Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti!
vorrei un consiglio per abbattere dei colombacci che trovo in collina sui 550 m. li vedo spesso in un bosco di 1 mq dalle 14 in poi(immagino sia dove dormono), ma non posso tirargli perchè è molto fitto e anche se cadessero non riuscirei a recuperarli; in generale i colombacci più o meno frequentano la zona e mi capita di vederli passare spesso sopra la testa. tutto intorno a questo boschetto ci sono uliveti incolti o in attività e altri boschetti e spallette.

Ringrazio tutti per i consigli e data la mia inesperienza vi chiedo di essere "elementari"
 
Dove vado in Alessandria 1 i colombi non mancano...ma come dice Armando ora cominciamo a prendere qualche facciata...bisogna far pratica...non è per niente una caccia facile...vedremo!Immagine.jpg
 
Mercoledì 30 ATC AL1: Tempo poco nuvoloso con temperature ancora troppo alte. Visti molti colombacci...divertiti anche se il carniere poteva essere meglio. Una bella curata di un volo sulla cinquantina. Ancora troppi colombi preferiscono radunarsi sulle piante...speriamo in questa ondata di freddo...ma senza neve in pianura altrimenti sono guai!
 
Zona Trezzo situazione desolante le stoppie di mais quasi tutte arate! Nell'unico pezzetto rimasto fatti 3 ma visti pochissimi.

é solo il secondo anno che faccio questa caccia quindi sono poco esperto ma il gioco fatto così va bene? Scusate la foto schifosa ma è un fermo immagine di un video. Il capanno era fatto sul lato destro in quanto avevo a tiro anche una quercia che presumevo potesse attrarre i colombacci in fase di curata. Se potessi mettere il video si vedrebbe meglio il tutto.

giostra.jpg
 

grifonenero

Cacciatore platino (2500/5000)
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Età
59
Località
Genova
Colombacci invernali in Pianura Padana e non solo...


Fine ottobre, domani è novembre
Si comincia la "stanziale" ai colombacci.
Il fine ultimo delle discussioni su questo Forum è AIUTARCI, dunque segnalazioni, presenze, assenze: TUTTO è utile e gradito !

GRAZIE A CHI COLLABORA !!
 
Domenica AL1...nebbia fitta per tutto il giorno...assenza di colombi al mattino...poi si è mosso qualcosa dalle 13:00 e tutto sommato ci siamo divertiti oltre le aspettative...speriamo in temperature più fredde e un po' meno nebbia![anzioso.gif]
 
Direi che ti sei messo nel migliore dei modi, il problema è quello dei pochi campi di mail rimasti: sono a qualche anno fa le stoppie rimanevano tali siano a febbraio/marzo quindi c'era abbondanza di cibo e gli animali stavano volentieri in zona. Oggi l'agricoltura è cambiata e, per necessità, il contadino deve fare almeno 2 raccolti all'anno accelerando tutte le operazioni!
Ibal.
Luca.
 
Direi che ti sei messo nel migliore dei modi, il problema è quello dei pochi campi di mail rimasti: sono a qualche anno fa le stoppie rimanevano tali siano a febbraio/marzo quindi c'era abbondanza di cibo e gli animali stavano volentieri in zona. Oggi l'agricoltura è cambiata e, per necessità, il contadino deve fare almeno 2 raccolti all'anno accelerando tutte le operazioni!
Ibal.
Luca.

Grazie mille. E' proprio un macello l'anno scorso in questo posto la stoppia è rimasta fino a gennaio quest'anno invece tutto arato...dovrò cercare qualche altro posto perche credo che la prossima ad essere arata sarà prorpio quella dove ho cacciato domenica. Io oltre a Milano ho anche Pavia3 come ATC che dovrebbe essere buono ma li conosco pochissimi posti anzi se qualcuno mi da qualche dritta è ben accetta!!

Ciao
Mauro
 
Purtroppo non posso aiutarti, in Pv ho cacciato solo in riserva.
Conosco molto bene AL1, Casale Monferrato ecc. anche se oramai non caccio neanche lì in quanto la situazione è decisamente peggiorata rispetto agli anni scorsi (oltre alle stoppie mancano anche i pioppeti, quelli seri, quelli dove i colombi si sentono protetti); quindi mi sono spostato in altre zone molto più redditizie.
Ibal.
 
nulla le aspettative sono state tradite....queste ultime 2 settimane si è sfiorato lo zero visivo.....booooooohhhhhh cmq non molliamo arriverà il maltempo e con lui anche i colombi...avranno fame dovranno venire a fare pappa...e noi saremo sempre li ad aspettarli!!!!
 
Dovresti provare a posizionare uno zimbello su di un asta a bordo bosco nella direzione dell'affilo ma se non ce l'hai e arrivano al bosco fuori tiro l'unica alternativa è andarci quando tira vento forte perche volano più bassi.Per quanto riguarda i vari impagliati che simulano le varie azioni del colombaccio non so se funzionano perche non le ho mai usate. Spero di esserti stato utile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto