Non si scatena nessuna guerra perchè hai perfettamente ragione,o almeno io la penso esattamente come te. Io al chiaro, oltre i giochi di stampi e mojo che stanno tra i 15 e 25 mt, metto un tris di stampi esattamente a 30 metri dal capanno, tiro solo quando gli uccelli sono al'interno del tris. Con cartucce 34gr pb 5 o cadono o sbaglio. Feriti non se ne fanno. Il pomeriggio entrano solo alzavole allora 33gr e pb 8 sono piu che sufficienti.
 
i metri dipendono dal selvatico e dal piombo.

Un tordo cade facilmente anche a 50m con un pallino 9 messo bene, capita spesso.
un colombaccio a 30m è già un tiro impegnativo, vista poi la velocità e l'anticipo; a 30m è così grosso che pare che sia a 15 e si sbaglia con facilità a dare stime.

Comunque, per non fare feriti e spennate, sparerei non meno del 6 e ideale il 5. più grammi sono meglio è, standard siamo sui 36 a salire.
sopra con la numerazione di pb, si sguarniscono le rosate.

le alzavole, beh. è sempre un animale da 3etti, veloce e lontano, andrei di piombo 6 e 7 34g+
Sono tutti animali coriacei.
 
Ho capito, non sapevo che avessero velocità così basse, ne ho anche un pacco da 10 della Baschieri Elica sempre 36g con bossolo Gordon mai utilizzate, hai provato anche quelle?
Antonio

SI.
Non rimanerci male.
12/70 Tipo 3 colore blù CX2000 F2x36 1,65x35,50 P.7,5 Z2M21 H=57,50 V0,75=349 351
(Visto il dosaggio potrei pensare anche alla F2x32 ma non credo dato che la chiusura è piuttosto bassa)
 
il germano...ehm. Ho pochissima esperienza. Ma da quel che ho visto, ci vuole il 5 minimo e se non si becca 10pallini e/o gli spezzi un'ala si porta via la botta.
Il colombaccio bruttissime immagini di spiumate da riempire un cuscino, 500m veloce e poi casca in zone irrecuperabili.

sparate il piombo adatto, alla distanza giusta. Le volpi hanno già cibo a sufficienza e una bestia ferita/ uccisa e perduta è una bestia in meno nel carniere vostro e degli altri e una morte inutile
 
i metri dipendono dal selvatico e dal piombo.



le alzavole, beh. è sempre un animale da 3etti, veloce e lontano, andrei di piombo 6 e 7 34g+
Sono tutti animali coriacei.

Caro Franky mi sa che di acquatici non ne mastichi molto, un'alzavola che entra negli stampi la butti giu pure col 10, ho amici che hanno chiari dove vanno solo alzavole, sparano solo RC 4 Red Shock 28gr pb 7,5 canne 70/2* cadono a picco.
Un colombaccio è molto piu coriaceo ed incassatore di un'alzavola.
Nella caccia tutto è relativo...dove tu usi 36gr del 5 un altro usa 33gr del 8. Dipende dal modo di sparare e dal modo di curata degli animali, io preferisco far venire gli animali al gioco, mi piace vederli entrare negli stampi, cosi accorcio il tiro e di conseguenza si abbasso notevolmente il num dei feriti. Preferisco sparare meno ma di qualità, i tiri estremi e il numero elevato di feriti li lascio agli sparatori.
 
Grazie delle risposte ma io volevo sapere in che condizioni meteo vanno bene queste cartucce. Lo so che il 7.5 è piccolo per il germano invernale ,ma è un giusto compromesso se viene anche l'alzavola.
Quindi qualcheduno l'ha usata in pieno inverno ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
A dispetto di chi afferma il contrario io dico che 35 metri so tanti....... Specie a papere. E nu me vogliate male

Gli acquatici hanno istinto gregario. Può capitare l'anatra singola, ma tante volte a gruppi. Allora, anche se curano e si rimettono, dopo il primo colpo le altre di recupero cominciano ad allontanarsi fulmineamente, ed allora il tiro diventa lungo se non al limite e poi dipende dal contesto, dall'estenzione del chiaro e dal periodo di caccia. Un germano a settembre sarà più vulnerabile di quello di fine stagione. Esistono caricamenti specifici che ci permettono abbattimenti ben oltre i 35 mt. esistono contesti che i tiri al limite ti permettono di fare carniere in quelle giornate in cui l'unica occasione ti si presenta con uccelli smaliziati.
Poi se parliamo di tiri a fermo in acqua all'alba scura o dopo, l'orari consentiti, allora piombo fino e cartuccine fanno benissimo danno laddove è la visibilità a impedire tiri oltre i 25 mt. ... ma non è la mia caccia, quindi non saprei dare consigli sulle munizioni da utilizzare, ma immagino che ad un'alzavola il pallino dell'8 sia sufficiente e lo potrebbe essere anche per il germano ... ma parliamo di ingaggi a distanze minime. Poi, volutamente non parlo delle tese che si fanno in aziende vallive gestite ad hoc, dove nei pochi giorni concessi, gli animali pasturati si presentano creduloni a distanze ridicole e soprattutto in quantità che permette di scegliere a quale tirare
 
SI.
Non rimanerci male.
12/70 Tipo 3 colore blù CX2000 F2x36 1,65x35,50 P.7,5 Z2M21 H=57,50 V0,75=349 351
(Visto il dosaggio potrei pensare anche alla F2x32 ma non credo dato che la chiusura è piuttosto bassa)
Molto bassa, non le sparo, io sono abituato a velocità superiori vicino o poco oltre ai 400m/s.
Si nota anche dalla dose bassa di F2x36, 1,65 x 35,5 dichiarati 36.
Pensa che io carico la stessa polvere in PPS e CX2000 proprio con Z2M, 1,85x36, piombo 6/5 x i colombacci con ottimi risultati.
Grazie x l'informazione.
Antonio
 
Molto bassa, non le sparo, io sono abituato a velocità superiori vicino o poco oltre ai 400m/s.
Si nota anche dalla dose bassa di F2x36, 1,65 x 35,5 dichiarati 36.
Pensa che io carico la stessa polvere in PPS e CX2000 proprio con Z2M, 1,85x36, piombo 6/5 x i colombacci con ottimi risultati.
Grazie x l'informazione.
Antonio

[thumbsup.gif]. Continua con i tuoi caricamenti. Quel dosaggio è ottimo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto