Se scendi troppo con l'incisore, rischi che si pieghino il bossoli. In particolare quelli più morbidi come i Fiocchi.

Grazie Sergio ma io uso solo bossoli chedditee RC xchè detto da molti è da un esperto in balistica di mia fiducia sono i migliori , poi sono una mia fissa comunque oggi ho fatto 150 cartucce 100 chiuse a 58,00mm e 50 chiuse a 58,50 uno spettacolo
 
Grazie Sergio ma io uso solo bossoli chedditee RC xchè detto da molti è da un esperto in balistica di mia fiducia sono i migliori , poi sono una mia fissa comunque oggi ho fatto 150 cartucce 100 chiuse a 58,00mm e 50 chiuse a 58,50 uno spettacolo

Complimenti!!!
Anche per me, il binomio migliore è: bossoli Cheddite e inneschi Cx.
 
Secondo te avendo già la bobina n2 è meglio che prenda solo la Smart senza bobine o è meglio prendere tutto
Se hai già una buona bobina in acciaio non serve un altra, però hai anche l'incisore in acciaio e la boccola guida?
La boccola guida per me è un accessorio molto utile, l'incisore in acciaio se sei sicuro che usi solo bossoli usati può non servirti. [emoji6]
 

No, la taro solo quando la accendo, poi non più. La pesata che faccio con la meccanica, ogni 10, è solo per mia sicurezza. Come ho scritto prima non ho avuto mai sorprese.

A me capita che se lascio x un tempo superiore la dose sulla bilancina questa diminuisca gradualmente anche di 3ct di gr boo
 
Grazie Rodolfo comunque ho intenzione di comprarmi una combi cortini e pezzotti [emoji12]
io personalmente ti consiglio una smart plus della Omv e per dosare più velocemente o una Mec con barra micrometrica oppure i dosatori della Omv che da prove fatte da amici del forum sono spettacolari, però con la Mec hai anche un ottimo ricalibratore e l'alimentatore di inneschi.
 
Rientro nel topic chiedendo agli amici caricatori quale bilancia elettronica consigliate. La devo comprare su internet per un amico che non è capace ad usare la rete, che abbia almeno 50 gr di peso massimo, l'accuratezza di 0,01 gr. e che costi al massimo 30 euro.
grazie e ciao

PS ho visto sul sito della siarm, probabilmente prenderò quella, è uguale a quella che ho io e và benissimo, 24 euro e 50..
ciao
 
Per un orlatura perfetta puoi prendere una bobina in acciaio ti consiglio la n.3 per le cariche che fai tu, la boccola guida e una controbobina.
Al trapano hai la battuta per regolare l'altezza della chiusura in plastica o in metallo? Quella in plastica non è buona...

Ciao Rodolfone, io ho già la bobina in acciaio ma la n2 , ed il trapano a colonna ha la battuta in plastica come posso rimediare? Xchè mi sono accorto che non è precisissima
 
io personalmente ti consiglio una smart plus della Omv e per dosare più velocemente o una Mec con barra micrometrica oppure i dosatori della Omv che da prove fatte da amici del forum sono spettacolari, però con la Mec hai anche un ottimo ricalibratore e l'alimentatore di inneschi.

Ho appena mandato una mail alla omv vediamo che dicono[emoji12]
 
Considera che in un bossolo da mm.70 dopo averlo ricalibrato è opportuno chiudere con 2/3 decimi di mm. in più oltre la vecchia chiusura (di solito mm.58) per riportare la resistività dello sbossolamento in equilibrio, oltrettutto il bossolo già sparato subisce una leggera elasticità della plastica ... normalmente sotto i mm.58 ogni decimo di mm. in meno equivale a 20 bar in più, quindi con polveri progressive come la Tecna, puoi chiudere anche a mm. 57,7 mentre con polveri vivaci come l'S4, che non ama chiusure forti, puoi chiudere a 57,9 l'importante è superare anche se di poco, l'originale chiusura dei 58 mm.
 
Consiglio bilancia

io personalmente ti consiglio una smart plus della Omv e per dosare più velocemente o una Mec con barra micrometrica oppure i dosatori della Omv che da prove fatte da amici del forum sono spettacolari, però con la Mec hai anche un ottimo ricalibratore e l'alimentatore di inneschi.

Ciao Rodolfone, stamattina si parte x spedizione punitiva alle grigie, con tutti i pazzi che spruzzano[emoji12] tornando a noi sono andato sul sito della omv ma la mito non è uguale alla cortini e pezzotti? Ciao e grazie come sempre x i consigli! Vado a far provare le cartucce ai ragazzi :):)
 
Ciao Rodolfone, stamattina si parte x spedizione punitiva alle grigie, con tutti i pazzi che spruzzano[emoji12] tornando a noi sono andato sul sito della omv ma la mito non è uguale alla cortini e pezzotti? Ciao e grazie come sempre x i consigli! Vado a far provare le cartucce ai ragazzi :):)
Ciao Claudio, in bocca al lupo per oggi, le cornacchie hai visto l'altra volta arrivavano dal fiume e andavano verso la casa di caccia mi raccomando scoppiatele ;)
Ritornando alle macchine per il caricamento delle cartucce se hai già il trapano a mezza colonna risparmi prendendo la Smart alla fine fa quello che fa la Mito e che fa anche la Cortini e tutte le altre macchine simili.
Poi se vuoi prendere la Mito con i 2 dosatori sulla macchina allora magari vale la pena, ma se ti serve la macchina solo per incidere, ribbassare e orlare le cartucce la Smart plus è perfetta ;)
 
Ciao Claudio, in bocca al lupo per oggi, le cornacchie hai visto l'altra volta arrivavano dal fiume e andavano verso la casa di caccia mi raccomando scoppiatele ;)
Ritornando alle macchine per il caricamento delle cartucce se hai già il trapano a mezza colonna risparmi prendendo la Smart alla fine fa quello che fa la Mito e che fa anche la Cortini e tutte le altre macchine simili.
Poi se vuoi prendere la Mito con i 2 dosatori sulla macchina allora magari vale la pena, ma se ti serve la macchina solo per incidere, ribbassare e orlare le cartucce la Smart plus è perfetta ;)

Volevo proprio prendere la mito, io ho il trapano a colonna e la lee ma volevo qualcosa di più serio quindi sono indeciso su la mec sizemaster , o la mito o cortini etc
 
Volevo proprio prendere la mito, io ho il trapano a colonna e la lee ma volevo qualcosa di più serio quindi sono indeciso su la mec sizemaster , o la mito o cortini etc
Io visto che so che spari molte cartucce ti consiglio la Mec sizemaster con la barra micrometrica, andrai molto più veloce con i bossoli recuperati ;)
 
Io ho trovato su internet un ottima bilancia elettronica che misura fino ai milligrammi.
Rodolfo ti consiglia di vedere questo articolo su Amazon.it - GundG FC - Bilancia digitale di precisione per gioielleria / oro + peso di calibrazione, 20g/0.001g https://www.amazon.it/dp/B003KN4TD8/ref=cm_sw_r_awd_U1Fkvb0MWW3F9
Io ancora non l'ho comprata ma sarà il mio prossimo acquisto.

Rodolfo scusa se mi permetto ma volevo farti notare che questa bilancia(che avevo adocchiato anche io) pesa si 0,001gr. ma il peso massimo arriva solo a 20gr. non so che calibro usi ma secondo me sono assai pochi se non per i più piccoli. un saluto, Roger.
 
Io visto che so che spari molte cartucce ti consiglio la Mec sizemaster con la barra micrometrica, andrai molto più veloce con i bossoli recuperati ;)

OK grazie Rodolfone , ho pensato Ale altre x lorlatura bella che fanno peró vedrò la mec visto che c'è la Parini così la vedo in funzione ciao e grazie ancora! Ti farò sapere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto