come creare una giostra per allodole (o storni)

Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

ho trovato finalmente il motorino adatto alla giostra che ho in mente, costa più di spese postali che il pezzo di per se...
appena arriverà mi ci metterò subito al lavoro [meaculpa.gif]
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

Danieledn1 ha scritto:
ho trovato finalmente il motorino adatto alla giostra che ho in mente, costa più di spese postali che il pezzo di per se...
appena arriverà mi ci metterò subito al lavoro [meaculpa.gif]

Che lo hai trovato su internet???

sto cercando pure io, ho visto il sito PAOLETTI FERRERO....... interessante e prezzi ottimi ma prima di fare l'ordine sto cercando anche dei motorini bi-albero per fare stampi ad ali rotanti. Tempo fa li vidi sul sito DEITRON ma adesso il sito è cambiato e questi motorini non ci sono più (mannaggia a me e quando non li ho presi prima) [6] [6]

Qualcuno può aiutarmi per trovarli????

grazie Massimo
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

massimo60 ha scritto:
Danieledn1 ha scritto:
ho trovato finalmente il motorino adatto alla giostra che ho in mente, costa più di spese postali che il pezzo di per se...
appena arriverà mi ci metterò subito al lavoro [meaculpa.gif]

Che lo hai trovato su internet???

sto cercando pure io, ho visto il sito PAOLETTI FERRERO....... interessante e prezzi ottimi ma prima di fare l'ordine sto cercando anche dei motorini bi-albero per fare stampi ad ali rotanti. Tempo fa li vidi sul sito DEITRON ma adesso il sito è cambiato e questi motorini non ci sono più (mannaggia a me e quando non li ho presi prima) [6] [6]

Qualcuno può aiutarmi per trovarli????
grazie Massimo
paoletti ferrero vanno da dio. attaccateli come ha fatto vedere giovy.
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

ciao a tutti, no io l'ho trovato grazie al grande Giovy che mi ha consigliato il sito Mordini Corrado, reparto materiale elettrico, dateci un'occhiatina, ha motorini di tutti i tipi, solo che alcuni li deve ordinare, io per ora ne ho preso solo uno... poi vi aggiornerò [3]
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

Ciao ragazzi,
stiamo costruendo una giostra tutto bbene, finche non siamo arrivati al problema aste, ecco ho comprato dei tondi pieni in acciaio inox 5 mm taglia ad 1 metro e giunti con una spira 2 pezzi da un metro ciascuno, problema: con il colombaccio di plastica flette troppo...voi cosa consigliate?Grazie.

Dome
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

dome.. ha scritto:
Ciao ragazzi,
stiamo costruendo una giostra tutto bbene, finche non siamo arrivati al problema aste, ecco ho comprato dei tondi pieni in acciaio inox 5 mm taglia ad 1 metro e giunti con una spira 2 pezzi da un metro ciascuno, problema: con il colombaccio di plastica flette troppo...voi cosa consigliate?Grazie.

Dome


Puoi usare gli steli degli ombrelloni da spiaggia in ferro saldandoli ....vanno piu' che vebe ...le misure son di 1,5 MT
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

Rudi4x4 ha scritto:
dome.. ha scritto:
Ciao ragazzi,
stiamo costruendo una giostra tutto bbene, finche non siamo arrivati al problema aste, ecco ho comprato dei tondi pieni in acciaio inox 5 mm taglia ad 1 metro e giunti con una spira 2 pezzi da un metro ciascuno, problema: con il colombaccio di plastica flette troppo...voi cosa consigliate?Grazie.

Dome


Puoi usare gli steli degli ombrelloni da spiaggia in ferro saldandoli ....vanno piu' che vebe ...le misure son di 1,5 MT

e ma sono troppo sottili, mi sa...forse è meglio a sto punto l'asta tondo pieno di ferro.
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

Rudi4x4 ha scritto:
Ombrelloni da spiaggia non ombrelli!
Io li adopero da anni ...e non si son mai rotti .


si ma Jesolo ve li tirano dietro, a Torino e' un filo piu' difficile [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

botahv79 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Ombrelloni da spiaggia non ombrelli!
Io li adopero da anni ...e non si son mai rotti .


si ma Jesolo ve li tirano dietro, a Torino e' un filo piu' difficile [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

eh abbastanza difficile..
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

lucav ha scritto:
Rudi devo ancora finire la tua casomai te la riporto lo stesso per la cena!


Tranquillo fai con calma tanto a me serve da fine settembre in poi! :wink:

No sta andar a comprar el motorin ...te o dago mi!
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

dome.. ha scritto:
Ciao ragazzi,
stiamo costruendo una giostra tutto bbene, finche non siamo arrivati al problema aste, ecco ho comprato dei tondi pieni in acciaio inox 5 mm taglia ad 1 metro e giunti con una spira 2 pezzi da un metro ciascuno, problema: con il colombaccio di plastica flette troppo...voi cosa consigliate?Grazie.

Dome
Ciao Dome
Il fatto di usare degli stampi di plastica purtroppo da questo inconveniente, il peso..... con la plastica , sempre secondo me, le cose da fare per risolvere i problemi tuoi sono due/tre : o inclini di più i fori di entrata delle aste sulla testa del motore, oppure usi per il primo metro del tondo del 6 e poi quello del 5, oppure ancora ho visto dei buoni risultati di tenuta con del tubicino, ma non so il diametro dovresti provare; il vantaggio dell'asta a tubo rende le aste un po' più leggere a parità di diametro
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

ma si può sapere il motore da quanti giri deve essere e l'amperaggio della batteria? se qualcuno fosse gentile da segnalare un nuovo link sul sito paoletti ferrero (il vecchio link gia postato in precedenza non funziona)
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

dunque ho scoperto che le batterie da 12 volt vanno bene quelle con 7 di amperaggio... quello che vorrei capire è quale tipo di motore bisogna utilizzare....sul sito postato in precedenza ci sono motoriduttori di vari tipi e cambiano i giri e poi ci sono anche i motoriduttori epicicloidali che costano di piu ma non capisco la differenza.... [Trilly-11-11.gif] ho bisogno di aiuto [Trilly-11-11.gif]
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

Tasso ha scritto:
dunque ho scoperto che le batterie da 12 volt vanno bene quelle con 7 di amperaggio... quello che vorrei capire è quale tipo di motore bisogna utilizzare....sul sito postato in precedenza ci sono motoriduttori di vari tipi e cambiano i giri e poi ci sono anche i motoriduttori epicicloidali che costano di piu ma non capisco la differenza.... [Trilly-11-11.gif] ho bisogno di aiuto [Trilly-11-11.gif]

I motoridotti epicicoidali lavorano sulla riduzione o aumento con l'ausilio di ingranaggi messi a satellite sul perno centrale. Questi motori a differenza dei motoridotti normali , lavorano in asse e riescono a sviluppare una maggior potenza del sistema trainante. Diciamo che il motoriduttore epicicloidale è più potente, più affidabile, ma , essendo fatto meglio, è anche più costoso..... la scelta dipende sempre dall'uso che uno ne vuol fare.....
Per quanto riguarda i giri esatti io preferisco prenderlo un pelo più veloce e poi aggiungerci un potenziometro.....logico che meno giri fa e più potente sarà..... Per esempio per delle mie giostre a storni, di cui ho anche postato in precedenza delle foto, ho usato un rh158.12.75, con 6 aste da 1,5 metri del diametro 4 mm e 6 storni in plastica....già così la velocità, nel mio caso di partenza 75, si riduceva del 40%......... teoricamente bisognerebbe trovare e provare il motorino giusto che a pieno carico girasse attorno ai 25/30 giri al minuto e non servirebbe neanche il potenziometro o variatore di velocità, per cui attacco diretto in batteria......
Ti posto una foto di un ingranaggio epicicloidale

riduttori%20epicicloidali.JPG
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

Geazie 1000 del chiarimento Giovy!! ma...hai qualche consiglio su come creare il cappello da mettere sull'albero a cui attaccare le aste?
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

Mamma mia Giovy sei stra preparato com'plimenti.
Io mi limito a comprarli perchè de sta roba non ci capisco proprio niente!
 
Re: come creare una giostra per allodole (o storni)

Ma siete sicuri che con i motorini della paoletti non si rompe lo stelo in cima?Io una volta ho provato
con un motorino simile e mi si è rotto lo stelo....
Quale modello mi consigliate?
Grazie
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto