E non hai torto, sono convinto che qualche tiro "sforzato" che faccio col cal. 20 se abbatte l'animale è al massimo a 35mt, però devo dirti che ho sperimentato per conto dell'amico Doc una pb3 caricata da lui con l'M92S e ci sono andato moooolto vicino ai 40mt.[2]

Ma certo ci arriva anche a 40mt ma non certo per insidiare animali così coriacei,io stesso cerco di andare sempre oltre con il mio 20 ma a turdidi dove con un 8 o un bel 7 1/2 magari anche nichelato e 28gr ci tiro a 40mt e quando li piglio cascano come stracci ciao
 
Che numeto di piombo usi?

Poimbo 5-6 nichelato,frosinone citta vai a caccia nel molise ed hai come Atc di residenza il 2,nel molise le condizioni meteo sono diverse quindi quella è solo un base dove poter perfezionare la cartuccia,io proverei anche altri tipi di polvere tipo Vectan AO anche con la tecna se vuoi mandami un mp con numero di telefono magari se ci prova insieme ad assemblare qualche bella cartuccia magari se ne fanno una decina per tipo le provi e poi non ci vuole niente a farne un centinaio ciao
 
Non ricarico nessuno delle due polveri k hai xò a quelle distanze sparo moltissimo con il mio 12 sia a conigli k a colombacci ed ho trovato originali ki consentono abbattimenti puliti e soprattutto costanti..uso semi-auto browning canna 71 3*** winchester super speed extra 40gr pb5,winchester XX 35gr pb5,fiocchi nova 37 37gr pb5,rc jk6 t3 35gr pb5,browning legia 36gr pb5 e le rarissime sorvergeigne pb4..provale e i tuoi colombacci li fai cadere come fichi fatti!!!
 
A 40 m. di colombacci a fermo ne vanno via tanti,a volo è diverso. Per sparare a fermo anche il piomb o del 2 o dello 0 a quelle distanze fa bene il suo lavoro specie se nikelato! Provate le supermagnum (56 gr. in bossolo da 76 mm. pb. 2 o 0) della Nobel sport poi mi dite.
 
Vorrei fare il punto della situazione,premesso che per me il colombaccio è tra i migratori il più coriaceo e quelli di dicembre- gennaio lo sono al massimo, secondo i sacri testi il colombaccio per essere abbattuto ha bisogno oltre ai famosi 5 pallini a bersaglio, essi devono avere anche un energia cinetica di Kgm 0,205 posseduta a 40 metri da un pallino del n.5,il problema a quella distanza è la densità di rosata e gli ostacoli frapposti in questo caso i rami degli alberi,ora tutti avremo visto i video di Carlo Rizzini dove con il 410 abbatte anche le oche a distanze considerevoli con pallini del 4 che teoricamente nn avrebbero l'energia sufficiente per farlo a meno che la rosata nn viene indirizzata al collo e alla testa e le oche cadono come stracci,lo stesso discorso come ha gia detto arsvenandi vale per i colombacci a 40 mt. se si mira alla zona testa collo e non al bersaglio grosso "corpo" cadono come stracci anche con pallini più piccoli sempre se la rosata ha densità e energia sufficienti ed il tiro è centrato,queste considerazioni sono frutto di esperienze personali sul campo,DOC p.s. parliamo ovviamente di animali posati
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto