Cosa ne pensate dell' obbligo di partecipare alle attività dell' atc?

Io penso che un organo come l'A.T.C. non puo' obbligare i cacciatori a partecipare alle prestazioni, ma trovo giusto che ci siano sconti sul costo a chi partecipa attivamente sul territorio, ricordatevi che per avere una certa gratificazione poi nella caccia alla stanziale serve la collaborazione di tutti i cacciatori oltre che degli organi di gestione, bisogna lavorare sul territorio, non solo andare a caccia....ciao Davide...




CONDIVIDO soprattutto la chiosa finale dell'amico Davide.
Personalmente ritengo invece che potrebbe essere utile invece introdurre la obbligatorietà di almeno 3gg ecologiche volontarie/x sconto tesserino x avere la licenza di caccia e x mantenerla/rinnovarla, che NON significherebbe solo catture, ma anche pulizia-tabellazioni-partecipazioni all'abbattimento di selecontrollo di specie "ex-nocive"-arginazioni-sfalci-piantumazioni x ripristini-ecc. ..... soprattutto ai fini MEDIATICI locali e nazionali e x dare contenuto alla ns. passione in relazione alle specie che cacciamo ed alle comunità in cui viviamo.
 
CONDIVIDO soprattutto la chiosa finale dell'amico Davide.
Personalmente ritengo invece che potrebbe essere utile invece introdurre la obbligatorietà di almeno 3gg ecologiche volontarie/x sconto tesserino x avere la licenza di caccia e x mantenerla/rinnovarla, che NON significherebbe solo catture, ma anche pulizia-tabellazioni-partecipazioni all'abbattimento di selecontrollo di specie "ex-nocive"-arginazioni-sfalci-piantumazioni x ripristini-ecc. ..... soprattutto ai fini MEDIATICI locali e nazionali e x dare contenuto alla ns. passione in relazione alle specie che cacciamo ed alle comunità in cui viviamo.

Ciao Grande Beppe, se entriamo poi nello specifico di collaborazione e prestazioni, da noi vengono scontate dal costo dell'A.T.C. anche le tabellazioni, pulizia reti, posizionamento retine prevenzioni danni da lepri attorno alle piantine di nuova dimora, per quanto riguarda contenimento ex-nocivi solo rimborso chilometrico per nutria, volpe e cartucce, mentre assolutamente niente per gazze e cornacchie e piccioni.....ciao Davide....
 
Ciao,anche io la penso come Beppe,obbligherei gli iscritti a far almeno tre quattro giornate a servizio dell'atc (e non è solo all'atc ma serve alla collettività)pulizia canali e strade,palinazione zrc,e invece le catture lepri e fagiani solo a chi caccia la stanziale...perché faciletornare a casa con la selvaggina e andare a vantarsi al bar quando la fatica la fanno gli altri...E comunque se tutti ci daremmo una mano sti "obblighi"diventerebbero divertimento....
Ciaooooooo
 
Qua a Brescia invece si paga 130 eurini, ma se partecipi alle catture di lepri ti scalano 15 euro a giornata con un max di due giornate, quindi un cacciatore che partecipa a due catture viene a pagare 100 eurini, se partecipa a più catture un semplice grazie. Ma ho una strana sensazione che quest'anno aumenta. A me pare che sia una cosa giusta dare una mano all'atc, tropo comoda trovarsi le cose pronte, e per quelli che se la trovano pronta è giusto che paghino di più.
 
A Roma invece funziona che paghi 30 euro e non catturano ne rilasciano nulla e non vedi in faccia neanche chi sono i responsabili degli atc.
 
Cari colleghi vi pongo questa domanda perché vorrei sapere come sono gestiti da questo punto di vista i vostri atc...nel mio ad esempio è stata proposta una strana formula...si paga tutti 100 euro poi senza obbligatorietà e senza mettere un tetto massimo alle giornate di attività da effettuare verranno in seguito rimborsate....qualcuno potrebbe anche andare a caccia gratis...da voi come funziona?

Tanto per precisare, non è che mi lamenti per la quota anche se fino anno scorso era di 51,65 quindi forse un rincaro sui 70 euro era meglio accettabile visto anche che i conto della atc sono in regola, non mi lamento neanche di partecipare come già D altronde faccio dico solamente che personalmente avrei messo l obbligo di partecipare ad almeno tre giornate poi per chi non partecipa alzare a 100 euro.
 
Grazie a tutti delle risposte a questa discussione...non pensavo che l argomento fosse così "scottante"..., a mio avviso il metodo migliore e quello applicato nell atc 5 di Venezia come detto da Menga...un buon compromesso, ed inoltre per quanto riguarda il nostro atc in cui non saranno più previste rii missioni di selvaggina se non proveniente da cattura la collaborazione di tutti diventa sempre più indispensabile.
 
Nel mio atc non esiste un meccanismo del genere, chi vuole partecipa alle catture e alle altre iniziative (censimenti ecc.) senza essere "premiato" per la sua partecipazione. Sono d'accordo se tale meccanismo venisse adottato.
 
Aggiornamento della situazione!Nel bolognese,ATC 1paghi per 2014 euro170:Chi ha pa
rtecipato a 4 catture ne paga 90!
 
In Toscana paghi l'atc 51,00 euro e non c'e' nessun obbligo per catture e lavori vari.

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

RIGUARDO ALL'OBBLIGO DI PARTECIPARE ALLE ATTIVITA',SONO CONTRARIO,CHE SENZO A PAGARE SE POI DOBBIAMO FARE TUTTO NOI?DA QUANTO LEGGO A VOI TOCCA PAGARE ANCHE BELLE CIFRE.
 
Per l'ambito 5 di venezia si pagano 51,65 euri ma devi fare almeno 8 ore di prestazioni d'opera ( sistemazione botti e coveggie) se non le fai paghi altri 50 eurazzi.......

atc pd1, si pagano 90 € per la quota intera, 51.65 per la migratoria anche in forma vagante e 40 per l'appostamento fisso, per nessuna delle tre quote sono previste prestazioni d'opera o partecipazione alla catture.

Ciao,Marco.
 
Noi residenti a Grosseto si paga 51,65 euro ma la partecipazione alle catture dell' atc o altre attività "pubbliche" sono gratis e alla luce di quanto pagate in giro x l' Italia mi sembra anche un buon compromesso !
 
Nel mio, ATC Milano 2, si paga 50 euro per la sola migratoria e 130 per la stanziale, indipendentemente dal fatto che si aiuti nella attività di cattura o meno; Nell' ATC Milano 1, invece c'era uno sconto in caso di partecipazione alla cattura delle lepri, circa 20 euro, che però quest'anno non verrà fatta causa censimenti negativi, inoltre a quanto pare uniranno i 2 ATC, quindi si spera in un miglioramento gestionale
 
A Pesaro l'Atc costa 51,65 euro e non sono previsti obblighi o sconti per le eventuali catture. L'ATC Ravenna3, costa 115 euro e vengono riconosciuti euro 7,50 per ogni cattura fatta. Per i non residenti l'ammissione sicura è vincolata alla partecipazione a minimo 5 catture. In calendario ci sono 21 catture oltre ad eventuali recuperi.
 
Dove caccio il l'atc costa 155 se si partecipa alle catture ti vengono scalati 55 euro,ho sempre partecipato anche quando non ti scalavano i soldi,credo che per un cacciatore che si dedica alla stanziale sia una buona cosa,anche perché partecipando alle varie riunioni vedo tanta gente che si lamenta e quando c'è da "tirar indietro le maniche"ha sempre una scusa pronta....Credo che per raccogliere bisogna anche seminare e la caccia non è solo tirar la fucilata ma è anche gestione...poi chiaramente c'è atc e atc....
Se invece si intende solo cacciare la migratoria l'atc costa 55 euro comunque una giornata alle catture non fa male a nessuno...ci si diverte si conosce altra gente e si parla di caccia...
 
Io penso che un organo come l'A.T.C. non puo' obbligare i cacciatori a partecipare alle prestazioni, ma trovo giusto che ci siano sconti sul costo a chi partecipa attivamente sul territorio, ricordatevi che per avere una certa gratificazione poi nella caccia alla stanziale serve la collaborazione di tutti i cacciatori oltre che degli organi di gestione, bisogna lavorare sul territorio, non solo andare a caccia....ciao Davide...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto