Ahahah si scusa è in dialetto :) ti ringrazio, invece caccia al tordo ALLO SCHIZZO? cosa sarebbe ? come funziona?

Ecco ora mi torna meglio....da me è Allo Schizzo o Frullo...... bè questa consiste nel fare siepi e fossi in più persone camminando, 1 da un lato della siepe ed uno dall'altro..... vento, se c'è, sempre in faccia..... e quando volano (schizzano i Tordi) gli si spara.....di solito si da dopo un'oretta dallo spollo ...a sole altro e nel primo pomeriggio....... è molto divertente ed è sconsigliato l'uso del cane a meno che non sia addestrato a stare vicino....senno ti volano tutti fuori tiro....

spesso mentre 2 persone scorrono altre 2 si mettono in fondo alla siepe/fosso e sparano a quelli che arrivano mandati dagli altri 2 ....ma non è consentito!!!
E' una caccia che mi piace, ma che pratico poco....anche perchè dalle mie parti ci sono posti dove se gli dai troppa noia agli animali...poi al rientro non tiri ad una Seg@!
 
Noooo come fai a dimenticarti, caro Lando è che su quella ci sarebbe da scrivere quanto tutti i post del Forum..... chi se la sente gente? :)

Come al chioccholo ai lelleri..... troppo per me..... oramai bei ricordi... :)
 
Ciao Ragazzi,
la prossima stagione sarà il mio primo anno di Licenza, e non avendo il cane credo che andrò per la maggiore a Tordi nel Lazio;
avete qualche consiglio sulla strozzatura della canna e sulle cartuccie?
Grazie.

Danielino
 
Ciao Ragazzi,
la prossima stagione sarà il mio primo anno di Licenza, e non avendo il cane credo che andrò per la maggiore a Tordi nel Lazio;
avete qualche consiglio sulla strozzatura della canna e sulle cartuccie?
Grazie.

Danielino

Ciao Danielino ...... personalmente ritengo il tiro nella caccia al tordo il più vario che ci sia. Potrebbero presentarsi tiri cortissimi allo spollo, al tracheggio secondo la posizioni possono variare, allo scaccio lunghi ... se sei di posta corti ... al rientro i venti influenza l'altezza di volo degli uccelli. Ti consiglio un fucile con strozzatori da variare secondo lo sviluppo della caccia, lasciando comunque il cilindrico solo allo spollo .... canna 65 cm. Io per molti anni ho cacciato comunque con un sovrapposto canne 70 cm strozzature fisse 4 e 2 stelle ... mi trovavo benissimo.
 
Ciao Danielino, da buon pugliese ho qualche esperienza alla caccia al tordo, salvo situazioni particolari di spollo o di passo, ti consiglierei su canna 68 strozzatore a 3 stelle tutta caccia.
 
Ciao Danielino ...... personalmente ritengo il tiro nella caccia al tordo il più vario che ci sia. Potrebbero presentarsi tiri cortissimi allo spollo, al tracheggio secondo la posizioni possono variare, allo scaccio lunghi ... se sei di posta corti ... al rientro i venti influenza l'altezza di volo degli uccelli. Ti consiglio un fucile con strozzatori da variare secondo lo sviluppo della caccia, lasciando comunque il cilindrico solo allo spollo .... canna 65 cm. Io per molti anni ho cacciato comunque con un sovrapposto canne 70 cm strozzature fisse 4 e 2 stelle ... mi trovavo benissimo.

Grazie Fabio!
Al momento ho una vecchia Doppietta Beretta Monobloc Vittoria Cal 12 a Cani Esterni del nonno, credo con * per entrambe le canne.
La porterò sicuramente a far vedere prima di usarla... Ma con Strozzatura * potrebbe andar bene una cartuccia con Piombo n° 9 32-35g?
Che tu sappia gli "strozzatori" esterni si possono montare su tutti i tipi di fucile, anche sul mio?
Grazie ancora.

Ciao.

- - - Aggiornato - - -

Ciao Danielino, da buon pugliese ho qualche esperienza alla caccia al tordo, salvo situazioni particolari di spollo o di passo, ti consiglierei su canna 68 strozzatore a 3 stelle tutta caccia.

Ciao Enzo,
come anticipavo a Fabio le canne della Doppietta che posseggo sono 18,3 - 17,3 (Da quello che mi hanno detto sono a 1 solo stella *).
La lunghezza dovrebbe essere 70.

Ma posso montare gli strozzatori esterni?

Questa è la Doppietta:

https://drive.google.com/folderview?id=0BwGn7fg_AzMUanpEM0syVTlpRkk&usp=drive_web

Ciao!

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto