Cosa ne pensate degli incroci fra razze nei nostri ausiliari da caccia?

Re: Cosa ne pensate degli incroci fra razze nei nostri ausiliari da caccia?

Nessuno mtte in dubbio che si sia partiti da incroci ma dopo gli iniziali incroci per avre una razza si selezione in purezza per generazioni e generazioni. Selezionare in purezza significa accoppiare animali che hanno gli stessi caratteri che si vogliono ritrovare nei figli. Per fare cio soprattutto all'inizio di una razza ma anche dopo si accoppiano consanguinei. l'accoppiamento tra consanguinei ha pro e controperche appunto permette la fissazione di determinate caratteristiche ma al contempo impoverisce ilpatrimonio genetico dando vita a determinate malattie di manifestarsi. Diciamo che una volta accoppiavano molto tra consanguinei e gli scarti erano tanti e ovviamente li sopprimevano, al giorno d'oggi si sta attenti a non far accoppiare 2 soggetti troppo vicini come sangue, per evitare appunto brutte sorprese. Quindi in conclusione una razza non si fa incrociando due razze, ma partendo da dei progenitori e selezionando in purezza. ripeto questo non preclude l'utilizzo a caccia di un meticcio che per le motivazioni che ho spiegato quasi sempre èpiu bravo del puro.
non e' proprio cosi' il pointer ad es sembra che sia il' papa' di tutti i continentali da ferma, e per fissare certe caratteristiche(ad es. la ferma) si sembra che si ricorresse a rinsanguamenti col pointer.
il doberman e' frutto molto recente di vari incroci con diverse razze canine.
pap
 
Re: Cosa ne pensate degli incroci fra razze nei nostri ausiliari da caccia?

sono nettamente contrario agli incroci.per me un setter deve rispettare gli standard di razza e cacciare da setter,il breton ugualmente, così pure il kurzhaar e via discorrendo.ogni razza è bella proprio perchè si differenzia in qualche modo dalle altre.ognuno di noi è attratto da una determinata razza anche in base al territorio e alla selvaggina che caccia.se poi uno si innamora di + razze,così come lo sono io,significa che deve avere + cani di diverse razze.
 
Re: Cosa ne pensate degli incroci fra razze nei nostri ausiliari da caccia?

Ho la fortuna di conoscerti anche di persona, quindi posso permettermi di dirti che TU sei il padrone giusto per i tuoi cani.
Ciao
Andrea

troppo buono ciao riccà.................e sempre in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Re: Cosa ne pensate degli incroci fra razze nei nostri ausiliari da caccia?

..avevo un piccolo meticcio a pelo raso di chissà che incrocio di razze che a merli era uno spettacolo!!! e riportava alla mano...
 
Re: Cosa ne pensate degli incroci fra razze nei nostri ausiliari da caccia?

Le immissioni di sangue si fanno (anche se sono vietate) ma con molta parsimonia non è che prendono un bracco tedesco è lo incrociano con un pointer e lo vendono come tale. ma semmai usano un incrocio bracco tedesco pointer per immettere o meglio ancora i figli di questo con un bracco puro oper immettere del sangue pointer nella linea. Cioe una piccola quantita va messa. La ferma si è avuta selezionando in purezza non immettendo pointer che io sappia. Si che alcune razze sono frutto di incroci è certo ma una volta fatti i progenitori si selezione in purezza non si continua a mischiare le razze.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto