ANDREA.92

Cacciatore (10/100)
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
132
Punteggio reazioni
0
Località
caserta
Salve a tutti vi espongo subito il mio quesito : avendo quest'anno preso la prima licenza mio nonno mi ha regalato un semiautomatico di suo proprietà .. siamo andati dai carabinieri e abbiamo fatto il passaggio di proprietà dell'arma che ora risulta mia , siccome nella mia abitazione non ho molto spazio e devo ancora attrezzarmi di armadietto blindato ,posso custodire la suddetta arma nell'armadietto blindato di mio nonno che abita nel mio stesso palazzo al piano di sotto al mio oppure ci sono problemi in caso di eventuali controlli ?
 
Re: custodia armi

Re: custodia armi

Salve a tutti vi espongo subito il mio quesito : avendo quest'anno preso la prima licenza mio nonno mi ha regalato un semiautomatico di suo proprietà .. siamo andati dai carabinieri e abbiamo fatto il passaggio di proprietà dell'arma che ora risulta mia , siccome nella mia abitazione non ho molto spazio e devo ancora attrezzarmi di armadietto blindato ,posso custodire la suddetta arma nell'armadietto blindato di mio nonno che abita nel mio stesso palazzo al piano di sotto al mio oppure ci sono problemi in caso di eventuali controlli ?

Puoi benissimo conservare il fucile in un qualsiasi armadio purchè sia chiuso a chiave, quindi non a vista e custodito con diligenza, le munizioni in altro cassetto o armadio anch'esso chiuso a chiave, non c'è obbligo di armadio blindato.
Saluti
 
Re: custodia armi

Re: custodia armi

Si ma in casa non ho nessun mobile con chiusura a chiave quindi presto prenderò direttamente uno blindato .. la domanda però era un altra e cioè se posso detenere il fucile da mio nonno nel frattempo ..
 
Re: custodia armi

Re: custodia armi

Ma scusa nel "passaggio di propietà" dove hai dichiarato di custodire l'arma? Se a casa tua, lo devi tenere li altrimenti se da tuo nonno lo lasci dove era.
 
Re: custodia armi

Re: custodia armi

Ma scusa nel "passaggio di propietà" dove hai dichiarato di custodire l'arma? Se a casa tua, lo devi tenere li altrimenti se da tuo nonno lo lasci dove era.

Non credo abbia dichiarato in "quale casa" ma in che Via e n° civico...che è poi lo stesso del nonno.....potrebbe semplicemente avvisare che vista l'anzianità spesso è in casa del nonno sia di giorno che di notte a dormire, per cui il fucile è custodito li. Meriterà pure di una risposta dai CC di competenza...
 
Re: custodia armi

Re: custodia armi

Puoi smontarlo in un paio di pezzi, e tenerli in stanze diverse nascosti alla vista, in modo che non sia agevole impossessarsene.
 
Re: custodia armi

Re: custodia armi

Quindi mi conviene al più presto comprare un armadietto per la custodia in casa mia .. ma se lo rimango da mio nonno in caso di controlli di cosa posso essere accusato ? si entra nel campo penale ?
 
Re: custodia armi

Re: custodia armi

L'armadio blindato non è obbligatorio, tantomeno devi avere un armadio con serratura, compri una custodia rigida 30€ e un lucchetto per armi 10€ se proprio vuoi essere sicuro... se vuoi risparmiare, lo tieni smontato e amen... idem cartucce.

L' importante che non sia facilmente raggiungibile da minori o persone incapaci di intendere.
 
custodia armi

custodia armi

L'obbligo di denunciare le armi incombe ai sensi dell'art.38 Tulps e obbliga di indicare il luogo dove e' detenuta. L'art.58 del regolamento, esplica le modalità di ripetere la denuncia qualora l'arma dovesse essere trasferita.
Ora, se tu hai denunciato la detenzione presso la tua abitazione, e li' che devi detenerla. Anche perché, l'Aurorita' di PS potrebbe effettuare delle verifiche e non rinvenendo l'arma nel luogo dove era stata dichiarata, incorreresti nell'omessa denuncia!!
Ciò non toglie che tu vada ancora dai Carabinieri e ripetere la denuncia, dichiarando la detenzione presso l'abitazione del nonno.
 
Re: custodia armi

Re: custodia armi

si ma nella denuncia dell'arma è scritto soltanto via e numero civico non in quale piano della casa io debba custodirla o mi sbaglio ?
 
custodia armi

custodia armi

si ma nella denuncia dell'arma è scritto soltanto via e numero civico non in quale piano della casa io debba custodirla o mi sbaglio ?

Cioè, tu dici che e' sufficiente detenere l'arma nell'ambito di un condominio?! E' così!? Facciamo le persone serie!!!
E se a tuo nonno, per altri motivi, perquisissero l'abitazione e trovassero il tuo fucile, cosa credi che accadrebbe? Basterebbe dire che lui e' il custode delle armi di altri??? Io dico che avreste finito di detenere armi e di andare a caccia per il resto della vita.
 
Re: custodia armi

Re: custodia armi

non sono sicuro ma dovresti metterci anche l'interno e cioè il piano...per essere sicuro compra un armadietto blindato e portatelo sopra :)
 
Re: custodia armi

Re: custodia armi

In base alla mia esperienza vi sconsiglio di tenere le armi su altri appartamentti di parenti stretti che abitano nello stesso palazzo ma a un diverso interno. E' chiaramente una furbizia con grossi rischi e che sicuramente non paga.
 
custodia armi

custodia armi

In base alla mia esperienza vi sconsiglio di tenere le armi su altri appartamentti di parenti stretti che abitano nello stesso palazzo ma a un diverso interno. E' chiaramente una furbizia con grossi rischi e che sicuramente non paga.

Scsa, ma cosa stai dicendo! Le armi vanno tenute nella propria abitazione e comunque dove sono state denunciate!! Ma cos'è una gara a chi la spara più grossa!! Leggere bene la modulistica prima di dare consigli. "dichiaro di tenere presso la MIA ABITAZIONE".
Ma poi, la furbizia qual e' che non l'ho capita?!
 
Re: custodia armi

Re: custodia armi

Scusa, ma cosa stai dicendo! Le armi vanno tenute nella propria abitazione e comunque dove sono state denunciate!! Ma cos'è una gara a chi la spara più grossa!! Leggere bene la modulistica prima di dare consigli. "dichiaro di tenere presso la MIA ABITAZIONE".
Ma poi, la furbizia qual e' che non l'ho capita?!
ti sei perso una S:eek:[arrampicaspecchi.g: (sconsiglio)
pap
 
custodia armi

custodia armi

------------------------------------------------------------
Enzo, vedi che ggramoli, "sonsiglia" di tenere armi in luoghi ove non sono denunciati. Papararo era questo che voleva farti notare. Forse tu avevi letto erroneamente "consiglia"[lol.gif]

Hai ragione, ho letto male. Bah, sai com'è l'età avanza. In effetti diceva: "vi sconsiglio di tenere le armi su altri appartamentti di parenti stretti che abitano nello stesso palazzo ma a un diverso interno". .............Io avevo inteso che consigliava di tenere le armi presso parenti stretti che abitano nello stesso palazzo ma ALLO STESSO INTERNO. Cioè, conviventi!!! E che ci vuoi fare. Le allucinazioni!!!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto