ci si è sempre andato fino al 1992 mi sembra , dalle mie parti le cesene ci sono sempre state in febbraio e marzo i tordi ripassano ,non si è mai andati a merli xchè chiudeva sempre a dicembre , i bottacci da noi nidificano fine aprile primi maggio le prime covate, al'estero ci vanno vedi grecia che spara anche ai merli in febbraio io non sparerei mai a un merlo in marzo ma ha un tordo o cesena si , mi ricordo di una caccia in marzo 1979 ero nei militari una mattina lungo il fiume reno 2 tordi bottacci un colombaccio un beccaccino un'alzavola e una beccaccia un gran bel carniere misto ragazzi la caccia è bella


personalmente non sono d'accordo su ciò che vai dicendo. il mondo si evolve e anche noi con esso. non mi va bene pensare che se lo fanno in grecia debba farlo pure io. se in grecia si buttan dal ponte io non lo faccio.
dopo il 10/20 febbraio la caccia non ha senso dal mio punto di vista. sappiamo che a gennaio i germani han già fatto la coppia ma sono cacciabili e va bhe però a marzo gli uccelli sono già in amore, stanno determinando coppie e gerarchie. cacciarli non mi sembra corretto. prendere come scusa il fatto che lo si è sempre fatto non mi convince.
a marzo la marzaiola non ha senso di essere cacciata perchè sta rientrando nei suoi areali di cova...è l'unico momeno in cui le si vede in Italia? pazienza faremo a meno di mangiarle e cacciarle. piuttosto sarebeb più interessante anticiparne la caccia ad agosto quanddo effettivamente fanno la loro migrazione post nuziale...fantascienza purtroppo!
 
Al di fuori di rari contesti in cui la caccia primaverile è giustificata ed ammessa per limitate quantità ed io .... se non fossimo come invece siamo.... giustificherei lo stesso per la marzaiola nella nostra penisola ... la caccia oltre 1 o 2 decadi di febbraio è solo mancanza di rispetto, che oggi dovremmo avere perchè consapevoli delle attività legati alla riproduzione degli uccelli !!
riguardo i tordi, le coppie che si riproducono nelle zone prealpine ed appeniniche della nostra penisola sono stimate in 200.000 ed in costante aumento. Queste già ora stanno approntando i nidi e con condizioni meteo favorevoli potranno dar luogo a 3 covate ... formando ogni coppia una famiglia di 10 soggetti. Sappiamo tutti che la selvaggina in estro perde tutte le difese innate per un " pelo di **** " ..... immaginiamo quanto andremo a perdere cacciando a marzo ( con estrema facilità !! ) questi soggetti. In alcuni comparti della Francia si cacciano tordi sino al 20 febbraio, in altri è stata anticiapata la chiusura, in Spagna nostro paragone per la caccia che più amiamo, solo in extramadura è concessa la chiusura al 28 febbraio e semplicemente a causa dell'apertura posticipata a novembre. A ottobbre da noi se leviamo il tordo, sbatteremo la testa al muro.
 
al di là delle differenze legate alle verie zone geografiche e dal dio denaro che a volte manda la caccia in periodi ed in posti non consoni.....secondo me il cacciatore deve essere anche a salvaguardia dell'ambiente e chiaramente salvaguardare anche quello che poi andrà a prelevare...detto ciò..necessariamente andrebbe distinto cio che una persone ritiene etico da quello che invece deve per natura un comportamento corretto..vedi per es il nostro Carlo che alle cesene non spara in terra..per lui non è etico...a me invece piace quasi più in terra che sul secco...e quà è pura etica venatoria...ognuno ha la propria.....distinguiamo allora...per me la caccia ai turdidi può tranquillamente arrivare fino a fine febbraio specialmente per quelli che in italia non covano vedi cesene e sasselli..discorso a parte per i tb....a parte che Carlo io fino a metà marzo di tb ne vedo quasi niente..significa che prendono posizione per le cove dopo la metà di marzo..quindi teoricamente.....ovviamente è solo un parlare..........che poi cambia anche di zona in zona.....però alla fine è come dire non andiamo ai primi di settembre in preapertura ai merli perchè ci sono in giro i novelloni che credono anche troppo....mah?
 
La coppia dei "miei" merli, col fatto che i pullus avranno avuto una decina di giorni, vuol dire che hanno iniziato a nidificare a fine Febbraio. In questo caso "un merlo non fa primavera", ma rafforza la convinzione di molti cacciatori che non gli sparano più già a Dicembre, vista la precocità nell'andare in estro, dovuta anche alla loro "urbanizzazione" e quindi al fotoperiodo urbano.
 
CIAO Aldo, se non li vedi i tordi fino a metà marzo ciò non vuol dire che non ci siano da altre parti e non siano in amore.
da noi il tb chiude a fine dicembre tanto non ce ne sono mentra da latre parti li vedono magari da novembre in poi....etica venatoria è una cosa che cambia da persona a persona. io mi riferisco a etica in generale. se sparo o no alle cesene in terra è una questione strettamente personale il fatto è che ci sparo sulla pianta dopo, quando ci salgono! non sono diverso poi cosi tanto dagli altri....ovvio però che chi legifera non deve tener conto all'etica che chi più chi meno ha. deve essere sopra le parti e garantire il nostro hobby e pure la conservazione della specie rispettandolase applicassimo solo la nostra etica, nella caccia come in qualsiasi cosa, sarebbe il caos e ognuno farebbe come vuole.ciao
 
CIAO Aldo, se non li vedi i tordi fino a metà marzo ciò non vuol dire che non ci siano da altre parti e non siano in amore.
da noi il tb chiude a fine dicembre tanto non ce ne sono mentra da latre parti li vedono magari da novembre in poi....etica venatoria è una cosa che cambia da persona a persona. io mi riferisco a etica in generale. se sparo o no alle cesene in terra è una questione strettamente personale il fatto è che ci sparo sulla pianta dopo, quando ci salgono! non sono diverso poi cosi tanto dagli altri....ovvio però che chi legifera non deve tener conto all'etica che chi più chi meno ha. deve essere sopra le parti e garantire il nostro hobby e pure la conservazione della specie rispettandolase applicassimo solo la nostra etica, nella caccia come in qualsiasi cosa, sarebbe il caos e ognuno farebbe come vuole.ciao
E' esattamente quello che ho detto io...la questione tordi varia certo da zona a zona...ma guarda che poi in zone pressochè limitrofe la schiusa delle uova avviene per tutti nello stesso momento...difficile avere covate sfalsate salvo...distruzioni di nidi ecc ecc....che poi comincino a cantare da fine febbraio, si cominciano ma le famiglie ancora non si son formate....poi anche io a marzo mica voglio andare se per quello quasi neanche a febbraio..per mè e già lunga così.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto