Re: Cinghiali con 308 winchester?

Ma quando si sa che si puo sparare a media e lunga distanza ha scritto:
da montagna a montagna a cinghiale in movimento[/u], non ce nulla come il 300Winchester, il 338, o il 8x68 S,etc.
Ad uno sparatore, non lo ritengo certo un cacciatore, che fa certi tiri, gli strapperei il porto d'armi.

La Cañada ha scritto:
In referenza alla carne distrutta dal 300 Winchester, ed gli altri calibri consigliati da me, debbo dire, che munizioni leggeri del 3006, se colpiscono ossa rovinano pure tantissima carne, questo lo vedo spesso. Ma questi calibri ti danno un potere d ´arresto molto superiore, l único problema e la scelta accurata della punta, Un cinghiale medianamente colpito da questi calibri, lo farai sul posto o camminera pochi ma pochi metri. Con il 30-06 moltissime volte dovrai andare a cercarlo, per lunga distanza, e moltissime volte neanche saprai se é stato colpito o no in quegli tiri visti e non visti, e dovrai andare a cercare il sanghue.
Invece se gli tiri in corsa con un 300 sul versante opposto della montagna e lo impanci ti accorgi?
Ma quanti animali hai abbattuto in vita tua?
E soprattutto con una carabina tarata a certe distanze, spero e vorrei sapere quale sistema usi per farlo, quando hai un animale a 100 mt miri all'unghione per prenderlo in testa o al cuore?
Il bravo cacciatore/abbattitore è quello che riesce ad avvicinare l'animale e coscienziosamente spara quando sa di avere buone possibilità di abbattere, tutti gli altri sono sparatori o cecchini, ma non cacciatori con la C maiuscola.
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Allora, 1200 euro per una Argo comfortech in 30-06 ...come vi sembra? Un buon prezzo?

Ciao Massimo
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

La Cañada ha scritto:
Amico Essebie, ai fatto una bella compra. Per quello che riguarda alla munizione, per il 9,3x62 le KS sono buone, vanno bene pure le le Norma vulkan, e per i tiri molto vicini, la Norma Plastic point. Mi scordavo Benvenuto pure a decaza.com. Saluiti

Grazie. Sì, mi sono iscritto ad alcuni forum spagnoli e francesi per saperne di più sul 9,3x62 e sull'Argo, munizione e carabina molto usata sia in Spagna che Francia. Ciao!
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Vista anche a mille euro in armeria a Battipaglia(SA)!
Prova a chiamare l'armeria La prova di Teano (CE), da Roma dista un po più di un ora, vedi che prezzo ti fa!
Molta gente, anche romani, vanno li a far spesa, ha dei prezzi favolosi!
Ho visto i prezzi che avete a Roma, un argo distrutta me la volevano rifilare per 800 euro, roba da matti!
Perdila una telefonata e vedrai!
Ciao
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Maxxx ha scritto:
facovito ha scritto:
Vista anche a mille euro in armeria a Battipaglia(SA)!
Prova a chiamare l'armeria La prova di Teano (CE), da Roma dista un po più di un ora, vedi che prezzo ti fa!
Molta gente, anche romani, vanno li a far spesa, ha dei prezzi favolosi!
Ho visto i prezzi che avete a Roma, un argo distrutta me la volevano rifilare per 800 euro, roba da matti!
Perdila una telefonata e vedrai!
Ciao

Ummhh c'e ' quyalche cosa che non mi convince:

Telefono a Teano, e mi dicono 1050 euro perche' devono ordinarla...se no', anche meno...sui 1000 euro.
Poi chiamo Ceccoli a San Marino, e mi dice che guadagnandoci su' solo 50 euro (ma non ci credo) puo' mettermela 1150.
In serata passo da un mio Cliente di Roma, che mi fa' vedere il Listino con i prezzi di acquisto, e mi dice che se e' per me, me la mette quanto la paga lui!
Euro 1124.
Allora: Ma quanto costa sta' cacchio de Carabina?

Ma a San Marino che hanno l' Iva piu' bassa della nostra, e dove e' risaputo che si risparmia...possibile che la vendano piu' cara di tutti?....

BBBOOOOoohhhh!!!!! :roll:

Ciao Massimo

Guarda mi spiegava un'altro armiere che la benelli ogni tot numero di fucili comprati ne regalava uno, è questo che a loro permette di fare certi prezzi!
Ci sono stato una sola volta a Teano per prendere un biper con telecomando ad un amico, (prezzo di teano 120 euro, circa 60 euro risparmiati sullo stesso prodotto!),ma ti posso assicurare che era pienissimo di gente! io c'ho comprato una stecca di free shot 33 gr e l'ho pagata 50 euro!
Credo che tu l'abbia capito da solo, ma fatti dare uno dei modelli con la presa gas nuova, studiati le foto che ha messo essebie!
Ciao
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Il fatto che sia possibile non vuol dire che tutti lo possono fare...a quelle distanze bisogna considerare tutto dall' angolo di parallasse al vento... poi servono ottime ricariche e non certo fucili tipo baikal!
Per sparare sopra i 250-300 bisogna sparare centinaia di colpi al poligono ed avere un' enorme esperienza!
I cecchini poi tirano anche a 1500metri con un 7,62 ma noi non siamo cecchini!
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

calibrosedici ha scritto:
La Cañada ha scritto:
Non sò se hai mai pulito i cinghiali ma quelli sotto i 40 kg colpiti in pieno magari toccando anche un osso da un 300 praticamente fai prima a buttarli via...e la cosa fà girare parecchio le scatole dopo averli trainati x centinaia di metri nel bosco x portarli alla jeep!

Minkia! E come li riduce? :roll:

Ok, Ok,, mi prendo un 30-06! :wink:

Ciao Massimo

P.S. Benelli Argo Comfortech in 30-06

Va bene vero? :)
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Si mi guardo le foto...ma in tutta franchezza, non avendo un paragone con la versione precedente...non saprei quali differenze notare!


Grazie comunque!
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Amico calibro sedici. Trattero di spiegarmi. non o dubbi che il 300 Wincester magnum, in cinghiali piccoli, ben colpiti, toccando ossa, puo rovinare parecchia carne, ma quando trovi un bel cinghiale di quegli che non capitano di solito, é li che ce la differenza, e dopo se debbi sparare a lunga distanza, ancora di piú. Per sparare in movimento, é un vantaggio, la velocita del 300. Un 300 a una velocita a 100 mt uguale a quella di un 30-06 ad uscita di canna, ed in 180 grains ancora di piú del 308 Winchester.
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

ugo.delgiudice ha scritto:
non volendo entrare in merito all'etica di un tiro a 300 mt, se l'animale è fermo e il binomio arma tiratore è valido, si fanno gare di tiro mirato fino a 1000 mt., quindi un'abbattimento pulito è possibile. il versante opposto può essere tanto a 100 come a 1000 metri, la cosa che ben prenderei in considerazione prima di sparare è se abbattuto l'animale è possibile recuperarlo e con quale difficoltà. ma di solito si caccia in zone che ben si conoscono, quindi quando ci si apposta si hanno già dei punti di riferimento fissi per il cacolo delle distanze, si sanno i passaggi degli animali, i luoghi di pastura ed i percorsi che hanno già fatto altre volte. il mio unico abbattimento con il 308 è stato un daino femmina di una quarantina di kg ad oltre 100 mt. in riserva, con una remington sps ed ottica leupold.palla sellier & bellot spce da 150m grani. unico colpo sparato, presa di quarto posteriore dx fermata in corsa davanti ai cani. sul cinghiale la proverò quest'anno e sempre con lo stesso assetto, poi vi potrò meglio dire.

Fammi capire una cosa...hai cacciato i diani con i cani [sconvolto.gif] ?
Scusami, ma anche se praticata in riserva è un apratica che personalmete non condivido!
Poi per carità se è legale ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole, ma usare gli animali come giocattoli (tiro a 100 metri in corsa), sinceramente non è bello! Oltretutto con dietro i cani, ma ti rendi conto del rischio che hai corso nel poter colpire i cani...100 metri in quelle condizioni non sono poi così pochi.
Troppo spesso nelle riserve si scambiano i selvatici per bersagli animati su cui si possa liberamente giocare e agli occhi dell'opinione pubblica questo non è di certo un bello scenario per l'immagine del cacciatore!
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

La Cañada ha scritto:
Sinceramente, se vuoi un arma per la caccia al cinghiale io non prenderei il calibro 308.La mia scelta sarebbe per un 35 Whelen, spara una palla da 9,1 mm da 200 a 240 grains. La palla da 200 Grains fino a 200 Mt va quasi come un 30-06 di 180 grains ed i risultati pratici da vedergli ed il potere d´arresto molto ma molto superiore. Che il 308 ammazza cinghiali, e vero, pure il 270 Winchester, ma per me non é l´idoneo, se vuoi una 7,62 per il cinghiale in 180 Grains, va meglio il 30-06 e meglio ancora il 300 winchester Magnum. Saluti
Io non sò dove li cacci i cinghiali ma x quelli italiani il 308 è più che sufficente anche x quelli di 130kg tanto se lo colpisci in un prosciutto se ne và anche con un 378Wby!
Non sò se hai mai pulito i cinghiali ma quelli sotto i 40 kg colpiti in pieno magari toccando anche un osso da un 300 praticamente fai prima a buttarli via...e la cosa fà girare parecchio le scatole dopo averli trainati x centinaia di metri nel bosco x portarli alla jeep!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto