Io vado in "catalessi" solo a nominare la parola ANATRA.......figuriamoci a "sentirle"......
Se poi,addirittura le vedo....beh......misuratemi la pressione.......
Ciao,Paolo.
bisogna ancora inventarlo lo strumento per misurarti la pressione,nell'attimo di avvistamento e tiro alle sarsegne......ahahahahahahgrande joe.......[spocht_2.gif]
 
Re: come tirare all'anatra

ducati ha scritto:
Ciao, molto dipende dalle distenze di tiro e della specie di anatra, inoltre anche lunghezza canne fucile e strozzature e tipo di cartucce insomma ci deve essere un buon mix. Es. le alzavole sono piccole è veloci mentre i germani sono piu' grossi e piu' lenti. Cmq almeno x me non tiro mai oltre i 46 grammi e l'anticipo è molto importante. negli anni si acquisisce una certa esperienza magari dopo tante padelle [Trilly-77-24.gif] . che fa' parte di questa bellissima caccia. Infine un buon manico.
infatti sulle distanze ti parlo gia di tiri un pochino impegnativi non 20 mt ma gia 35 -40 metri che penso per un unatra di questo periodo già piumata bene sia già un bel tiro,es stamattina 5 anatre mi venivano in contro belle alte e con il benelli montefeltro con prolunga arrivando a 75 di canna e due stelle con una 40 grammi di seconda una è venuta giù ma dirti un anticipo non saprei,sparo con gli occhi aperti ,e vado a naso ,premetto che quì da me sono tutti germani rare le alzavole almeno per adesso,per questo vorrei un po capire come gli tirate voi.Ps:di padelle ,quando gli animali sono a tiro non ne faccio molte ma con i tiri più tosti esce qualche gran tiro e anche qualche servizio di pentole [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: come tirare all'anatra

All'inizio della mia esperienza miravi alla punta del becco [allah.gif] ma mio padre mi [meaculpa.gif] [sportschiri.gif] . Ora di solito sparo un palmo avanti al becco il primo colpo e poco più avanti il secondo o il terzo, devo dire che mi trovo abbastanza bene. Ovviamente parliamo di distanza molto utile [lol.gif]
 
dipende tutto dal cacciatore , dal tipo di tiro , dall'arma , dalle cartucce , da come ti sei alzato la mattina e da quanta % di fortuna hai nella borsa....

Ipotizzando che sparì con cartucce f2 long range da 36g della bep che secondo me son molto valide....con canna da 71 a 45/50 mt se preso bene davanti o rotto d ala deve cadere.oltre mandi via degli animali feriti, li ferisci pure a 40 mt se presi leggermente dietro......
 
Re: come tirare all'anatra

matteocacciadù ha scritto:
ciao a tutti ,vorrei mettere in piedi questa specie di sondaggio:quando sparate ad un anatra come fate? [5a] es:quanto anticipo gli date magari con determinate cartucce veloci(38-40-42) oppure piu lente(48-50-52) ,oppure se gli sparate di testa o di coda,ecc ............insomma un pò tutto quello che serve per capire dove tirargli,grazie per l'aiuto
bisogna vedere come si presenta l'uccello...l'anticipo dipende dalla distanza di sparo e dalla velocità del volatile comunque dai l'anticipo alla testa del germano,mai al corpo sennò gli rimani dietro....per le cartucce è la solita cosa,se tiri nei giochi vanno bene le 38-40g bastano e avanzano...se tiri di passata aumenta pure....io di solito uso per la prima e la seconda canna 48g e in terza botta 53g....
divertiti....
 
Re: come tirare all'anatra

lascio i commenti ai più esperti, ma per quel che ne so io, sono i pallini che non freddano subito e quindi tra il sangue in circolo e la velocità acquisita, è riuscita ad arrivare oltre i 200 metri!

Pensa, sparai un fagiano 2 domeniche fa, era alto, il cane me lo ha alzato a 100 metri da me, avrò sparato sui 50 metri con un 5, il fagiano ad ali aperte, sembrava un aereo in fase di deraglio, si è messo su di un fianco ed è caduto anche lui 150 metri più avanti... meno male che l ho visto quasi fino a terra [up.gif]
Anche la lepre sparata, pensavo di non averla presa, ha fatto un salto e si è tirata come una molla...... [lol.gif]
dipende tutto dai pallini che non freddano subito!

PS: ripeto ascolta i più esperti!
 
le madonne ?????????? no...... giuro che le parole sono state queste : come ***** ho fatto , sono un ciuccio....... e basta ( strano per i miei standard)...


ero ad un rientro a tordi e nell'ultimo 1/4 d'ora di luce vedo 2 sagome lontane , dietro a loro un branco immenso che al primo giro cala in una vasca di cemento spoglia , con poca acqua e senza cibo... per intenderci delle vasche dove i canader prendono l'acqua per gli incendi l'estate.
corro dal mio amico a 50 metri e lo trascino su per una salita fangosa ( sembravo bolt) , a lui lascio l'onore di tirare a fermo e io mi piazzo nell'angolo opposto della vasca.

sento un colpo e dopo un paio di secondi sento quark quark , alzo la testa e dai dei pini mi escono minimo 15 tedeschi grossi come elicotteri a non piu' di 7/8 metri esagerando , bum bum bum ( 3 corazzate piombo 7 e 4 36 grammi) e resto come un bischero a guardarle andare via....

mentre torno dai miei amici 2 anatre di traverso altissime e lontane mi passano laterale , per il nervosismo , con tanto culo e con una rabbia maledetta anticipo un po' l'ultima e la stoppo in aria con l's4 del 10 32 grammi... cose da pazzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: come tirare all'anatra

matteocacciadù ha scritto:
a proposito di ferite superficiali e animali persi domenica ho sparato ad un germano 40 grammi con piombo 3 a limite di tiro e ahimè dopo avere incassato è andato via ugualmente,fortuna vuole che per caso o più per culo tornando alla macchina gli ho messo gli occhi sopra ed era morta a circa duecento metri da dove gli ho sparato,quando l'ho spennata ho trovato ben 23 pallini di cui 4 passanti da parte a parte,mi spiegate come ha fatto ad andare via?
Sei sicuro di aver contato bene???? difficilmente si mettono addosso all' animale più di 5-6 pallini specie se si spara al limite di tiro e con pb3!
 
ciao a tutti ,vorrei mettere in piedi questa specie di sondaggio:quando sparate ad un anatra come fate? [5a] es:quanto anticipo gli date magari con determinate cartucce veloci(38-40-42) oppure piu lente(48-50-52) ,oppure se gli sparate di testa o di coda,ecc ............insomma un pò tutto quello che serve per capire dove tirargli,grazie per l'aiuto

Dipende dal tiro, dall'anatra e dalla distanza. Ci sono tiri in cui ti rendi conto dell'anticipo e altri dove gli tiri praticamente addosso.

A me ha insegnato a sparare un selvatico, non sto scherzando! Il mio inconsapevole maestro è stato sua maestà il beccaccino.
Impara a sparare i beccaccini e potrai sparare tutto ;)
 
gli ho sparato di passata vicino a una cava di ghiaia verso sera quindi all'aspetto e non ti so dire ma ben lontana da fiume,mi è gia capitato di recuperare animali già sparati ma presentano una sorta di infezione o gonfiore con bordo molto rosso dove entra il pallino e quella lì era tutta uguale,secondo la mia opinione sono stati quei quattro pallini che passando da parte a parte ha dato la morte in ritardo e gli altri erano appena sotto il grasso,come dite tutto puo essere

Matteo, io ti credo eccome, certo, 23 pallini sono tanti, ma non per 2 fucilate...quest'anno a me e un mio amico è capitata più o meno la stessa cosa; aspettavamo all'alba le anatre, fucili con canna 66 * stella e cartucce high velocity pb 5, ci disponiamo a una 80ina di metri l'uno dall'altro e aspettiamo, sopra di lui passano un gruppetto di anatre sopra, a mio parere giusto a limite di tiro, tantè che ero convinto nn ci sparasse neanche, invece vedo che spara a candela e gli era sembrato di vedere l'anatra andar via, nonostante si fosse distaccata dal gruppo seppur continuando sulla stessa rotta, io la continuo a guardare e dopo circa 100 metri viene giù...vedendo la scena mi avvicinai a lui dicendogli "che c*lo, sicuro l'hai toccata appena appena con 1 pallino"...e invece una volta spiumata aveva ben 14 pallini, di cui almeno 4-5 da parte a parte...se riesco posto pure la foto che me l'ha inviata dicendomi "menomale che avevi detto che l'avevo toccata" :D
 
Re: come tirare all'anatra

23 ferite e non è morto sul colpo! io non caccio anatre ma è un fatto che secondo me ha dell'incredibile. Fossi in te starei tranquillo e catalogherei l'accaduto come un fatto assolutamente straordinario, sono convinto che se per assurdo tu ripetessi il tiro altre 99 volte cadrebbe sempre fulminato tutte e 99. Poi, sempre fossi in te, sarei anche molto soddisfatto. Come diceva infatti Calibrosedici di solito con un buon tiro si mettono 5/6 pallini a bersaglio... 20 è roba da fossa olimpica. complimenti.
 
Non so se vi si apre, ma questo è un branchetto di alzavole in esibizione danzante .... una è pure capovolta in aria.

Animale più emozionznte tra gli acquatici non ce ne è !!
 

Allegati

  • RIDUZIONE VELOCITA'.pdf
    57.2 KB · Visite: 0
Re: come tirare all'anatra

ragazzi io non vi pago per crederci ,io vi dico solo quello che mi è successo,sul fatto che bastano cinque pallini per abbattere un selvatico lo sò anch'io infatti la maggior parte delle anatre che spenno non ne hanno tanti di più,ma questa si porcaccia miseria e credetemi ha fatto un sacco di strada,non sò proprio che dire ,è anche vero che davanti tipo collo e testa non ne aveva però come dite voi 23 son 23 e doveva fermarla
 
Re: come tirare all'anatra

Con 23 pallini del 3 non rimane vivo nemmeno un uomo!!!!!
quest'anno ho pelato 40 germani e non ho mai trovato più di 10 pallini;io sparo con il 4 e se entrano più di 5 pallini, normalmente l'animale è a tiro e cade senza problemi.
Io sarei portato a non credere alla storia DEI 23 PALLINI. SCUSA
 
Io alle anatre,e non è una caccia che faccio,ma mi ci dedico qualche volta in genere vado con la canna da 81 x con federal o nitro magnum.
Personalmente sparando ad occhi aperti non mi creo il problema di avere sotto quella spingarda,alzo e valuto l'anticipo in base alla velocità e distanza,e questo solo l'esperienza nel tiro acquisita negli anni garantirà il risultato.
Personalmente reputo che ogni persona abbia un modo suo di tirare,i risultati ottenuti saranno il verdetto.
 
Naturalmente no.
Mi è capitato più volte di abbattere germani con piombo fino mentre ero a beccaccini, ma non siamo più nell'ambito del "deve cadere".
Infatti ho detto qualsiasi arma con qualsiasi cartuccia, ma non ho detto qualsiasi piombo.
 
La dimensione del pallino è un dato non sufficiente per risponder alla domanda.
Lasciamo perdere per un momento che tirare ad un'alzavola o canapiglia è diverso che tirare ad un germano o moriglione, ci sono altre variabili come lunghezza e strozzatura della canna, stagione, senza dimenticare la tipologia della cartuccia.

Diciamo che tirando a volo, con qualsiasi arma e qualsiasi cartuccia, un'anatra 35 metri DEVE cadere morta.
Da lì in poi ci sono accorgimenti che fanno arrivare oltre fino alla distanza di circa 50 metri che io ritengo il limite per avere risultati più o meno costanti.
Tirare oltre, a me risulta difficile.

Ahahahahahaah,per forza.......oltre i 50 metri non ci vedi !!!!!!!
Ciauuuu,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto