Re: Che anatra e'?

l'animale ke hai visto è questo.....ma nn lo stesso ke hai sentito
t_gallinella_dacqua_ipercreative_142.jpg
 
Ritornero' per vedere se riesco a vederla meglio.

Ma quando si sente cantare la mattina sul far del giorno (spapera una sola volta) .. secondo Voi cosa puo' fare?

Arriva dal fiume a qualche chilometro e si butta nel laghetto?

Arriva da qualche altro posto dove ha fatto l'appollo la notte?

O piu' semplicemente e' il verso di quando si sveglia?

Solitamente le anatre rimangono 24 ore su 24 sullo stesso posto che hanno eletto come dimora di pastura?

Toglietemi queste curiosita' per favore!!

Ciao
 
Io l'ho sentita cantare le due volte che ero nei paraggi (non proprio sul laghetto e quindi non ho visto il movimento) sempre alla stessa ora che era in pratica il momento dello spollo per i tordi per intenderci.

Ma le anatre stanno sempre tutto il giorno nello stesso posto o la notte si spostano per altri lidi (tipo la beccaccia che il giorno sta' nel bosco e la notte nei prati o lungo i fiumi)?

Questa cosa non sono ancora riuscito a saperla!!

Ciao
 
Re: Che anatra e'?

anatra%20mandarina.jpg


non è che fosse questa? però il verso si avvicina di più a quello del tuffetto che a quello di un'anatra, e non so se si tuffi perchè io l'ho vista una sola volta l'anno scorso in appostamento e ci ha fatto uccidere 2 anatre facendo da richiamo poi quando abbiamo sparato è sparita per un pò, è tornata in mezzo agli stampi poi è volata via.
 
PETRIOLO ha scritto:
Potete per cortesia darmi una risposta alle domande sopra da me postate?

Vorrei proprio iniziare a capire qualcosa anche sugli acquatici.

Del resto ogni cosa che riguarda la caccia ha un fascino particolare.

Grazie e ciao.

Immaginando dove abiti, deducendolo dal tuo nick, ci vuol poco...
vai a romagnella la sera e alzi gli occhi....
sai quante ne vedi di cose sugli acquatici????

A MILIONI...solo che sti **** si vedono a tiro solo a caccia chiusa...

Luigi
 
Re: Che anatra e'?

Scusate dico la mia, non avendo le foto che possano stabilire l'animale in questione di che razza potesse essere azzardo un 'ipotesi, bisognerebbe sapere se il lago in questione sia profondo, in tal caso l'anatra appunto potrebbe essere del gruppo tuffatrici, a cui appartengono morette e moriglioni come da voi gia' opportunatamente scritto.
Oppure potrebbe essere stato uno svasso maggiore, o uno svasso minore oppure una strolaga tutti animali che si tuffano e rimangono parecchio sottacqua oppure un tuffetto piccolo gia' rappresentato in una foto precedente che si nutre di piccoli pesci in generale, oppure ma non certamente con la testa rossa all'esemplare piu' grande della SPECIE, UNA BESTIACCIA IN TUTTO E PER TUTTO IL FAMIGERATO CORMORANO, VERA ROVINA PER GLI ALLEVAMENTI DI PESCE NONCHE' DI MARI, LAGHI E FIUMI.
 
...e cmq se sei veramente intenzionato ad "IMPARARE" il mondo delle anatre non devi fare altro che praticare,praticare,praticare,praticare,praticare,praticare,praticare,praticare,praticare,praticare, e ancora praticare anche a caccia chiusa zone umide,dal forum potrai ricevere sporadiche e personali considerazioni che ognuno interpreta a suo modo.

ciao e inboccallanatra :wink: :wink: :wink:
 

PETRIOLO

Utente Registrato
Registrato
30 Agosto 2007
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Località
PERUGIA
Qualche giorno fa', gli ultimi di caccia, ero vicino ad un laghetto di collina (una diga) e sul far del giorno ho sentito il verso tipico di un'anatra che non ho ben capito se era li' ... arrivasse.. o se ne stesse andando.

Una di queste mattine (a caccia chiusa) per curiosita' sono tornato a vedere se vedevo qualcosa alla stessa ora, ma sono arrivato qulche minuto piu' tardi e ho sentito il verso proprio mentre stavo scendendo dalla macchina (dopo dovevo andare al lavoro e non sono sceso fino alla diga).

Ho pensato che essendoci una casa vicino che fosse di quell'abitazione.

Oggi sono tornato verso le 10 .. lho scoperto che la casa vicno non ha animali visto che e' la classica casa di campagna abitata d'estate... sono sceso vicino al laghetto e ho visto un'anatra in mezzo che dopo pochi secondi e' sparita immergendosi... poco dopo e' ricomparsa a qualche decina di metri piu' avanti per poi riscomparire subito dopo senza farsi piu' rivedere.
Non so' dove sia finita il laghetto e' piccolo forse e' entrata dentro un piccolo canneto che si trova da un parte pero' non sono riuscito, stranamente, a vedere muovere in quella direzione.

Ora io non sono esperto di acquatici, non l'ho vista bene ma mi sembrava che aveva il capo arancione 8sicuramente era colorata).
Il posto e' mezza collina alta Umbria.

Per curiosita' qualcuno potrebbe dirmi di che anatra si tratta??

Grazie e un saluto a tutti
 
Re: Che anatra e'?

PETRIOLO ha scritto:
Circa 7/8 metri ... ma e' un laghetto artificiale piccolo di quelli per innaffiare ..il diametro sara' di un'ottantina di metri ... e' in mezzo al bosco a mezza collina.

Ciauu!!!
con quella profondità può essere tutto, ma se è un'anatra, in mezzo al bosco può essere forse un germano o una canapiglia, però non sarebbe andata sott'acqua.
ari ciaooo
 
Re: Che anatra e'?

Palombi ha scritto:
unknown89 ha scritto:
l'animale ke hai visto è questo.....ma nn lo stesso ke hai sentito
t_gallinella_dacqua_ipercreative_142.jpg
minchia.....se non sappiamo riconoscere una gallinella...è un casino grosso....


ma non era un'allodola [26] [26] [42]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto