Consiglio cartuccia per cal.20 tutta caccia (prevalentemente caccia con cane da ferma)

Luca Castelli

Utente registrato
Registrato
2 Maggio 2024
Messaggi
9
Punteggio reazioni
9
Età
23
Località
Castagneto Carducci
Buongiorno a tutti,
Ho appena comprato un sovrapposto Beretta 686 Silver Pigeon I in cal.20 per andare a caccia con il cane da ferma (beccacce e fagiani). Volevo chiedere a tutti voi se avete una cartuccia da consigliarmi per questo tipo di caccia, io avevo pensato alle Free shots pb.7-8 gr.26 oppure alle F2 Classic Fiber stessa piombatura e stessa grammatura. vorrei restare in un range di grammatura compresa tra i 24 e i 28 gr.
Grazie mille in anticipo.
 
Indipendentemente dalla lunghezza delle canne che sarà 67 o 71 le due cartucce citate son buone e offrono un'ampia gamma di numerazione di piombo.......ci fai tutto. Le uso e funzionano a patto di centrare il bersaglio. Unico neo le fiber della baschieri non riesco a trovarle da 26 grammi bensì solo da 30
 
più che altro guarderei le strozzature, perchè se 71 *-***, se i tiri sono sotto i 20m, di prima canna metterei una dispersante, onde evitare di rovinare il selvatico, se invece i tiri sono intorno ai 25m allora vanno benissimo quelle che hai scelto
 
Canne 67
Foratura 16,0
Strozzatura *****/***
Mica e Flou per ora grazie per le considerazione che terrò sicuramente di conto
con quelle strozzature e in cal20 è molto raro, comunque vanno benissimo le B&P F2 Fiber di prima canna e le Cheddite FreeShot di seconda, con il piombo del 7 ci fai tutta la stanziale senza grossi problemi, volendo anche la lepre entro i 20m
 
Complimenti per come è stato pensato e realizzato questo splendido fucile.
Secondo me sei in una botte di ferro, con quelle canne e le strozzature (tutta caccia) che hanno, puoi davvero divertirti con il cane da ferma insidiando diversi tipi di selvatici, dalla Quaglia alla Beccaccia.
Buon divertimento
piero
Per le cartucce hai avuto degli ottimi suggeritori.
P.S. Dimenticavo, le canne sono tutte e due forate 16,0?????
 
se vuoi una cartuccia che apra molto, nonostante la borra in feltro, è la Bornaghi Felt 30, è una 30gr, chiusura stellare e borra in feltro, con pallini dal 10 al 5, ed è ottima sotto ferma del cane
 
Grazie Mick, prenderò in considerazione anche la Bornaghi Felt 30, anche se devo essere sincero volevo rimanere sotto i 30gr, ma se dici che è una buona cartuccia non mancherò di provarla.
 
guarda, io la uso in piombo del 10 a quaglie, alternandole alle B&P GP Universal 25gr e, nonostante la grammatura importante, non sciupano il selvatico e sono morbide alla spalla, considera che ho un 687 con canne 71 *-*** stelle
 
Beati voi che riuscite a provare tutte ste popo' di cartucce. A fine anno io se ho tirato un pacco da 25 mi ritengo già fortunato
Intendo col cane .
PS. Non e che a ottobre a capanno cambi tanto comunque. Lo scorso anno, forte del fatto che non è passato niente, a 50 botte non ci sono arrivato.......in più di 15 giorni ad appostamento
 
Beati voi che riuscite a provare tutte ste popo' di cartucce. A fine anno io se ho tirato un pacco da 25 mi ritengo già fortunato
Intendo col cane .
PS. Non e che a ottobre a capanno cambi tanto comunque. Lo scorso anno, forte del fatto che non è passato niente, a 50 botte non ci sono arrivato.......in più di 15 giorni ad appostamento
se si parla di stanziale posso darti ragione (io ho fatto 6 fagiani di 10 trovati), per fortuna ho fatto diversi incontri tra beccaccini, frullini, porciglioni e quaglie, quindi qualche tiro con i cani l'ho fatto, mentre per i colombacci è stata magra, facendone quasi di più da vagante e appostamento temporaneo, piuttosto che da appostamento fisso (intorno alla 20ina di colombacci, più o meno)
 
Io mi trovo bene con la B&P MB Tricolor 28gr pb6 o 5. In inverno anche con la mg2 fiber da 30gr pb5.

Ciao,

Alessandro
mai provata nessuna delle due, la Tricolor l'ho provata solo in cal12, mentre la MG2 Fiber non l'ho mai comprata in nessun calibro, comunque potrebbe essere interessante
 
Scusate se torno sull'argomento, ieri parlando con un amico mi ha detto di provare le fiocchi traditional oppure le bornaghi expander? Che ne pensate?
Tutta questa indecisione dipende dalla mia pochissima esperienza 😅😅
 
Le traditional son buone e le ho usate. Le altre che citi mai.
PS. Non arroveljarti tanto il cervello su quale tipo/nome di cartuccia usare. Scegli solo la borra da usare..... dispersanti, feltro o contenitore a seconda dei casi e spara soltanto. Puoi avere simpatia per alcune cartucce ( a me piacciono le baschieri) ma non è che cambiando si fa meglio, anzi.....a volte ci si complica di più la vita.
Questo è il mio pensiero ampiamente opinabile
 
Scusate se torno sull'argomento, ieri parlando con un amico mi ha detto di provare le fiocchi traditional oppure le bornaghi expander? Che ne pensate?
Tutta questa indecisione dipende dalla mia pochissima esperienza 😅😅
mai provata nessuna delle due, comunque le expander sono dispersanti, quindi pensate per tiri molto brevi, generalmente alla beccaccia
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto