Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

Su su nu vi rattristaeee tra pooo arriva il freddo e allora ce n'è per tutti...........cmnq x la cronaca ieri a Montalcino in 4 amici .....................uun ...zzo 19 uccelli 1 fagiano e una beccaccia............comincia a esser magraaaaaaaaaaa
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

Buonasera....Dopo diversi giorni trascorsi seguendo altri hobby, ieri ho deciso (visto l'avvicinarsi della chiusura) di ossigenarmi in compagnia del mio schioppo, lambendo le zone ricoperte di neve...Qualcuno pensa che gli animali siano stupidi ??? Appena sopra di me, in territorio completamente innevato, ho iniziato ad udire il richiamo delle cesene...Ebbene mi è parso di vederne circa una cinquantina, ma se ne sono sempre state in zona off limit...La caccia è anche questa.....
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

LORENZOPT ha scritto:
finalmente, stamattina viste e fatte le prime, tirato a 4, viste la prima volta 8, poi 6 e 2 solitarie :wink:

Il mi nipote stamani a Firenzola in pieno appennino,e con gabbie ottime,ha fatto un tiro,un merlo.
Altri uccelli zero.
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

avete visto in Russia che gelata? se è ghiacciata anche la Moscowa che scorre in mezzo a Mosca..
comunque il tempo è bello anche la e non è arrivata la grande nevicata che serve...fino ad allora non scendono qulle p....ane di Cesene

incollo le previsioni per il nord-Italia...

Per Giovedì 17 Dicembre 2009
Soleggiato con qualche passaggio nuvoloso soprattutto in serata. Asciutto. Foschia in pianura al mattino. Estese gelate e clima freddo invernale.

Vento: in quota debole da NW. Al suolo debole orientale o calma.

Temperatura: Min -8/-1°C , Max 1/4°C.
Isoterma 0°C: verso 600 m.
Rimescolamento atmosferico al suolo: debole.
Nubi basse e stratificate in pianura in parziale dissoluzione, sereno su Alpi e Prealpi con rari passaggi nuvolosi. Asciutto. Estese gelate al mattino. Clima gelido.

Per Venerdì 18 Dicembre 2009
Passaggi nuvolosi estesi alternati a schiarite più frequenti su Alpi e Prealpi. Asciutto o raro nevischio nel pomeriggio. Sempre estese gelate e clima gelido.
Vento: in quota debole/moderato da NW. Al suolo debole variabile o calma.

Da Sabato 19 a Domenica 20 Dicembre 2009

Poco nuvoloso, asciutto. Estese gelate. Più freddo. Ventilato da N.

Domenica 20 Dicembre:

Sereno o poco nuvoloso. Asciutto. Molto freddo con massime non superiori a 0,+1°C.
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

Io però aspetterei un attimino a fare "il funerale" al passo di cesene e sasselli...
Quest anno a me pare che sia tutto in ritardo....nel poco e nel molto...
Quassù solitamente di tortore dopo il 15/9 non se ne vede più mezza, ne hanno continuato a vedere e incarnierare qualcuna fino al 29/9....
I tordi e i colombi solitamente hanno il massimo del passo a cavallo del 10/10, fino al 11/10 tordi 0...fino al 14/10 colombi 0....Dopo non è che sia passato il finimondo ma qualche "sfuriata" s'è vista....
Le pavoncelle...a parte 1 giorno...ancora pochissime mentre solitamente questo è il momento del passo....
Le allodole hanno iniziato a passare numerose dopo il 25/10...e anche ieri ne sono passate....
Si insomma diamogli ancora 10 gg.... :wink:
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

sono scioccato le cesene in puglia e noi sulle alpi neanche mezza! fin ora ne ho fatte 3 ma da quello che sento in giro ne ho fatte tante... siamo messi male!
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

jonny ha scritto:
In Slovenia, appena oltre il confine, il babbo, ha detto che era pieno di cesene che a branchetti svolazzavano qua e là in pastura su frutteti. Mi ha garantito che il dito prude, anche se in mano hai una carabina [5a]
segate i frutteti almeno si spostano! [Trilly-77-24.gif] che annataccia [Trilly-11-11.gif]
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

io non mollo, fino al 31 provo tutti igiorni.
Stagione 1997/1998 cesene non se ne vedevano, io come al solito tenacissimo provavo tutti i giorni ma alla fine avevo deciso di arrendermi. Invece sabato 30 gennaio 1998 mentre mi accingevo a preparare l'ennesima cena di uccelli, mi vidi arrivare di corsa e col cuore in gola il mio amico e nonchè collega di caccia dicendomi col fiatone che sull'appostamento aveva visto centinaia di cesena, io al momento non gli credetti ma poi alla fine mi arresi e così decidemmo che l'indomani ci saremmo trovati nel capanno. bene, ne valse la pena svegliarsi presto la mattina dopo una serata a cena con gli amici, dopotutto era l'ultima giornata, ebbene io non credevo ai miei occhi, ne passavano tante ma tante che forse l'effetto dei fumi del buon vino della serata precedente tanti tiri erano padelloni ma lla fine ne contammo 52. ecco io fino al 31 gennaio ore 10.30 sono là presente sul mio capanno, cascasse il mondo ma sono là.
credere e tanta speranza
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

Qui l'ultima invasione di cesene e sasselli è stata nel 2007, anche nella passata stagione ci fu un buon passo di cesene e sasselli ma non se ne sono fermati molti.
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

ho ricevuto una mail, arrivano a vagoni nella prima decade di febbraio
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

LORENZOPT ha scritto:
Ted ha scritto:
cipolla ha scritto:
Fino ad ora ho fatto una sola cesena....a 400 mt dal mare.[/quote


Oddio,o' che prendeva il sole [42] [rire.gif] ?
si, 34g di sole [Trilly-77-24.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

Salve a tutti,in questi 2 giorni da me se ne sono viste moltissime,anche stamattina prima di andare al lavoro sono passato a vedere in un posto che gli piace moltissimo ed era pieno,peccato che dalle mie parti non si puo cacciare causa neve, ma se tutto va bene giovedi ne faccio un bel mucchietto!! [3] [3] [3]
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

mattia87 ha scritto:
sono scioccato le cesene in puglia e noi sulle alpi neanche mezza! fin ora ne ho fatte 3 ma da quello che sento in giro ne ho fatte tante... siamo messi male!
E' normale, gli entrano dai Balcani, altre direttrici migratorie!
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

io continuo a non sapere di che colore sono quelle di quest' anno...........in questi giorni si e' rivisto qualche sassello ma di cesene neppure l' ombra, ne ai miei capanni ne a quelli nei paraggi, e quelle di gabbia vanno davvero a 1000.........
la caccia alle cesene tirandoli a volo e' senz' altro piu' divertente, ma secondo me se si voglian fare dei carnieri discreti bisogna tirargli a fermo e da parecchio rimpiattati, a meno che non passino a fune, allora e' un altro discorso..........
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

tonigiordani ha scritto:
finalmente oggi si sono viste un po di cesene. noi ne abbiamo fatte 25 in due, non un gran numero ma confrontando coi chiari di luna che ci sono in giro. cmq tutti branchetti di una diecina, abbastanza tranquilli. dopol le 8 tutto si è calmato. speriamo.....


bene bene domani son da me....peccato che esca solo il babbo...
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

LORENZOPT ha scritto:
Pankreas ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
loro parlano per le zone del nord, dalle nostre parti c'e' ancora qualche speranzuccia, ma secondo me con questa bussata di freddo dovevamo averle viste in questi giorni..........chissa'!!!!!!!!!!!
daltronde, questa annata venatoria potra' solo avere miglioramenti, di peggiorare non c'e' verso :wink:
secondo me ci siamo dimenticati cos'è il freddo :D

sento parlare dell'arrivo del freddo ma io ancora nn ho visto una gelata quest'anno!!!

le temperature sono scese ma siamo ancora lontani dal vero freddo.

sento molti ke già gettano la spugna, io invece sono abituato ad ottimi gennaio, per me è da sempre un mese molto buono...incrocio le dita...

IBAL a tutti!! :wink:
se eri venuto qualche volta con me a 1100 metri, uccelli no, ma le gelate le avresti viste, soprattutto negli ultimi 15 giorni...........comunque si molla solo il 31/1 :wink:
si questo è sicuro, ma io parlavo delle mie zone...vivo a 400 metri slm e fino a 3/4 anni fà dalla fine di novembre le gelate erano frequenti, da 2 anni solo una volta ho dovuto sbrinare il parabrezza della macchina...mi ricordo invece ke anni fà mi dovevo portare dietro l'alcool per togliere il ghiaccio!! :D
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

io la mia teoria c'è l'ho. secondo me può fare tutto1il freddo che vogliamo, tutta la neve che vogliamo ma le cesene da noi le vediamo solo se nei luoghi di pastura scarseggia "il becchime", come noi tutti sappiamo le cesene si cibano principalmente di bacche e frutta e per questo motivo che un anno ne vediamo tante e per due o tre anni se ne vedono pochissime, o addirittura niente, il motivo è che quando questi arbusti,piante producono pochi frutti le cesene arrivano tante anche da noi, ma quando l'annata è abbondante nei luoghi dove loro di solito si fermano da noi non ne arrivranno tante o addirittura neanche le vediamo questo secondo il mio modesto parere.
ciao a tutti
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

Atc to1 il freddo e la neve su ci aveva fatto sperare di vederne qualcuna stamattina, come sempre illusione neanche sasselli si sono visti...arriverranno?chissà...eppure era gelato a terra.
 
Re: CESENE, LE GRANDI ASSENTI..

botahv79 ha scritto:
entra48 ha scritto:
questo sarebbe il 3°anno degli ultimi 4 in cui non si vedono,2006 0 assoluto, 2007 buono, 2008 pochissime, 2009 siamo sulla strada del 2006,questo per quel che riguarda la pianura bergamasca
nel 2005 grossi numeri dal 19 novembre per una decina di giorni soprattutto in montagna

azz nel 2006 ne ho fatte un mare...
2006 mirco [26] l'annatona e' stata il 2005..........non mi ci fate ripensare che ancora ogni tanto me le risogno :?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto