Forse ti riferisci a questo mangime che ha come composizione: carni e derivati, (senza specificare) pero specifica che ha il 60% di cicciolo, se non sbaglio dovrebbe essere grasso di maiale. poi ha granturco, riso, farinetta di granturco, che è sempre granturco, molto probabilmente li hanno divisi altrimenti la percentuale di granturco sarebbe risultata troppo alta. prosegue con oli e grassi, prodotti vegetali, neanche qui spiega che oli e grassi sono, polpa di barbabietole, farina di pesce, sostanze minerali, condroitina e glucosamina. Nei componenti analitici ha 28 di proteina, non capisco come questo mangime è considerato "alta energia" Sarei grato a chi me lo riesce a spiegare.
Io non me ne intendo, però i cani viaggiano e non si fermano, pelo perfetto, in acqua sotto zero vanno al massimo
Poi ognuno ha le sue preferenze, io nel mio piccolo lo consiglierei
Comuqnue lo trovi su internet sul sito di atletic dog di flero ( bs) oppure anche in quasi tutte le fiere se ti interessa approfondire di cosa è fatto il mangime
 
Il li uso a minilepri springer e cocker nei rovi soprattutto e anatre sul fiume, stanno belli in forma tutta la stagione, lo lascio a disposizione nel periodo caccia e poi usa la light sempre di atletic dog
 
Perché la mela?

Io non conosco i benefici di questo frutto. I miei genitori lo utilizzavano, ad integrazione del normale pasto, intero per i maiali e le bucce per i polli ed io lo somministravo ai miei cani che non avevano problemi a cibarsene contrariamente a quest'ultimo che lo rifiuta. Ne avrei anche in buona disponibilità nel mio terreno.
setterman1
 
Ero indeciso prporio col Monge natural active, poi un collega mi ha convinto a prendere il Purina perchè lui col suo settere si è trovato bene, ma credo che ciò rimesso una banconota da 50: oggi ho provato ma non appena ha odorato si è subito allontanata, sarà perchè le crocchete sono troppo ricche di olio di pesce ho la sensazione che sono troppo oleose.
 
Scusa germano ma quante volte cacciano i tuoi cani a settimana? perché il mio il peso lo perde eccome, adesso sto provando ad aggiungere alla razione di crocchette oltre che la carne anche con un integratore che mi ha dato la mia veterinaria, il rossovet me lo ha sconsigliato perché mi diceva che con un solo cane mi scade di sicuro e avrei dovuto buttarlo, a questo punto inizierò con tonno e olio come consigliato da te e Livia e starò a vedere.
La cagna di quasi 13 anni è quella che mi da più problemi di peso, la utilizzo per la migratoria e poco per la stanziale. Cacciare il fagiano per 5/6 ore nel fitto della vegetazione, in un mare di cannette equivale a tre uscite in ambienti più "puliti". Quindi la giovane fa tre uscite piene e la vecchia una o due. Se lo tieni in frigo alla temperatura consigliata non scade. Però se i tuoi cani perdono peso il rossovet carnitina non è indicato. Quando il cane finisce di cacciare, aspetta una buona oretta, giusto il tempo che la respirazione e tutti gli altri valori rientrano nella normalità e gli dai da mangiare, non devi aspettare che il cane intacchi le riserve di grasso. Anche nel periodo di caccia è meglio dividere la razione giornaliera e dargli da mangiare due volte al giorno, il cane assimila meglio. Io la mattina prima di partire gli do il 10% dell'intero pasto giornaliero, tradotto 10/12 g. di crocchette e mi porto una polpettina di carne di 25/30 grammi gliela do nel periodo di pausa a metà caccia. SE provi a fare così non credo che i cani caleranno di peso.
 
Io nel periodo di caccia intenso, somministro Mister Mix Speciale Seguita con carnitina ed altri amminoacidi, per il momento mi trovo bene...in aggiunta ogni tanto scarti di macelleria.
 
Con l'approsimarsi della stagione delle beccacce qualche settina fa ho deciso di comprare una confezione di Purina One Plan Active, su consiglio di un collega, ma sin dal primo giorno la cagna ha buttato dalla bocca le crocchette, oggi è al terzo giorno di digiuno ma continua a rifiutare le Purina.
Ho deciso di provare ancora un giono ma domani dovrò decidare il da farsi, chiedo ai colleghi se hanno avuto esperienze simili e come si sino comportati.
Per me dovevi incominciare ad inserire il nuovo mangime nel vecchio in percentuale del 10% per vedere come si comporta il cane, dopo dovevi aumentare sempre in percentuale. Per non buttare il nuovo mangime io proverei a prendere ancora un sacco di quello vecchio, magari per confondere ancora di più il nuovo gli mettere anche una scatoletta di simental. Come già detto aumenterei il nuovo e diminuirei il vecchio sempre in bassa percentuali, se alla fine il cane non accetta l'alta percentuale di mangime nuovo, ti conviene cambiare mangime. Ma non il procedimento di somministrazione.
 
Non mi tornano i conti per la "colazione" il mio cane mangia 350/400 gr di crocchette quindi il 10% sarebbe 40 gr, più adesso sto aggiungendo carne oltre alle crocchette, normalmente ho un ora di strada e gli do da mangiare appena arrivo a casa, se non caccio gli faccio fare 2 pasti tutto l'anno.
Purtroppo per l'ambiente in cui caccio tranne i primi giorni in cui cerco qualche lepre nel pulito, poi fagiani e minilepri sono nel fitto quindi rovi e canneti o incolti dove si fatica a camminare, i cani faticano e si distruggono, infatti ad ogni uscita la sera tra occhi orecchie e ferite varie passo più di mezz'ora alla cura e medicazione del cane.
Adesso provo i vari consigli e credo che riprenderà un po' di peso, altrimenti gli darò una settimana di stop.
Io non seguo la tabella che mettono sul sacco di mangime, gli somministro 120 g. giornaliero 60x2 volte e faccio fatica a tenerli giù di peso. Il peso forma di un cane dovrebbe essere 17 kg l'altro cane dovrebbe pesare 15/16 kg. Secondo me devi cambiare mangime. Ci sono dei mangimi schifosi che a contatto con l'acqua si gonfiano, fermentano, in questo caso meglio 40 g. di tonno al naturale. Prova con quello che uso io, non è un alta energia, ma ha ottimi ingredienti e un 37 di proteina.
 
Atletic dog alta energia
Forse ti riferisci a questo mangime che ha come composizione: carni e derivati, (senza specificare) pero specifica che ha il 60% di cicciolo, se non sbaglio dovrebbe essere grasso di maiale. poi ha granturco, riso, farinetta di granturco, che è sempre granturco, molto probabilmente li hanno divisi altrimenti la percentuale di granturco sarebbe risultata troppo alta. prosegue con oli e grassi, prodotti vegetali, neanche qui spiega che oli e grassi sono, polpa di barbabietole, farina di pesce, sostanze minerali, condroitina e glucosamina. Nei componenti analitici ha 28 di proteina, non capisco come questo mangime è considerato "alta energia" Sarei grato a chi me lo riesce a spiegare.
 
Da ieri ho iniziato a dargli solo il monge, adesso guardo qualche giorno e al limite proverò il tuo.
A caccia chiusa gli davo il trainer e devo dire che entrambi non si gonfiano con l acqua, io gli do sempre le crocchette bagnate.
Però tra i vari amici e conoscenti non ho mai sentito nessuno dare solo 120 gr di crocchette, ma sicuramente per i tuoi cani quella è la dose giusta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto