Re: Croccoloni

I croccoloni in Italia son di doppio passo e nidificanti,arrivano tra meta' marzo e primi di maggio e ripartono ad agosto- settembre.
Amano le brughiere anche asciutte i campi di camomilla e piccole paludi...A settembre se fa ancora caldo, a quaglie, si incontrano uniti al re di quaglie ...Con loro ho avuta molta fortuna in passato nelle pianure pontine..... Son grossi come na scoparola,e non si confondono con il beccaccino che e' notevolmente piu' piccolo,..Eccezionale in padella!
 
Re: Croccoloni

Visto lo scorso anno i primi di aprile , ed è stato il primo cho ho mai visto , poi quest'anno il 1 novembre al capanno in una indimenticabile giornata ad acquatici , mi attraversa il chiaro uno splendito esemplare , dapprima vedendolo arrivare da lontano l'avevo preso per una beccaccia alzata magari in zona da qualche cane , poi si è rimesso a non più di 10 mt sull'argine tra l'erba . Mio padre che tanti anni fà cacciava croccoloni e beccaccini a marzo , mi ha riferito di non averne mai visti in autunno .

Confermo anche qui da noi visti sempre in primavera, ottimi per il cane reggono bene la ferma.
 
Re: Croccoloni

I croccoloni in Italia son di doppio passo e nidificanti,arrivano tra meta' marzo e primi di maggio e ripartono ad agosto- settembre.
Amano le brughiere anche asciutte i campi di camomilla e piccole paludi...A settembre se fa ancora caldo, a quaglie, si incontrano uniti al re di quaglie ...Con loro ho avuta molta fortuna in passato nelle pianure pontine..... Son grossi come na scoparola,e non si confondono con il beccaccino che e' notevolmente piu' piccolo,..Eccezionale in padella!

Io ne presi uno a Ceri, Cerveteri, durante il passo dei tordi e quindi presumo che fosse dopo il 15 di ottobre.
 
Re: Croccoloni

Come diceva il grande Gramignani:
"l'ambiente prediletto era rappresentato dagli acquitrini dalle acque chiare o dalle vene scorrenti tra le verdi canneggiole o addirittura tra i teneri grani ed i soffici prati fioriti........."
per quanto riguarda il passo, è quasi esclusivamente primaverile, salvo rari ritrovamenti in agosto o settembre.
qualche croccolone mi capita di trovarlo all'altopiano di Rascino, in provincia di Rieti, nei mesi di marzo, aprile e qualcuno anche a maggio..
 
Re: Croccoloni

mai visto in natura..nonostante frequenti spesso acquitrini e caccia al beccaccino...comunque quest'anno mi è stato riferito che qualcuno lo ha incontrato...spero di essere fortunato e prima o poi poterlo fermare con i cani

Mullarney%2BGreatSnipe_3May10_4925lowRes.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto