giovy

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
3,196
Punteggio reazioni
55
Località
imola
Salve ragazzi
scrivo poco in questa stanza anche perchè non sono ne un esperto di armi ne un caricatore, ma da quest'anno vorremmo (io e il mio socio) ricaricarci delle cartucce con l'attrezzatura di un nostro amico, per cui vi chiedevo dei consigli:
si volevano fare delle cartuccine da allodole con piombo 10-11-12, con bossoli reciclati dal tiro quindi vi chiedevo che tipo di caricamento già collaudato si poteva usare che ne so:
se è meglio un bossolo usato t1, t2,t3.....
se rende meglio un tipo di polvere (premetto che le zone dove cacciamo sono a volte molto umide) oppure un' altro
se è meglio 29/30/31 o 32 grammi di piombo,
le altezze e se è meglio stellare o tonda
Scusatemi so che probabilmentenelle 244 pagine della ricarica ci sarà un argomento simile ma ne ho guardate solo 50 prima di scrivere e non ho trovato niente, per cui faccio prima ad aprire questo post
Grazie a priori
 
Re: Cartuccina per allodola....

Impossibile che non hai trovato niente!!!
Comuunque,visto che l'umidià rompe anche dalle tue parti,io mi trovo benissimo con S4 1,45 gr,bossolo fiocchi nuovo T2,616,32 gr pb11,pistonskeet da 25 chiusura stellare a 58,00.Con bossoli riciclati chiuderei più stretto 57,7 dovrebbe andare.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Stefano 123 ha scritto:
Impossibile che non hai trovato niente!!!
Comuunque,visto che l'umidià rompe anche dalle tue parti,io mi trovo benissimo con S4 1,45 gr,bossolo fiocchi nuovo T2,616,32 gr pb11,pistonskeet da 25 chiusura stellare a 58,00.Con bossoli riciclati chiuderei più stretto 57,7 dovrebbe andare.
Ti dico Stefano, per l'assetto che mi interessava non ho trovato niente nelle prime 50 pagine.... è logico che ho solo cercato il nome nei titoli inerente l'allodola..... cmq continuerò a cercare anche se mi piaceva sapere di fresco cosa era uscito dalle prove di questa stagione appena passata.....ciao e grazie ancora
 
Re: Cartuccina per allodola....

giovy ha scritto:
si volevano fare delle cartuccine da allodole

Croce_Rossa.gif
 
Re: Cartuccina per allodola....

giovy ha scritto:
..... cmq continuerò a cercare anche se mi piaceva sapere di fresco cosa era uscito dalle prove di questa stagione appena passata.....ciao e grazie ancora
Questa stagione personalmente ho dato retta all'allodolaccia toscana con la sua ricetta di gm3 e 30 grammi di pb.10 : andavano via tutte spennate.Sono convinto che mi abbia passato questa ciofeca per farmi perdere la gara delle allodole [Backstab_emoticon.gif] :wink:
 
Re: Cartuccina per allodola....

ahahaha Giovy non c'era uno del Forum che ti aveva fatto una cartuccia speciale favolosa ahahahahahahhaha mi sà che il tipo che ti ha fatto le cartucce lo scorso anno non deve essere un granchè come ricaricatore.....hihihihihi

comunque cartuccia ottima per le allodole è quella che le ammazza......prima scegli la polvere che più ti piace poi fai la cartuccia....per le tue zone credo che la GP sia ottima e proverei una polvere tipo la psb o la Gm3 per una cartuccia da clima asciutto
 
Re: Cartuccina per allodola....

Anch'io carico diverse cartucce per allodole quelle che mi trovo meglio una è sicuramente quella consigliata da Stefano,io mi trovo bene innescando con U686 o 615 e con contenitore SG25 stellare 57,9mm,bossolo recuperato tipo 2 (preferisco) l'altra è con l'Anegrina nella dose classica Boss.70mm Inn.616/cx2000 1,60/1,65X32/32,5 stellare a 57,9/58mm.
Saluti
 
Re: Cartuccina per allodola....

Ciao Giovy,io posso consigliarti questa:
Bossolo t.1 o t.2 riciclato
1,45 di sipe x 28 grammi pb 10 p.skeet da 25 mm e come innesco un ottimo Cx 2000 chiusura stellare a 58.Questa cartuccia è ottima per tiri medio brevi.
Oppure Cx 2000 1,50 sipe x 32 gr pb 9-10 borra Sg da 25 chiusa a stella a 58 mm.
Vedrai che tiri!
 
Re: Cartuccina per allodola....

Per le allodole in cal. 12 in bossolo Fiocchi T2 recuperato al tav, ricalibrato ed innescato con 616 carico la Gm3 in dose di gr. 1,50x30, contenitore Gualandi V-Zero da 23, pallini dell'11 e stellare con cartuccia finita a 58 mm. La trovo veloce e micidiale.
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
ahahaha Giovy non c'era uno del Forum che ti aveva fatto una cartuccia speciale favolosa ahahahahahahhaha mi sà che il tipo che ti ha fatto le cartucce lo scorso anno non deve essere un granchè come ricaricatore.....hihihihihi

Ha funzionato eccome, solo che quest'anno si prova a ricaricare da solo i reciclati, una parte è d'obbligo usare le dosi dell'anno scorso , un'altra parte volevo sentire un po' di pareri a riguardo visto la mia ignoranza in materia e visto la varietà di ricette..... di sicuro le tue dosi non le considero, dopo le chiamate che ho fatto durante il passo a Ste.... azzz al tel diceva "Già son poche, ma quat'anno ho raccolto più penne che resto..... se lo becco!!!! " .....non capivo a cosa si riferisse , solo adesso ho scoperto l'arcano.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

pe le allodole l'anno scorso ho caricato S4 in bossolo fiocchi 70/t1 616 1.40x31 spark pb 10 pps58.1
ne ho sparate un centinaio e problemi non me ne hanno dati
 
Re: Cartuccina per allodola....

topper ha scritto:
pe le allodole l'anno scorso ho caricato S4 in bossolo fiocchi 70/t1 616 1.40x31 spark pb 10 pps58.1
ne ho sparate un centinaio e problemi non me ne hanno dati
Ma con bossolo reciclato? Anzi spiegatemi bene la mia ignoranza, le dosi si possono usare in bossoli t1, t2, t3 indifferentemente oppure cambia di molto l'equilibrio della cartuccia?
 
Re: Cartuccina per allodola....

Tra i bossoli da te citati non ci sono differenze degne di nota(che io sappia).
Io uso tra i riciclati per le cartuccette il tipo 2 solo perchè mi piacciono di piu'
Saluti
 
Re: Cartuccina per allodola....

giovy ha scritto:
topper ha scritto:
pe le allodole l'anno scorso ho caricato S4 in bossolo fiocchi 70/t1 616 1.40x31 spark pb 10 pps58.1
ne ho sparate un centinaio e problemi non me ne hanno dati
Ma con bossolo reciclato? Anzi spiegatemi bene la mia ignoranza, le dosi si possono usare in bossoli t1, t2, t3 indifferentemente oppure cambia di molto l'equilibrio della cartuccia?
ciao, con bossoli reciclati fai la stessa dose ma tieniti più basso con la chiusura, diciamo 57.8
se puoi usa bossoli con fondello alto, ma non per una questione balistica, ma solo per la loro resistenza.
 
Re: Cartuccina per allodola....

giovy ha scritto:
Ma con bossolo reciclato? Anzi spiegatemi bene la mia ignoranza, le dosi si possono usare in bossoli t1, t2, t3 indifferentemente oppure cambia di molto l'equilibrio della cartuccia?

Con cariche leggere o medie l'altezza del fondello conta poco e comunque non influisce sulla resa della cartuccia. C'è poi da considerare che un bossolo T1 sarà più facile da ricalibrare rispetto a un T3. Piuttosto, con bossoli usati conviene orlare la nuova cartuccia in maniera più marcata, per compensare la minore resistenza allo svolgimento della plastica. Personalmente, quando carico in bossoli usati, chiudo la cartuccia occupando un mm di bossolo in più rispetto a quando impiego bossoli nuovi.
 
Re: Cartuccina per allodola....

giovy scusami un secondo te vai e recuperi i bossoli, fava almeno recupera quelli t/3 che sono meno deformati dalla carica precedente.....te ha ragione Urika alla prima cartuccia ti ricoverano ahahahah
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
giovy scusami un secondo te vai e recuperi i bossoli, fava almeno recupera quelli t/3 che sono meno deformati dalla carica precedente.....te ha ragione Urika alla prima cartuccia ti ricoverano ahahahah

[Trilly-77-24.gif] [up.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
giovy scusami un secondo te vai e recuperi i bossoli, fava almeno recupera quelli t/3 che sono meno deformati dalla carica precedente.....te ha ragione Urika alla prima cartuccia ti ricoverano ahahahah
Ma te cosa ne sai di ricalibratura????
I bossoli T3 si ricalibrano ma serve un buon ricalibratore e inoltre sono più duri!
I migliori e più veloci da ricalibrare sono i T1 al max i T2 poi se il calibro è buono si ricalibrano anche i T5 ma specie se è di quelli a leva alcuni bossoli si bombano ad estrarli!
Per questo vi consiglio bossoli T1-2 chiusi 1-2decimi più bassi del normale e come polveri s4 e Gp!
 
Re: Cartuccina per allodola....

io quoto calibro 16 io per fare le mie cartuccine da allodole utilizzo i bossoli tipo 1 che raccatto al tiro specialmente i clever....si ricalibrano velocemente e vanno bene....per le dosi ti consiglio quella di paolo 82 con la gm3 la tiro anche a tordi e merli nelle giornate secche di ottobre o novembre...brucia di tutto ovviamente la utilizzo anche alle tortore e funziona da dio con piombo 8...se invece ci sono quelle classiche giornate nebbiose che le allodole girano e le tiri al balzello la dose di topper con la s4 e 32 gr di polvere è altrettanto ottima e non soffre nessuna temperatura...saluti luca.
 
Re: Cartuccina per allodola....

calibrosedici ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
giovy scusami un secondo te vai e recuperi i bossoli, fava almeno recupera quelli t/3 che sono meno deformati dalla carica precedente.....te ha ragione Urika alla prima cartuccia ti ricoverano ahahahah
Ma te cosa ne sai di ricalibratura????
I bossoli T3 si ricalibrano ma serve un buon ricalibratore e inoltre sono più duri!
I migliori e più veloci da ricalibrare sono i T1 al max i T2 poi se il calibro è buono si ricalibrano anche i T5 ma specie se è di quelli a leva alcuni bossoli si bombano ad estrarli!
Per questo vi consiglio bossoli T1-2 chiusi 1-2decimi più bassi del normale e come polveri s4 e Gp!

stà bono sai un tubo te de ricarica....quando spari sembra tu abbia i raudi in canna invece delle cartucce............

dai retta a me Giovy prendi bossoli t3 e armati di secchio e paletta e vai ai tav a raccattare bossoli e piombo, anche i contenitori sono buoni prendi tutto....ps se trovi qualche residuo di polvere incombusta prendi anche quella!!!!
 
Re: Cartuccina per allodola....

anconetani ha scritto:
io quoto calibro 16 io per fare le mie cartuccine da allodole utilizzo i bossoli tipo 1 che raccatto al tiro specialmente i clever....si ricalibrano velocemente e vanno bene....per le dosi ti consiglio quella di paolo 82 con la gm3 la tiro anche a tordi e merli nelle giornate secche di ottobre o novembre...brucia di tutto ovviamente la utilizzo anche alle tortore e funziona da dio con piombo 8...se invece ci sono quelle classiche giornate nebbiose che le allodole girano e le tiri al balzello la dose di topper con la s4 e 32 gr di polvere è altrettanto ottima e non soffre nessuna temperatura...saluti luca.

Beh anche io la GM3 non la carico solo per le allodole. Col piombo nr. 9, caricato per i tordi, ho ammazzato di tutto, beccaccini, tortore, pavoncelle e perfino un leprone!
 
Re: Cartuccina per allodola....

confermo paolo 82 io la gm3 la sparo dai 30° fino a 15 dopo con la mia dose vanno via storti e a quel punto metto su una sipe-s4 ahh e va da dio... ( con la gm3 l'anno scorso ci ho fatto fuori 2 lepri mentre andavo ad allodole al balzello e 1 alzavola che mè passata sopra la testa sempre ad allodole vicino al fiume)...saluti luca.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto