Lore,mi dispiace per il tuo merlo,prometto che non posterò più un argomento del genere in quanto visto la tua supestizione non vorrei perdere per colpe che non ho la tua amicizia. Per quanto riguarda il mio tordo, parlando con un amico mi ha detto di provare 2 gg con il tetramisole che male non fa ed in effetti sembra che sia andato a posto.Già che ci sono ti rivolgo un ultima domanda: il tertramisole va ripetuto dopo tot giorni in tutti i casi? ciao claudio

non intendevo che porti male te, ma mi son portato male da solo, visto che avevo detto di non aver mai avuto casi del genere........
per il tetra, spero sappia risponderti qualcun altro, perche' io l' ho usato l' ultima volta 5/6 anni fa' e sinceramente non ricordo.......
 
Non per mettere in dubbio la bontà delle analisi fatte dai vostri veterinari di fiducia,ma mai nessuno vi ha specificato da che tipologia di vermi sono infestati gli uccelli?
E mai nessuno vi ha magari detto che sono colpiti non da verminosi ma da coccidiosi? ricordiamoci che la verminosi porta si uno stato di debilitazione ma solo in pochi casi porta alla morte,mentre la coccidiosi è nella maggior parte dei casi letale.
Tra l'altro le feci verdi sono un chiaro esempio non dell'essere affetto da coccidiosi ma della parte finale della malattia,quando il parassita (che non è un verme) ha ormai intaccato gli organi interni e provoca una congestione epatica che provoca nel 99% dei casi la morte.

ciao pinson, quanti casi di coccidiosi " sicura " hai visto in vita tua? io mai uno, ne tra i miei richiami ne tra quelli dei miei conoscenti,
a volte basta che un uccello faccia un mezzo stronzo un po' strano e si pensa subito alla coccidiosi, ma a quanto ne so' io, e' molto rara e dalle notizie che ho letto in qua' e in la', gli uccelli adulti ne sono abbastanza immuni o comunque portatori sani, i giovani invece sono piu' a rischio e che comunque una volta accertata, non si elimina con una semplice cura, perche' il batterio infesta scaffali, mobili, voliere e puo' restarci anche mesi in attesa che ricapiti un ospite, dimmi se sbaglio........
 
ciao pinson, quanti casi di coccidiosi " sicura " hai visto in vita tua? io mai uno, ne tra i miei richiami ne tra quelli dei miei conoscenti,
a volte basta che un uccello faccia un mezzo stronzo un po' strano e si pensa subito alla coccidiosi, ma a quanto ne so' io, e' molto rara e dalle notizie che ho letto in qua' e in la', gli uccelli adulti ne sono abbastanza immuni o comunque portatori sani, i giovani invece sono piu' a rischio e che comunque una volta accertata, non si elimina con una semplice cura, perche' il batterio infesta scaffali, mobili, voliere e puo' restarci anche mesi in attesa che ricapiti un ospite, dimmi se sbaglio........

Ciao lorenzo.
Di casi di coccidiosi ne ho visti più di qualcuno, quando ancora allevavo nella seconda metà degli anni 90 ne ho avuto uno che mi è costato buona parete dei pullus,prima di trovare una cura efficace.L'infezione mi fu confermata sia dall'istituto profilattico delle venezie sia da un chimico di una nota azienda di mangimi per volatili. I sintomi nei pullus sono sempre gli stessi,il soggetto colpito non riesce a deglutire,nel giro di due o tre giorni assume una posizione "prostata" abbassa il piumaggio poi arrivano le feci molli-verdi e nella maggior parete dei casi è la morte.Allora nei mangimi per richiami non erano presente anticoccidiotici e trovai una cura efficace con un prodotto della linea veterinaria di "formenti" e aggiungendo del mangime in polvere per pulcini al pastoncino per l'allevamento.
Ora buona parte dei mangimi,come dei pastoncini per l'allevamento,contiene anticoccidiotico ,i casi si sono rarefatti e colpiscono più singoli soggetti che interi gruppi.
Hai ragioni sia quando dici che i soggetti adulti sono dei portatori sani,sia che i coccidi sono presenti nella maggior parte dei luoghi dove ci sono dei volatili. I principi attivi delle profilassi servono più a creare le difese immunitarie per prevenire i danni dell'infezione che a combattere la malattia,che ancora adesso se sviluppata è mortale nella maggior parte dei casi.
Ciao.
 
non intendevo che porti male te, ma mi son portato male da solo, visto che avevo detto di non aver mai avuto casi del genere........
per il tetra, spero sappia risponderti qualcun altro, perche' io l' ho usato l' ultima volta 5/6 anni fa' e sinceramente non ricordo.......

Lore è chiaro che la mia era solo una semplice battuta per sdrammatizzare,e spero che presto il tuo merlo si rimetta completamente.ciao claudio
 
non puoi saperlo con certezza finche' non fai fare le analisi delle feci, il discorso del beverino puo' dipendere anche dal fatto che fa' il bagno e la butta fuori, ma apparentemente sta' bene?
comunque, se ti puo' interessare, ho un tb allevato che da ormai 7 chiuse caca sciolto sempre, lo faceva prima col nico, lo fa' ora con rds,
dopo analisi ok e anche qualche cura preventiva, la situazione non e' mai cambiata, fatto e' che sta' benissimo e non ha nessun problema apparte le feci sciolte e brutte a vedersi rispetto agli altri, ma non e' detto che il mio sia un caso che faccia regola;-)

Ciao Lorenzo, apparentemente sta molto bene,mangia regolarmente,non butta in giro mangime, e in più essendo un prima chiusa gli ho tirato le piume e le sta rifacendo molto belle. Anche questo particolare dovrebbe essere un segnale che sta bene.Potrebbe essere come dici tu un caso come il tuo.Per caso non è che siano vermi? P.S se facesse il bagno e la buttasse fuori ci sarebbe tutta la carta bagnata, o no? ciao Claudio
 
Io ho visto che in estate quando sale la temperatura e soprattutto l'umidità in stanza questo succede anche ad alcuni dei miei, ne ho due o tre che fanno le feci molli. Però nel momento che l'umidità torna a scendere le feci tornano normali. comunque non ho mai avuto problemi di salute con questi soggetti. Per i beverini vuoti come ti hanno già detto possono dipendere anche dal fatto che nel fare il bagno e la buttano tutta fuori. anche io ho qualche soggetto che fa così, ho un merlo che nonostante gli abbia messo dei beverini extra large in due giorni è capace di vuotarli completamente. Io comunque non mi preoccuperei proprio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto