a me è successa la stessa cosa con una beccaccia....si alza 1/2/alla terza cade stecchita sui 25 30 metri ,bene tutto contento la recupero torno a casa e appena mio padre la pela mi dice con fare sfottente .........x me la è morta dala paura che tu ie fat........non aveva 1 e dico 1 pallino che si vedesse segnato sulla pelle ........che spiegazione dare non lo so io ho pensato a infarto

Quella becca fu colpita molto probabilmente al capo dalla borra ...succede......
 
Ieri usando il un nuovo ficili col quale ho sparato circa una decina di colpi e con cui avevo per ora preso solo un colombaccio in preapertura per altro caduto in modo normale, ho sparato ad un fagiano preso di seconda ad una 30 di metri e caduto vado al recupero ed il cane lo sente molto piu lontano gambe buone e correva come una lepre riesce a prenderlo.Quando arrivo vedo che ha un ala rotta ed è completamente spiumato nella parte del petto sotto l ala , alla spiumatura poi sembra che nessun pallino almeno visibile lo abbia trafitto ed anche l ala pare solo troncata dalla botta alla congiuttura al corpo senza aver nessuna rottura da pallini in nessuna sua parte.......cosa potrebbe essere successo?[/QUOT

Sei sicuro che la spiumatura non sia opera del cane?
Comunque se correva l'ala è stata la causa che l'ha fatto scendere,sicuramente o non lo hai centrato ho la cartuccia non ha reso come doveva,del resto quando lo pulirai darai un'occhiata più approfondita.
 

albano

Utente Registrato
Registrato
20 Maggio 2012
Messaggi
567
Punteggio reazioni
130
Località
firenze
Ieri usando il un nuovo ficili col quale ho sparato circa una decina di colpi e con cui avevo per ora preso solo un colombaccio in preapertura per altro caduto in modo normale, ho sparato ad un fagiano preso di seconda ad una 30 di metri e caduto vado al recupero ed il cane lo sente molto piu lontano gambe buone e correva come una lepre riesce a prenderlo.Quando arrivo vedo che ha un ala rotta ed è completamente spiumato nella parte del petto sotto l ala , alla spiumatura poi sembra che nessun pallino almeno visibile lo abbia trafitto ed anche l ala pare solo troncata dalla botta alla congiuttura al corpo senza aver nessuna rottura da pallini in nessuna sua parte.......cosa potrebbe essere successo?
 
.Quando arrivo vedo che ha un ala rotta ed è completamente spiumato nella parte del petto sotto l ala , alla spiumatura poi sembra che nessun pallino almeno visibile lo abbia trafitto ed anche l ala pare solo troncata dalla botta alla congiuttura al corpo senza aver nessuna rottura da pallini in nessuna sua parte.......cosa potrebbe essere successo?

Non l'hai centrato bene, hai tirato un pelino basso e di lato
 
Capisco la fantasia, ma fermiamoci un pò prima ..... .

Pallini con forza più debole di penetrazione sono quelli che statisticamente appartengono alla rosata più esterna od a pallini più deformati: nulla esclude che l'animale sia stato molto scarseggiato, ma colpito fortunosamente in modo comunque efficace dalla casualità balistica del singolo pallino ..... .
Succedono casualità, sed contra, anche nei tiri superlunghi e fuori standard ad es. con quel pallino di centro rosata posto a 3/4 dello sciame aereo della rosata che ha maggior forza ed energia residua rispetto agli altri e magari raggiunge il bersaglio over limiti statistici.
Est anche il bello della Caccia ..... e della Balistica, che est scienza statistica, NON matematica.
 
est poesse che uno "abbi" studiato e che est ha ricordi nostalgici dei tempi che furono e che est un pò de latino. Poesse est.
 
Ieri usando il un nuovo ficili col quale ho sparato circa una decina di colpi e con cui avevo per ora preso solo un colombaccio in preapertura per altro caduto in modo normale, ho sparato ad un fagiano preso di seconda ad una 30 di metri e caduto vado al recupero ed il cane lo sente molto piu lontano gambe buone e correva come una lepre riesce a prenderlo.Quando arrivo vedo che ha un ala rotta ed è completamente spiumato nella parte del petto sotto l ala , alla spiumatura poi sembra che nessun pallino almeno visibile lo abbia trafitto ed anche l ala pare solo troncata dalla botta alla congiuttura al corpo senza aver nessuna rottura da pallini in nessuna sua parte.......cosa potrebbe essere successo?[/QUOT

Sei sicuro che la spiumatura non sia opera del cane?
Comunque se correva l'ala è stata la causa che l'ha fatto scendere,sicuramente o non lo hai centrato ho la cartuccia non ha reso come doveva,del resto quando lo pulirai darai un'occhiata più approfondita.
Salve lo avevo gia pelato ....il cane no ero li quando lo ha bloccato tra i rovi....

- - - Aggiornato - - -

Comunque stamani ho fatto prove sparando su scatole di cartone ondulato ancora da montare insomma distese a pannello di circa 1,50 per 1,20 con tutti i tipi di cartucce che avevo in cartuccera a circa la distanza a cui ho sparato al fagiano......le rosate erano ben distribuite ogni volta a questo punto o qualche pallino ha forato e non e visibile cosa molto strana perche alla pelatura bella acurata non si vede veramente niente o la cartuccia ha funzionato male la rosa dei pallini e rimasta molto compatta e ha sfiorato l animale spiumandolo e spezzando l ala senza pero minimamente toccare la pelle che è assolutamente intatta.......boh....
 
Alcuni anni fa mi successe una cosa simile con una starna, la cartuccia che avevo usato era "fiacca" e i pallini non avevano avuto energia sufficiente se non a spennare. Non trovai nessuna ferita penetrante.
 
Mah.....sembra come spesso succede con l'acciaio su gli acquatici appena un po' piu' "lunghi"heuuu.gif]!?!Cmq per dovere di cronaca : tipo di fucile,calibro,canna,strozzatura e,soprattutto.......cartuccia impiegata [26]?!?Ci son parecchi C.S.I. balistico venatori qua' sul forum [3]......sentiamo le ipotesi [thumbsup.gif]!Un saluto.
 
...scherzi naturalmente...

Se faresti qualche prova ti renderai conto da solo che non scherzo, se sarebbe solo questione di velocità residua basterebbe sostituire i pallini con altri più grossi ed una buona rosata .
Mi capita spesso di trovare uccelli abbattuti senza un pallino che sia penetrato, questo perché il punto debole è la testa, basta che un pallino impatti violentemente per provocare un trauma cranico quindi la morte immediata.
 
Ieri usando il un nuovo ficili col quale ho sparato circa una decina di colpi e con cui avevo per ora preso solo un colombaccio in preapertura per altro caduto in modo normale, ho sparato ad un fagiano preso di seconda ad una 30 di metri e caduto vado al recupero ed il cane lo sente molto piu lontano gambe buone e correva come una lepre riesce a prenderlo.Quando arrivo vedo che ha un ala rotta ed è completamente spiumato nella parte del petto sotto l ala , alla spiumatura poi sembra che nessun pallino almeno visibile lo abbia trafitto ed anche l ala pare solo troncata dalla botta alla congiuttura al corpo senza aver nessuna rottura da pallini in nessuna sua parte.......cosa potrebbe essere successo?
In diversi anni ho fatto migliaia di prove per spiegarmi il fenomeno del perché i pallini non riuscissero a penetrare, ho provato sul legno, laniere di ferro, carta ecc. ecc. ,ma qualsiasi era il grado di penetrazione poi a caccia non trovavo riscontri attendibili anche nella stessa giornata, finche ho capito che la velocità residua non era tutto, ma occorreva anche che i pallini avessero un adeguata temperatura per passare il resistente piumaggio, questo spiega perché l'acciaio pur avendo la stessa velocità residua a parità di peso risultano sempre meno lesivi rispetto al piombo.
 
Ieri usando il un nuovo ficili col quale ho sparato circa una decina di colpi e con cui avevo per ora preso solo un colombaccio in preapertura per altro caduto in modo normale, ho sparato ad un fagiano preso di seconda ad una 30 di metri e caduto vado al recupero ed il cane lo sente molto piu lontano gambe buone e correva come una lepre riesce a prenderlo.Quando arrivo vedo che ha un ala rotta ed è completamente spiumato nella parte del petto sotto l ala , alla spiumatura poi sembra che nessun pallino almeno visibile lo abbia trafitto ed anche l ala pare solo troncata dalla botta alla congiuttura al corpo senza aver nessuna rottura da pallini in nessuna sua parte.......cosa potrebbe essere successo?

Come dice giustamente il buon Achille, ma cosa gli hai sparato?
 
Come dice giustamente il buon Achille, ma cosa gli hai sparato?
Sicuramente era piombo del 5 ma marca e polvere non lo so perche non ho ritrovato il bossolo ed in cartuccera avevo tre tipi diversi di cartucce.......una cosa forse poteva essere un po piu vicino di 30 m comu que sicuramente oltre i 20........e sono anche sicuro che le piume non glele ha tolte il cane perche ho visto quando lo ha bloccato in un roveto propio mentre arrivavo
 
Sicuramente era piombo del 5 ma marca e polvere non lo so perche non ho ritrovato il bossolo ed in cartuccera avevo tre tipi diversi di cartucce.......una cosa forse poteva essere un po piu vicino di 30 m comu que sicuramente oltre i 20........e sono anche sicuro che le piume non glele ha tolte il cane perche ho visto quando lo ha bloccato in un roveto propio mentre arrivavo

Ma con contenitore o borra tradizionale? Da quanto dici, sembra che la rosata sia uscita a palla.
 
Mah.....sembra come spesso succede con l'acciaio su gli acquatici appena un po' piu' "lunghi"heuuu.gif]!?!Cmq per dovere di cronaca : tipo di fucile,calibro,canna,strozzatura e,soprattutto.......cartuccia impiegata [26]?!?Ci son parecchi C.S.I. balistico venatori qua' sul forum [3]......sentiamo le ipotesi [thumbsup.gif]!Un saluto.
Come gia detto cartuccia non sò fucile benelli cal 12 canna 65 tre stelle con strozzatore di tipo piu lungo 7cm?

- - - Aggiornato - - -

Ma con contenitore o borra tradizionale? Da quanto dici, sembra che la rosata sia uscita a palla.
Sicuramente con contenitore
 
In diversi anni ho fatto migliaia di prove per spiegarmi il fenomeno del perché i pallini non riuscissero a penetrare, ho provato sul legno, laniere di ferro, carta ecc. ecc. ,ma qualsiasi era il grado di penetrazione poi a caccia non trovavo riscontri attendibili anche nella stessa giornata, finche ho capito che la velocità residua non era tutto, ma occorreva anche che i pallini avessero un adeguata temperatura per passare il resistente piumaggio, questo spiega perché l'acciaio pur avendo la stessa velocità residua a parità di peso risultano sempre meno lesivi rispetto al piombo.
...scherzi naturalmente...

- - - Aggiornato - - -

Ieri usando il un nuovo ficili col quale ho sparato circa una decina di colpi e con cui avevo per ora preso solo un colombaccio in preapertura per altro caduto in modo normale, ho sparato ad un fagiano preso di seconda ad una 30 di metri e caduto vado al recupero ed il cane lo sente molto piu lontano gambe buone e correva come una lepre riesce a prenderlo.Quando arrivo vedo che ha un ala rotta ed è completamente spiumato nella parte del petto sotto l ala , alla spiumatura poi sembra che nessun pallino almeno visibile lo abbia trafitto ed anche l ala pare solo troncata dalla botta alla congiuttura al corpo senza aver nessuna rottura da pallini in nessuna sua parte.......cosa potrebbe essere successo?
..canna, strozzatura, tipo di borra, grammatura e perchè no.....piombo o acciaio?
 
-------------------------------------------------------------
Può essere che si sia spiumato cadendo nelle spine? Comunque, vi racconto questa. Un giorno di taaanto tempo fa, di pomeriggio, eravamo seduti tra gli ulivi, io e il suocero di mio fratello. Si parlava del più e del meno, ad un tratto un tordo si posa su di un ulivo a circa 20/25 mt. L'amico aveva una doppietta del cal. 16. Mira e spara, niente, il tordo neanche vola, lo vedevamo perfettamente. Meravigliati di ciò, rimira e rispara ed il tordo cade. Aveva sparato cartucce caricate da lui. Va a raccogliere e nota che è intero, senza sangue. Per curiosità si mette a spennare alla ricerca di ferite. Niente, il tordo era intatto! Non presentava nessuna ferita da piombo. La supposizione fu una solo; lo aveva colpito la borra, altre spiegazioni non riuscimmo a darcele.




è morto di pauraaaa !!!!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Capisco la fantasia, ma fermiamoci un pò prima ..... .

Pallini con forza più debole di penetrazione sono quelli che statisticamente appartengono alla rosata più esterna od a pallini più deformati: nulla esclude che l'animale sia stato molto scarseggiato, ma colpito fortunosamente in modo comunque efficace dalla casualità balistica del singolo pallino ..... .
Succedono casualità, sed contra, anche nei tiri superlunghi e fuori standard ad es. con quel pallino di centro rosata posto a 3/4 dello sciame aereo della rosata che ha maggior forza ed energia residua rispetto agli altri e magari raggiunge il bersaglio over limiti statistici.
Est anche il bello della Caccia ..... e della Balistica, che est scienza statistica, NON matematica.



est poesse tutto, est un forum e a volte est se scherza pure.
 
a me è successa la stessa cosa con una beccaccia....si alza 1/2/alla terza cade stecchita sui 25 30 metri ,bene tutto contento la recupero torno a casa e appena mio padre la pela mi dice con fare sfottente .........x me la è morta dala paura che tu ie fat........non aveva 1 e dico 1 pallino che si vedesse segnato sulla pelle ........che spiegazione dare non lo so io ho pensato a infarto
 
Ti posso dire che una spennata di fagiano a 25 metri circa si vede bene se non l'hai vista ne trovata in seguito significa solamente che e' un uccello al quale mancavano le penne precedentemente,una sorta di alopecia che colpisce i gallinacei anche da cortile
 
Stando alla tua descrizione,direi che la cartuccia era poco efficace...poi sarebbe bene sapere cosa si ha in cartuccera e soprattutto cosa si mette nel fucile...:confused:
Non per polemizzare cosa metto nel fucile penso di saperlo e l ho scritto una cartuccia piombo 5 con borra avevo varie marche in cartuccera ......puoi leggere sopra se non ci credi che l ho scritto...

- - - Aggiornato - - -

bho! mi sembra di aver capito che non sa o non ricorda neanche il modello del fucile,ma come si fa ad essere di aiuto cosi?
Benelli raffaello cal 12 fucile che ha circa 10 anni acquistato usato quest anno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto