che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Ciao a tutti.....una curiosità da profano ovviamente.....ma come mai se i tordi e merli passano (in nord italia ) tra fine settembre e tutto ottobre,,,,nelle tabelle che gentilmente avete messo nel sito la luce continua ad aumentare fino a fine dicembre? io avendo solo tordi e merli l anno scorso l' ho aumentata fino a fine ottobre.....e poi mantenuta per novembre e calare dai primi di dicembre .... è una follia?
cioè non capisco come mai se i tordi a novembre sono già passati si continua ad aumentare la luce?
grazie e scusate se ho scritto ca.z......ciaooooooooooooo
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

molti usano la tabella di maurizio il nostro moderatore.. dovresti trovarla da scaricare da qualche parte nel sito....
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Ciao a tutti.....una curiosità da profano ovviamente.....ma come mai se i tordi e merli passano (in nord italia ) tra fine settembre e tutto ottobre,,,,nelle tabelle che gentilmente avete messo nel sito la luce continua ad aumentare fino a fine dicembre? io avendo solo tordi e merli l anno scorso l' ho aumentata fino a fine ottobre.....e poi mantenuta per novembre e calare dai primi di dicembre .... è una follia?
cioè non capisco come mai se i tordi a novembre sono già passati si continua ad aumentare la luce?
grazie e scusate se ho scritto ca.z......ciaooooooooooooo


Si aumenta Teo perche al nord molti hanno una sola stanza con anche sasselli e cesene x cui devi aumentare a tali ore per queste specie.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Grazie...
io ho sentito di gente tra brescia e vicenza che con i tordi e quindi anche merli arriva a 21-22 ore di luce...è una follia?
scusa quando scrivi ::::::::::::dopo ulteriori sette giorni puoi iniziare con aumenti di 1:30-2:00 solo di sera, facendo coincidere l'alba con quella naturale::::::::::: per aumenti di 1:30-2:00 si intendono ore cioè un'ora e mezza?
grazie ragazzi
20-21 ore per i tordi sono esagerate, il canto migliore è da 16 a 17 ore e ti spiego il perchè: i tordi come i merli quando iniziano il periodo di riproduzione con meno ore di luce fanno il canto per il possesso del territorio, dopo per chiamare la femmina e questo è il canto migliore perche è più efficace, poi per ultimo il canto di riproduzione che è molto meno creduto e questo lo hai con tante ore di luce.
gli incrementi sono a minuti
 
Ultima modifica:
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Si aumenta Teo perche al nord molti hanno una sola stanza con anche sasselli e cesene x cui devi aumentare a tali ore per queste specie.
anche io ho una sola stanza e ho dei problemi a combinare la luce per i tordi e per i sasselli,ho trovato miglioramenti usando la tabella del PRATT.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

anche io ho una sola stanza e ho dei problemi a combinare la luce per i tordi e per i sasselli,ho trovato miglioramenti usando la tabella del PRATT.

OK....capito ma allora che io ho solo tordi e merli è corretto aumentare fino a fine ottobre allora? e poi mantenere novembre e parte di dicembre e poi iniziare il calo?
grazie ragazzi.buona giornata.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

stefen ha scritto:
Turdus ha scritto:
L'ora sulle tabelle è sempre e solo solare, non cambiate mai, gli uccelli non hanno l'orologio sulle zampe; siamo noi che dovremo ricordarci che quando è in vigore l'ora legale, la luce nelle nostre stanze si accenderà 1 ora dopo rispetto a quanto scritto sulle tabelle.

Maurizio
a meta ottobre circa pero quando andiamo a capanno la luce dentro alla stanza è gia accesa!bisogna ritardare l alba in stanza e aggiungere il tempo all tramonto?perchè alcuni tengono la doppia alba mentre alcuni dicono che è un danno fargli fare due albe
bisogna far collimare circa alba in stanza con quella naturale.almeno nel periodo di caccia.la doppia alba per esperienza naturale e' nociva.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

23 b ritardata di 10gg,sono 3 anni e mi trovo benissimo.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

20-21 ore per i tordi sono esagerate, il canto migliore è da 16 a 17 ore e ti spiego il perchè: i tordi come i merli quando iniziano il periodo di riproduzione con meno ore di luce fanno il canto per il possesso del territorio, dopo per chiamare la femmina e questo è il canto migliore perche è più efficace, poi per ultimo il canto di riproduzione che è molto meno creduto e questo lo hai con tante ore di luce.
gli incrementi sono a minuti

Grazie ho capito quindi se il passo da noi al nord inizia con i primi di ottobre bisogna gia essere a 16 - 17 ore con i primi di settembre giusto? come dicevi prima e poi a fine ottobre si puo anca arrivare a 21-22 o è proprio una follia?
grazie mille per i preziosi insegnamenti

- - - Aggiornato - - -

e a luglio / agosto per salire per arrivare ai primi di settembre con 16-17 ore si sale sempre gradualmente o di botto ? perché ce chi dice che sono più spronati a cantare con uno sbalzo più alto chi dice che è meglio salire con calma 1 -2-3 - 5 minuti al gg. boh.......grazie 1000 ragazzi
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Uso la tabella di maurizio e mi trovo benissimo. Molti usano la tabella 23b(quella di maurizio), altri avendo pro2000plus usano la tabella sassello della beretti altri usano tabelle programmate da loro. Che dire.. Non possiamo dire che questa o quell altra siano le migliori perchè ogniuno di noi secondo le proprie esperienze usano tabelle diverse quindi non si può fare una classifica. Se ti trovi bene con quelle continua con quelle
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Salve è da un po che vi seguo ...nn ho mai scritto...io sto usando la tabella standard beretti xke circa nelle mie zone va bene...però mi è stato consigliato ora che han ripiumato tutti di portare avanti di un mesetto e mezzo x fare calare la luce piu velocemente tenendo fermo a maggio x poi riallinearmi e proseguire la tabella... è un pro lema se in calo stanno un mese/un mese mezzo a 9 ore di luce??? Grazie
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

EH IMMAGINAVO,
cosa ci conviene fare adesso?
mi conviene fermare ovviamente ma non tornare in giu con le ore giusto?
se ci fermiamo adesso quando dovremo ripartire con il 10 settembre circa?
grazie e scusate ancora
vai avanti a 2 minuti al giorno.non fermare o peggio tornare indietro.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

No, devi cercare di avere un monte ore che grosso modo vada da 15:30 ore a metà Settembre alle 17:30 a metà Ottobre, le 20-21 ore lasciale perdere, raggiungi forzatamente per bottacci e merli, un monte ore più elevato, diciamo max 20 ore, se hai un'unica stanza dove tieni anche sasselli e cesene.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

zona alpi 72 ha scritto:
stefen ha scritto:
Turdus ha scritto:
L'ora sulle tabelle è sempre e solo solare, non cambiate mai, gli uccelli non hanno l'orologio sulle zampe; siamo noi che dovremo ricordarci che quando è in vigore l'ora legale, la luce nelle nostre stanze si accenderà 1 ora dopo rispetto a quanto scritto sulle tabelle.

Maurizio
a meta ottobre circa pero quando andiamo a capanno la luce dentro alla stanza è gia accesa!bisogna ritardare l alba in stanza e aggiungere il tempo all tramonto?perchè alcuni tengono la doppia alba mentre alcuni dicono che è un danno fargli fare due albe
bisogna far collimare circa alba in stanza con quella naturale.almeno nel periodo di caccia.la doppia alba per esperienza naturale e' nociva.
Io che ho un Beretti di prima generazione che non mi permette di andare oltre le 23:59, ho risolto il problema, spostando indietro l’ora del timer/programmatore (chiamatelo come volete), in modo che l’alba da tabella sia spostata in avanti di tante ore quante saranno quelle che sposterete indietro.
Es: alba tabella ore 05:00, sposto indietro l’ora del timer di 2 ore e l’alba in stanza, avverrà quando al mio orologio da polso saranno le 07:00.
Questo eviterà di prendere i richiami con la luce già accesa ed evitare la doppia alba. Non sarà un sistema che vi coprirà per intero il periodo di caccia, ad un certo punto l’alba nella stanza avverrà prima, ma ad allora il grosso del passo sarà già passato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto