Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

è un azzardo pero provare non è un grosso problema ..come scrive colvi posizionate al riparo da altre piante in zona umido/ombreggiata (per quanto sia possibile in puglia) ...
nella mia zona a circa 6/700mslm in zona montuosa stentano parecchio a crescere ,fruttificano abbastanza ma sono soggette a troppe malattie .per cui hanno una vita breve ..se vieni al raduno capanni un paio te le porto io un regalo dal trentino ( turdide 84)
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

phablo.p ha scritto:
è un azzardo pero provare non è un grosso problema ..come scrive colvi posizionate al riparo da altre piante in zona umido/ombreggiata (per quanto sia possibile in puglia) ...
nella mia zona a circa 6/700mslm in zona montuosa stentano parecchio a crescere ,fruttificano abbastanza ma sono soggette a troppe malattie .per cui hanno una vita breve ..se vieni al raduno capanni un paio te le porto io un regalo dal trentino ( turdide 84)
Grazie a tutti, purtroppo sono impossibilitato a venire al raduno, per caso vai alla fiera di Vicenza?
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

Qunando c'è poca entrata gli animali arrivano dai rovi. Quando invece c'è un po di entrata arrivano anche in volo. Non ho bosco intorno. Sono circondato dai rovi , qualche ginestra e quella specie di rovi che fanno le palline blu (forse si chiama biancospino selvatico ma non ne sono sicuro).

quello che fa' le palline blu e' il prugnolo, da noi si chiama strozzaprete, il biancospino fa' bacche rosse.
non avevo visto che sei ligure, dalle tue parti, visto il clima eccezionale, puoi mettere qualunque pianta, vista la descrizione che hai fatto, io mi orienterei molto sui biancospini e piracanta, quest'ultima cresce velocemente e fruttifica tutti gli anni.
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

quello che fa' le palline blu e' il prugnolo, da noi si chiama strozzaprete, il biancospino fa' bacche rosse.
non avevo visto che sei ligure, dalle tue parti, visto il clima eccezionale, puoi mettere qualunque pianta, vista la descrizione che hai fatto, io mi orienterei molto sui biancospini e piracanta, quest'ultima cresce velocemente e fruttifica tutti gli anni.

Lore visto che te di piante te ne intendi più di tutti qui dentro e che sicuramente le hai provate al capanno, se dovessi consigliare un tipo di piracanta quale consiglieresti?
Solo per merli e bottacci o ci hai visto andare anche i sasselli qualche volta???

Ciao
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

Sono andato a vedere su internet il prugnolo ma non mi sembra che abbia le spine lunghe un paio di centimetri come è dal vivo. Allora si vede che è un'altra pianta.
Sul fatto di piracanta e biancospino selvatico le metterò. Mi dicevano anche la ilex verticillata e il cotornaster. Mi affido a voi.
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

phablo.p ha scritto:
Noi non vado alla fiera di Vicenza ..Sorry
se qualke bresciano va alla fiera ... posso allungarle al casello di desenzano..
Colvi se vai a Vicenza di sabato,sicuramente per strada qualche vivaio lo incontri ..in quelle zone sono molto forniti un Po di tutto ..
Perfetto, grazie allora vedo anche in qualche vivaio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto