Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Per dettagli intendo gli orari migliori, quando escono al primo calar del sole oppure a notte fonda??? Meglio l'alba o il tramonto per l'aspetto in pastura??? La mangiatoia è una delle prime tappe e quindi alla prima notte vi si recherà??? Quanto dista solitamente le rimessa dalla zona di alimentazione???
Per dettagli intendo qual'è +o- il periodo migliore della nottata per ottenere successo alla mangiatoia???
Comunque credo che molti, nei miei panni farebbero pure di peggio e caccierebbero per sfizio anche per tutta la nottata e non per soli 2 giorni l'anno. Poi ripeto l'unica infrazione è eventualmente l'orario, altrimenti non ci sono norme che vietano la posta mattudina oppure quella serale al crepuscolo per il suide.
Saluti.
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

allodola maschio ha scritto:
in Toscana a caccia chiusa se il proprietario fa richiesta per danni ti mandano, io ci sono stato una volta quest'anno e puoi cacciare dalle 20 alle 23 insieme alle guardie, io sono stato per la prima volta era luglio e sparato ad 1 e preso circa 70 kg bella emozione


Per curiosità.........
e la ciccia chi la pappa???
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Il problema è che nessuno ti puo venire a dire se i cinghiali ti verranno a mezzanotte o alle 9. dopo l'orario di chiusura non si puo sparare, cosi dice la legge. oltretutto hai una concezione dell'etica del tutto personale. Mi sei venuto a dire che odi i richiami elettroacustici anche solo per allenare, perche se richiami le quaglie a maggio ci restano fino a settembre ( manco se le leghi a mio avviso) ma volevi lasciare la quaglie da volo che si ibridano con le naturali inquinando la specie. Ti sa sbagliato cacciare i migratori lungo le coste ma ti sa giusto sparare ai cinghiali di NOTTE. hai pensato che se si spara a un beccaccino sulla costa non succede nulla mentre s spari a palla di notte c'e sempre il ricschio che ci rimetta la pelle qualche persona? Ti invito quindi ad usare le parole con piu cautela e a non essere sicuro che la tua etica sia la migliore perche come vedi non tutti approvano quello che vuoi fare. Per ovviare a questi problemi esiste la legge che non va trasgredita!!
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Qui si fa molta confusione...Innanzi tutto la caccia di selezione nel Lazio esiste solo in provinci di Viterbo e il cinghiale non è compreso fra le specie cacciabili in selezione!
Poi non è previsto nel Lazio alcun tipo di intervento di contenimento per i cinghiale che fanno danni...
Quindi il prendere l'abilitazione per gli abbattimenti in regime di controllo per il cinghiale (Nel Lazio ribadisco che non esiste) in un altra regione o provincia Italiana non ti autorizza ad andarli a tirare dove vuoi, anche perchè anche là dove si fanno questo tipo di intervento ci sono delle regole ben precise e dei periodi e delle zone specificatamente indicati nella delibera.
Amico mio, tu mi sa che le leggi nemmeno le conosci e questo credo sia il problema di fondo, cmq finiamola qua!
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Dico per i saputi ed i moralisti che oltre ad essere presuntuosi siete pure TESTE DURE!!! Ho ribadito che voglio ottenere se possibile la licenza per il selecontrollo, però voi la girate come volete!!! Poi secondo me è più giusto se un selecontrollore spara ai cinghiali di notte che hanno prodotto danni anzichè a beccaccini all'aspetto (che è illegale in qualsiasi forma!!!). Comunque tranquillo che se tu subivi danni alle tue coltivazioni non mi venivi a parlare di etica! Però te ne freghi e fai il dritto, dato che è indispensabile o otterrò la licenza di selecontrollore oppure farò provvedere a qualcuno competente. Di angioletti che sparano alle beccacce alla posta ce ne sono, ma poi fanno gli angioletti davanti a chi subisce i danni e parlano di regolarizzarsi... Comunque ho chiesto su un altro forum come ottenere la licenza di selecontrollo, quindi con l'autorizzazione venite a fare i moralisti ed a parlare di etica. Se no, venite voi a coltivare ed a risarcire i danni se siete così convinti!!! Ricordo che i cinghiali sono in aumento e pesa più la posta a beccaccini (che tu ritieni giusta) che un prelievo al cinghiale. Parlando poi pure per il punto di vista legale...
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

schiopparo ha scritto:
Per dettagli intendo gli orari migliori, quando escono al primo calar del sole oppure a notte fonda??? Meglio l'alba o il tramonto per l'aspetto in pastura??? La mangiatoia è una delle prime tappe e quindi alla prima notte vi si recherà??? Quanto dista solitamente le rimessa dalla zona di alimentazione???
Per dettagli intendo qual'è +o- il periodo migliore della nottata per ottenere successo alla mangiatoia???
Comunque credo che molti, nei miei panni farebbero pure di peggio e caccierebbero per sfizio anche per tutta la nottata e non per soli 2 giorni l'anno. Poi ripeto l'unica infrazione è eventualmente l'orario, altrimenti non ci sono norme che vietano la posta mattudina oppure quella serale al crepuscolo per il suide.
Saluti.
HO CAPITO.PER L'ESPERIENZA CHE HO,TI POSSO DIRE CHE ESCONO ALL'IMBRUNIRE,MA SE SEI IN UN CAMPO DI GIRASOLI NON E' DETTO CHE TI ARRIVINO SUBITO A TIRO,A MENO CHE NON INDOVINI L'USCITA,E SAREBBE IL TOP,ALTRIMENTI POSSONO ARRIVARE ANCHE A NOTTE INOLTRATA,SO CERTO CHE PRIMA DEL RIENTRO VANNO AD INFANGARSI ALLA PRIMA POZZA DI FANGO CHE TROVANO.LA RIMESSA PUO' ESSERE DISTANTE ANCHE QUALCHE KM .NON MI RISULTA CHE CI SIANO ORARI DA RISPETTARE,SE HAI IL PERMESSO DI ABBATTIMENTO E' NELL'ARCO DELLA NOTTATA, PERCHE' QUESTA NON E' CACCIA E' ABBATTIMENTO PER LIMITARE I DANNI ALL'AGRICOLTURA.RICORDA CHE SEI ACCOMPAGNATO DA UNA GUARDIA VENATORIA CHE DEVE FARE UNA LISTA DEI PARTECIPANTI,DEVE METTERE IL BOLLINO ALL'ANIMALE ABBATTUTO E DEVE COMPILARE UN VERBALE SU CUI SCRIVERE TUTTO, ANCHE IL NUMERO DEI COLPI SPARATI.L'APPOSTAMENTO DEVE ESSERE NEL TERRENO DEL PROPIETARIO CHE AUTORIZZA L'ABBATTIMENTO.L'ANIMALE ABBATTUTO DI SOLITO SI DIVIDE TRA IL PROPIETARIO E I PARTECIPANTI ALL'ABBATTIMENTO.LA PASTURAZIONE DOVREBBE ESSERE VIETATA MA NON NE SONO CERTO.TI CONSIGLIO DELLE RICOGNIZIONI DIURNE AL FINE DI INDIVIDUARE I MOVIMENTI ,TRAMITE LE TRACCIE, CHE FANNO GLI ANIMALI OGGETTO DI ABBATTIMENTO.SALUTI ALESSANDRO
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Credo che fin' qui ci siamo, io chiedevo nel dettaglio come procedere! Comunque negli orari consentiti non c'è nessuna norma che vieta l'aspetto al cinghiale, per cui quando si dice che è roba da bracconieri si dice una cosa sbagliata! Nel mio calendario è vietata la posta serale e mattudina a beccacce, lepri e beccaccini! Comunque Marco Paliano e Lariano non sono poi così vicini e ti assicuro che dalle mie parti i cinghiali fanno davvero molti danni alle coltivazioni. Dato che sono vittima di questi danni ai raccolti, non mi dispiacerebbe incarnierarne qualcuno seguendo gli orari consentiti. Che all'aspetto devo essere sopraelevato e stare in silenzio lo sò già, a parte le cose basilari che già sò, qualcuno che la pratica sà darmi consigli dettagliati???
Saluti.
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Ma perche' insieme alla pastura non metti anche una sveglia? Noi qui andiamo in regime di eradicazione e ti posso dire che in questo periodo sotto la mia altana passano verso le 18.00. Noi possaimo usare fari e visori notturni.Comunque secondo me ti conviene informarti alla tua provincia e fare le cose in piena regola
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Vabbè, però al bordo di una macchia e con l'alimentazione della mangiatoia in linea di massima dovrebbero stare entro la prima mezz'ora dopo il tramonto in mangiatoia??? La zona calcola che è abitata a 2-250 metri, quindi un minimo disturbo potrebbe esserci. Non sò infatti se quel percorso è quello di uscita oppure quello di rimessa. Se è possibile farlo legalmente è meglio, adesso mi informerò come procedere per questa forma di caccia. Intanto però un' infarinatura su come procedere mi è molto utile! Solitamente quindi se ci si trova al bordo della macchia il suide dovrebbe presentarsi quando ancora non è proprio notte fonda, comunque seppure è distante un paio di km la rimessa pensi che si affretti ad andare alla mangiatoia ed arrivi con 1 ora al massimo di ritardo??? Se hai altri consigli e suggerimenti per l'appostamento li accetto ben volentieri!!! Come posso capire se è una tappa d'entrata od una d'uscita??? Le tracce sono sia in entrata che in uscita!
Saluti.
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

schiopparo .se pemsi che tutto cio' sia regolare e non andiamo incontro a multe vengo anche io a darti una mano come MBX36.basta chiedere.poi se vuoi farlo da solo: il cinghiale esce prima del tramonto e rientra poco prima dell'alba.MARCO P.S. LARIANO...PALIANO.20 km?
 
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

schiopparo ha scritto:
Flagg, tu te la sei attaccata al dito come un ragazzino quella delle coste. Secondo me è peggio cacciare lungo le coste marine i migratori sfiniti che arrivano in stormi (poi se ti ricordi io intendevo gli animali cacciabili col cane da ferma, però a sto punto dubito che tu ti ricordi!) anzichè cacciare e sgarrare di 1/2 ora l'orario dopo aver subito dei danni! Non sò a te, ma a me sparare a beccacce alla posta non dà molta soddisfazione! Poi non parlare al vento come una lavandaia, perchè se leggi bene ho detto che vorrei ottenere i permessi necessari per procedere legalmente.
Saluti.

Io mi ricordo bene e non me la sono attaccata al dito, altrimenti non starei a rispondere ai tuoi 3d, non c'e' assolutamente niente di personale. Questo e' poco ma sicuro.
Il tuo problema e' che ancora non capisci che cosa sia un forum e l'impressione, senza offesa, e' che hai la testa molto dura. In questo caso, sara' l'ennesima volta che scrivi di certe pratiche.....[banghead.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto