Re: consiglio per caccia pavoncelle

puoi prendermi il calco a grandezza naturale in modo che io possa copiarlo sovrapponendolo al foglio di plastica?
Sai non sono un grande disegnatore eho paura che mi esca chi sa che bestiaccia
ah e posta una foto in primo piano se puoi
grazie
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

L'abbigliamento è importantissimo sia per il freddo che fa e sia per la mimetizzazione: noi ad esempio usiamo sempre un passamontagna mimetico e sempre il tettuccio sopra la testa, poi per combattere il freddo, calzamaglia, stivaloni imbottiti, pile, canottiere felpate e giubottone imbottito poi per finire un bel paio di guanti con indice scoperto........brrrrrrrrr
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

ciao,sono un appassionatissimo delle pavoncelle,purtroppo finora ne ho viste poche per le condizioni climatiche e le previsioni non promettono niente di buono per almeno un paio di settimane....se non tira vento di tramontana ,quindi un po di freddo con belle giornate non se ne fa niente.....! peccato perché in questo mese ci sarebe il passo con piu facilità di insidiarle. E non sai quanto sono incavolato per il tempo,ho speso una fortuna per giostre,stampi,ecc.....!
Cmq, innanzitutto ci vuole un buon posto es. un buon e ampio medicaio,possibilmente con un fosso abbastanza profondo dove fare il capanno( se riesci a farlo in modo che quando tira il vento spira da dx o sx rispetto al capanno)!!! Ora ti dico come dispongo il gioco che ho a disposizione:
Vento che spira da sx del capanno, circa a venti metri dal capanno posiziono una giostra con 2 bracci di metri 4 cadauno con contatti striscianti sullla quale posiziono n. 2 pavoncelle ad ali battenti con regolatore di velocita sia per la giostra sia per le pavoncelle,alimentata con batteria da 12 v; poi un'altra giostra semplice a n. 2 bracci con 2 pavoncelle ad ali aperte; dalle giostre tornando verso il capanno posiziono una trentina di stampi in penna di cui dieci motorizzate che beccano(imitano la pavoncella in pastura),a circa un metro l'una dall'altra con becco contro vento,creando un cerchio che finisce circa un paio di metri alla dx del capanno.A volte si puo posizionare le pavoncelle un po piu aperte per "invitare" cio che arriva....oppure alcune a sx,altre a dx del capanno lasciando dello spazioin mezzo davanti al capanno, ci sono diverse tipologie di posizionamento,cmq sono tutte ottime quelle descritte. Basterebbe che il tempo e il passo ci assista,con tanta pazienza e ben coperti sia per il freddo sia per il mimetismo. Io nonostante caccio in un fosso profondo e un buon cappanno di canne naturali,indosso una tuta mimetica in ghillie compreso il viso...penso di aver detto abbastanza,poi ci vuole un po di esperienza e tanta tanta passione per questa caccia che é particolarissima e difficile. Se vuoi saper altro dimmi e cercherò di aiutarti,Dimenticavo di dirti che caccio tra la provincia di bologna e ferrara....Ciao e in bocca al lupo.
Gerry
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

mattia ha scritto:
dovete ingrassare tutti come me'!!!per il freddo e' la miglior medicina...!! [lol.gif]
Ma per la mimetizzazione un po' di meno..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

Mi ero dimenticato di dirti che hai veramente fatto un bel gioco! [eusa_clap.gif]
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

Giovy
ma se si mette della lacca per capelli per non far sciogliere
i colori quando piove?
o meglio vinavil diluito e magari spruzzarlo con un dispenser?
che dici sarà una buona idea
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

Belle Davide
l'ho vista quella foto
appena puoi quando ti sarà possibile postamene una in primo piano
grazie
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

grazie mille per i consigli [lol.gif]
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

Come detto da Gerry il vento a dx o sx è fondamentale....avere i branchi che giocano venendo da davanti o da dietro nn facilita le cose...mai far passare gli animali sopra il capanno....MAI!!!!!
Il capanno lo facevo (ora hanno arato il medicaio e sono con il culo a terra) in un fossa alto circa 1.30 mt in modo che usciva si e no 40 cm...di canne e erba secca..con metà tettino in modo che se ti dovessero passar sopra ti tiri indietro e nn t vedono...bancali sotto x nn stare a pistar fanvo..e due seggioline scavate sula terra e rivestite con legno x stare comodi durante l attesa...
Gioco composto da 35 pavoncelle in plasica,20 pavoncelle piatte, 100 storni, 5 pittime, coppia di pivieri, 2 gazzole e 6 cornacchie...il girello ce l ho ma nn lo metto, all occorenza posso aggiungere 20 storni piatti..se ci sono in giro movimenta un po la situazione...perche girando scompaiono e ricompaiono alla loro vista e sembra un branco in movimento..(funziona pure co la fife).
ora provo ad inserire un immagine..almeno vedete come faccio la tesa...se si vede l immagine
la tesa è fatta con il vento che viene da sx verso dx...se il vento fosse ul contrario le pavoncelle poste davanti alla buttata vengoni invertite..ovvero quelle a sx le avvicino al capanno e quelle a dx le allontano...
vediamo se s timmagine riesco a metterla...



Con affetto
Luigi
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

bella Dani!
magari passassero pure da me

adesso esco un po fuori tema
ma di questi stampi ultrapiatti (LCD) [Trilly-77-24.gif]
vanno bene anche posizionati su una pianta cioè storni o cesene
sono credibili lo stesso?
grazie
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

Io uso delle aste di diametro 5 e sono lunghe 2.10 metri l'una....sentivo che si usavano bracci anche di 4 metri per le pavoncelle, si può fare basta usare la giusta inclinazione e dell'acciaio armonico
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

Posso dire, che nonostante avere, vento da dx,vento da sx,vento da dietro,spesso le pavoncelle arrivano a gioco creando volteggi e inevitabilmente,come i colombacci spesso ne hai una a tiro e il branco che arriva,quindi la possibilita' che ti passino in testa e' frequente,la mia esperienza insegna che nel capanno e' fondamentale il tetto come dice Palombi,poi se le pavoncelle sono vergini allora hai buone probabilita' di fare carniere e molte di queste attenzioni possono anche venire meno,poi avete detto con il gelo,....sempre nelle mie zone quando e' ghiacciato le pavoncelle le vediamo tutte accovacciate e gonfie sulle terre,appena la morsa del freddo rallenta e i terreni cominciano a sghiacciarsi verso le ore tarde,queste si muovono e raggiungono i luoghi di pastura,sovente ho fatto carnieri dopo mezzogiorno.....per quanto riguarda la posa sono d'accordo con voi,poi ognuno ci mette comunque del suo,una cosa e' certa,il mimetismo meticoloso,i girelli anche abbandonarli a stagione inoltrata e il richiamo a bocca da maestro....ciao Davide..
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

caro sax...questi consigli to costeranno almeno una cacciata....quindi preparami il lago con capanno riscaldato, stamperia, tre anatre da richiamo (i fischietti li porto io) e 4 salsicce secche.... (delirio da mancanza di chiaro, nn me l hanno ridato!)
cesene penso proprio di no...storni ce ne ho un po di questi lcd....ma non li metto sulle piante..li tengo a terra....sulle piante ci metto quelli normali....sulla pianta al max ci puoi mettere le pigne...quelle allungate...o le bruci o le dipingi di nero...
un slutone

Luigi
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

Si provaci Sax ...io non ho provato e le ho lasciate così stando attento che non piova....qualcuna è gia rovinata ma un'altra stampa e via........forse ancora meglio delle vernici opache.
 
Re: consiglio per caccia pavoncelle

caro Luigi
grazi a te e a tutti Ferretti Giovy ecc.
Adesso mi è tutto più chiaro
per le salsicce ti posso accontentare anche con un buon vino è il minimo
volendo anche per la cacciata
pero' devi essere attrezzato con della lenza gallegg. Piombo e amo da momtare sul calibro 12 che si fa na bella pescata[Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto