Cosa ci fate con la selvaggina abbattuta?

GNEPRO

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
2,012
Punteggio reazioni
7
Località
GROSSETO
Faccio il mio esempio...
Tortore Tordi Colombi... in maggioranza ...li porto alla Mamma... di solito li ripulisce lei ben bene.... e nel congelatore.... ben spiumati e puliti.
capita che le regalo spesso alla suocera, amici e parenti (non vendo mai...regalo e basta... mio nonno si rivolterebbe nella tomba se vendessi).... di rado porto a casa (solo beccacce quando capita) ....pulisce la moglie.
Magiare mangio le beccacce...la lepre... e solo raramente qualche tordo e colombo .. magari nel periodo natalizio!!
 
Questo è un bell'argomento!!!
Non rientra nella mia etica vendere la selvaggina abbattuta, non lo faccio certo per soldi...
Tengo tutto, riporto a casa, spenniamo io e mio padre, mia madre pulisce tutto e mette nel congelatore.
Poi ogni tanto togliamo dal congelatore e ci facciamo qualche bella cena, con gli amici di mio padre o con i miei.
Ed ogni volta è sempre una bellissima serata, passata in compagnia degli amici di sempre, in allegria e spensieratezza..
 
boban ha scritto:
Questo è un bell'argomento!!!
Non rientra nella mia etica vendere la selvaggina abbattuta, non lo faccio certo per soldi...
Tengo tutto, riporto a casa, spenniamo io e mio padre, mia madre pulisce tutto e mette nel congelatore.
Poi ogni tanto togliamo dal congelatore e ci facciamo qualche bella cena, con gli amici di mio padre o con i miei.
Ed ogni volta è sempre una bellissima serata, passata in compagnia degli amici di sempre, in allegria e spensieratezza..

Idem come boban
 
Con la selvaggina abbattuta ci faccio delle gran cene con amici cacciatori e non...,solo gente che ci stima e che siano buongustai...quindi pochi intimi....!!!....."alla faccia di chi ci vuole male".....ciao Davide.......PS...dimenticavo cucino io.....specialmente la piccola selvaggina....... :wink: .......
 
LA SPENNO E LA METTO AL CONGELATORE , POI LE CENE FRECUENTI CON GLI AMICI FANNO IL RESTO. AD ORA NEL CONGELATORE NON C'E RIMASTO NULLA , MA LA CACCIA STA PER RIAPRIRE............ :wink:
 
allora......chiangaredde(orecchiette)col sugo di tordo, tordi alla cacciatore farciti con pancetta , allodole sfritte con peperoncino piccante....vabbè mi fermo qui :p :p
 
La nonna spenna e mette nel congelatore, della piccola migratoria, mio nonno ne va pazzo, ripulisce tutto, specialmente fritta con le patate e con i peperoni e cipolla pure (portata che comepotete notare è molto salutare :D :D :lol: ) ...... Per altro, spenna e spesso si fanno mangiate con pochi intimi, spensieratezza, chiacchiere e qualche bicchierino di vino per condire il tutto....
 
Premetto che sparo solo a cio' che mangio per una mia scelta perche' vedere la selvaggina nel fondo del congelatore mi fa incazzare...
regalo qualche fagiano alla suocera e tutto il resto devo consumarlo rigorosamente a cena con gli amici entro l'apertura dell'anno sucessivo.
domenica questa ci mangeremo l'ultima lepre...
ciao e buon'appetito :wink:
 
Di bottaccetti difficilmente ne regalo...me li pappo tutti iooooooooooooooo...Con gli amici e la famiglia ovviamente...Sono il TOP!!!

Per il resto ne regalo a chi mi sta a cuore e a chi me lo chiede con gentilezza...
Però quelli che regalo se li puliscono loro... :D
 
Certo Uccellinaio... la selvaggina si regala di solito... ben impiumata... cosi dicevano...

ma chiedevo.... sentito dire da cacciatori che alcuni congelano i tordi... con le penne e tutto.... lo fate alcuni di voi?
Non perdono o prendono cattivi odori o altro? Sarà ma mia mamma pulisce spenna e lava tutto accuratamente...dai tordi al cinghiale!!!
 
Una volta mi hanno regalato un paio di beccaccie congelate con le penne, Ho dovuto buttarne metà, appena togli le penne si stacca pelle e carne insieme.
Anche dalle mie parti c'è questa usanza ma mi hanno detto che il modo per spiumarle dopo congelate esiste e non prendono nessun odore.
 
In genere la mangio insieme alla famiglia e agli amici..... regalo molto daino e capriolo: non si può mangiare tutte le settimane caccia, e un solo daino può pesare anche un quintale.....
 
STEBI ha scritto:
Certo Uccellinaio... la selvaggina si regala di solito... ben impiumata... cosi dicevano...

ma chiedevo.... sentito dire da cacciatori che alcuni congelano i tordi... con le penne e tutto.... lo fate alcuni di voi?
Non perdono o prendono cattivi odori o altro? Sarà ma mia mamma pulisce spenna e lava tutto accuratamente...dai tordi al cinghiale!!!

Fino all'anno scorso ogni volta che riportavamo qualcosa, io e mio padre spennavamo subito e mamma puliva e congelava.
Poi l'anno scorso ci avevano detto che gli uccelli si sarebbero mantenuti meglio con le piume nel congelatore. E così l'anno scorso ci abbiamo provato anche noi. Tutto in congelatore con penne e piume.
Risultato: per pelare si pelava senza problemi, ma a spennare 30/40 tordi tutt'una volta è stato a dir poco massacrante!!!
E se poi lo moltiplichi per 6-7 volte, quante sono state le cene, diventa veramente complicato.

Quindi da quest'anno si ritorna alle vecchie abitudini: quello che si riporta a casa si spenna subito.
 
una buona parte la regalo a parenti e amici,mentre il resto finisce in cene sempre con familiari e amici,sopratutto se si tratta di qualcosa di importante come ad es.una lepre! :wink:
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto