerata anche se leggermente abbondante. Da quello che ho capito l'unica anomalia è la forma dello srotolamento della cartuccia che è di sezione triangolare. Se non hai notato un rinsulo anomalo e soprattutto se il lamierino del bossolo non è deformato (molto gonfio o addirittura crinato), non ci sono segni di evidente sovrapressione. L'arricciamento è sicuramente dato dal maggior calore sviluppato dalla seconda cartuccia rispetto alla prima, che comunque non è pericolosa.
Questo da quanto ho capito dal tuo post.

Ciao
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

la dose della vecchia sidna snia viscosa anni 80 era col 615 1,55-1,60 x 33-34 plastica e stellare.
Adesso rapportiamola - grosso modo- alla maggiorazione che ci vuole per la palla da 28 grammi che dà minor attrito di una carica a pallini di ugual peso e genera minori pressioni massime per questo motivo. Anche la combustione appare - quindi- più lenta.
Si aggiungerà quindi maggior polvere ( rispetto alla grammatura per i pallini) e si potrà anche far ricorso ad un innesco più potente.
Con la vecchia Sidna Snia la carica di 160 x palla da 28 ci sta ( col 615).
Ci sta anche col 616 ma credo che siamo "al limite"
Se passiamo al 616 e 1,70 con una palla da 28 grammi ci possono essere alte pressioni che slabbrano il bossolo e lo rendono triangolare.

ciao.
g
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto