Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

da ciò che sò io e che mi era stato detto una volta, la palla unica non avresti nemmeno dovuta averla dietro.... "visto che niente è legalmente abbattibile in questo periodo con questo tipo di munizionamento"..... Quello che me l'ha detto aveva un cappellino strano in testa... :)
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

Si Jago, ma sul verbale gli hanno contestato un art. ben specifico.
...ma c'è, nella legge 157/92 un art. che regolamenta il periodo in cui si può caricare a palla?
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit. Se infatti in un disposto normativo non è stata espressamente prevista una fattispecie o non è stato analizzato un determinato aspetto, si deve presupporre che il legislatore non lo abbia voluto normare e che pertanto, in difetto di norma, non si debba procedere ad interpretazioni estensive. Nell'applicazione della legge penale questo principio assume i caratteri della indefettibilità.

Ora al di là di considerazioni che possiamo fare tutti sul fatto di esercitare la caccia agli uccelli o agli ungulati. Vi è un dato normativo evidente: le altre regioni (Lombardia per esempio) nelle loro leggi hanno inserito un inciso che dice più o meno così: gli ungulati non si possono sparare con le cartucce spezzate, ma le cartucce a palla singola si possono portare solo in periodo di caccia agli ungulati. Questo taglia la testa al toro e non fornisce interpretazioni contrastanti. La Campania non ha questo norma nella legge regionale nè questa norma si ritrova nella legge venatoria. Secondo l'interpretazione normale della legge penale il comportamento in mancanza di divieto normativo è lecito. Per questo chiedevo se avete contezza di fonti normative valide per la campania dal sottoscritto non considerate e che invece fanno divieto di cacciare a palla singola. Vi specifico che la provincia è Avellino e che anche il calendario venatorio per l'anno in questione non conteneva divieto. Ho trovato, per completezza di esposizione e di indagine, un divieto di utilizzare palla singola nella caccia alla volpe nel solo calendario venatorio 2011/2012 per il resto ha sempre taciuto sul punto. (Poi sui divieti provinciali e la possibilità di integrare illecito penale in questo caso ci sarebbe da scrivere libri ma tant'è).

Cmq vi tengo aggiornati. E fate altrettanto se vi viene in mente qualcosa.

 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

Il problema è il seguente: siamo d'accordo è fatto esplicito divieto di cacciare ungulati con cartucce spezzate. Nelle altre regioni (io mi riferisco alla Campania) ho trovato norme regionali che integrando la legge venatoria dispongono che quando non è periodo di caccia al cinghiale non si possano portare dietro cartucce a palla singola ( in questo modo tagliando la testa al toro), in altre si dice semplicemente che gli ungulati si possono abbattere senza cartucce spezzate. Senza dire null'altro.

La legge venatoria vieta come le norme regionali e/o provinciali solo l'utilizzo di cartucce spezzate per gli ungulati. Orbene nella legge venatoria non si dice in nessun punto che non si può cacciare con cartucce a palla singola cito testualmente:

Legge 157/1992
Art. 13.
(Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria)

1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non piu' di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonchè con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.
2. E' consentito, altresì, l'uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6, nonchè l'uso dell'arco e del falco.
3. I bossoli delle cartucce devono essere recuperati dal cacciatore e non lasciati sul luogo di caccia.
4. Nella zona faunistica delle Alpi è vietato l'uso del fucile con canna ad anima liscia a ripetizione semiautomatica salvo che il relativo caricatore sia adattato in modo da non contenere piu' di un colpo.
5. Sono vietati tutte le armi e tutti i mezzi per l'esercizio venatorio non esplicitamente ammessi dal presente articolo.
6. Il titolare della licenza di porto di fucile anche per uso di caccia è autorizzato, per l'esercizio venatorio, a portare, oltre alle armi consentite, gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie.

-----
Da quello che mi pare di leggere (non sono un esperto), le cartucce di cui in oggetto sembrano rientrare nell'art. 13. Nè in altri punti della legge si parla di cartucce a palla singola come vietate. Lo stesso dicasi per la norma della legge regionale in vigore nel 2011 (Legge Regionale della Campania n.8 del 1996) il quale art. 20 recita:




----
Art. 20 Mezzi per l' esercizio dell' attività venatoria
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] 1. L' attività venatoria è consentita con l' uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, limitato con apposito accorgimento tecnico fisso a contenere nel serbatoio non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonchè con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.[/FONT]
2. E' consentito, altresì , l' uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6, nonchè l' uso dell' arco e del falco
3. I bossoli delle cartucce devono essere recuperati dal cacciatore e non lasciati sul luogo di caccia.
4. Sono vietati tutte le armi e tutti i mezzi per l' esercizio venatorio non esplicitamente ammessi dal presente articolo.
5. Il titolare della licenza di porto di fucile anche per uso di caccia è autorizzato, per l' esercizio venatorio, a portare, oltre alle armi consentite, gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] 6. La Giunta Regionale con propria deliberazione provvederà ad emanare le norme di regolamentazione per la detenzione l' uso e l' addestramento dei falchi quali mezzi di caccia.[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]----[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Sembra che la legge regionale non aggiunga nulla e non tolga nulla alla questione. Ora volevo mi chiedevo se ci fosse qualcosa che non considero (al momento mi risulta difficile reperire i regolamenti provinciali specifici per il 2011 relativi alla provincia interessata e quali rapporti essi abbiano per l'integrazione della norma violata (art. 30 lett. h) legge venatoria).[/FONT]
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

Daccordo. Però se sul verbale è specificato un art. specifico, l'illecito si deve intendere riferito solo ed esclusivamente a quell'articolo.
 
Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

" Quando la norma dice che e' vietato l'utilizzo delle munizioni spezzate agli ungulati, intrinsecamente dice che deve esserlo per il resto. Quindi, detenendola e utilizzandola per i selvatici che non siano ungulati, diventa reato"


Scusa Enzo, nella fattispecie nel fucile gli hanno trovato cartucce a palla e non spezzate.

Secondo quanto hai scritto se la norma vieta di usare munizione spezzata agli ungulati intrinsecamente dice che è vietata anche per il resto? E ai tordi con cosa si deve sparare?

Ho detto l'esatto contrario, e cioè: se dici che agli ungulati e' vietato sparare con munizione spezzata, e' evidente che la regola e' quella di usare la munizione spezzata, fatta salva quella per gli ungulati che devi usare quella a alla.
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

Diciamo la stessa cosa. Il mio problema è che non trovo dove è scritto che è vietato cacciare con la cartuccia a palla unica specie che non siano ungulati, (parlo della Campania), neppure la legge lo dice - parlo sempre della Campania perchè altre Province o Regioni hanno emanato norme e regolamenti che dicono esplicitamente che non si può.
 
Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit. Se infatti in un disposto normativo non è stata espressamente prevista una fattispecie o non è stato analizzato un determinato aspetto, si deve presupporre che il legislatore non lo abbia voluto normare e che pertanto, in difetto di norma, non si debba procedere ad interpretazioni estensive. Nell'applicazione della legge penale questo principio assume i caratteri della indefettibilità.

Ora al di là di considerazioni che possiamo fare tutti sul fatto di esercitare la caccia agli uccelli o agli ungulati. Vi è un dato normativo evidente: le altre regioni (Lombardia per esempio) nelle loro leggi hanno inserito un inciso che dice più o meno così: gli ungulati non si possono sparare con le cartucce spezzate, ma le cartucce a palla singola si possono portare solo in periodo di caccia agli ungulati. Questo taglia la testa al toro e non fornisce interpretazioni contrastanti. La Campania non ha questo norma nella legge regionale nè questa norma si ritrova nella legge venatoria. Secondo l'interpretazione normale della legge penale il comportamento in mancanza di divieto normativo è lecito. Per questo chiedevo se avete contezza di fonti normative valide per la campania dal sottoscritto non considerate e che invece fanno divieto di cacciare a palla singola. Vi specifico che la provincia è Avellino e che anche il calendario venatorio per l'anno in questione non conteneva divieto. Ho trovato, per completezza di esposizione e di indagine, un divieto di utilizzare palla singola nella caccia alla volpe nel solo calendario venatorio 2011/2012 per il resto ha sempre taciuto sul punto. (Poi sui divieti provinciali e la possibilità di integrare illecito penale in questo caso ci sarebbe da scrivere libri ma tant'è).

Cmq vi tengo aggiornati. E fate altrettanto se vi viene in mente qualcosa.


Scusa, ti risulta che cacciare con le mani sia consentito. E se e' vietato, dove sta scritto? Mi sai dire quale e' la norma che lo vieta??
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

Diciamo la stessa cosa. Il mio problema è che non trovo dove è scritto che è vietato cacciare con la cartuccia a palla unica specie che non siano ungulati, (parlo della Campania), neppure la legge lo dice - parlo sempre della Campania perchè altre Province o Regioni hanno emanato norme e regolamenti che dicono esplicitamente che non si può.

greg, ho spippolato ma nn ho trovato nulla al riguardo. Credo che solo un legale che scartabelli in lungo e in largo legge ed eventuali sentenze vecchie alla ricerca di un cavillo possa darti una mano. Valutane il costo in rapporto a quanto rischi di pagare! Un saluto
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

Walker non è proprio così. Il discorso è molto lungo e maledettamente tecnico. Quando il legislatore ha scritto la legge speciale sulla caccia, ovviamente si è rifatto alle leggi in essere ed in special modo alla legge sulle armi per antonomasia e cioè la L.110 del 1975. Bene! Non a caso le certucce a palla, diversamente da quelle a pallini, se non superano le fatidiche 1500, vanno obbligatoriamente denunciate e la detenzione non può superare le 200 unità!!!(immagina un cacciatore con solo 200 cartucce). Che cosa significa??? Che la legge 110/72 all'art.2 detta quali sono le armi comuni da sparo e in quel'articolo è citato: "Le munizioni a palla destinate alle armi da sparo comuni non possono comunque essere costituite con pallottole a nucleo perforante, traccianti, incendiarie, a carica esplosiva, ad espansione, autopropellenti, né possono essere tali da emettere sostanze stupefacenti, tossiche o corrosive, eccettuate le cartucce che lanciano sostanze e strumenti narcotizzanti destinate a fini scientifici e di zoofilia per le quali venga rilasciata apposita licenza del questore".
Ok. La cartuccia a palla è considerata "ad espansione" e quindi vietata perchè la cartuccia delle armi comuni non può essere costituita con pallottola ad espansione. Ora sul termine espansione c'è una filosofia giuridica, e non solo, che non stiamo qui a disquisire. Però la legge speciale sulla caccia, deroga all predetto precetto, autorizzando, per la caccia a soli ungulati, l'utilizzo esclusivo della cartuccia a palla.



-------------------------------------------------------------------------------------
Daccordo su tutto quello che dici, ma posso allenarmi al tiro a palla in luoghi ove si può fare? Posso andare a lepri con una 30.06?:mrgreen: Ci sono varie interpretazioni delle leggi, ma nessuna mi vieta di tirare una brennek ad una lepre o volpe che sia. Nello stesso tempo, nessuno mi vieta di andare a caccia, con la carabina, anche se la caccia agli ungulati è chiusa...o sbaglio.[lol.gif]
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

Si Mario il mio era un paradosso... è chiaro che non si spara ad un tordo.. ma è chiaro pure che se hai nel fucile due cartucce a palla mi viene difficile credere che sei ai tordi.. Però la legge potrebbe dargli ragione... tutto qui.. :D

Mi dispiace che abbia pensato che ce l'avessi con te, non è cosi la mia voleva essere una risposta generalizzata non specifica, quando rispondo a qualcuno (come adesso), lo faccio citando
.

P.S. Ma ora faccio un'altra ipotesi sempre generalizzata senza risposta ad alcuno, io mi rendo conto che se un giudice dovesse dare ragione al tizio, tutti da quel momento ci sentiremmo autorizzati a caricare a palla, per poi appostarci in un sentiero dove si presume passino cinghiali e/o altro, tanto diremmo che siamo a tordi e non ci potrebbero dire nulla finchè non ci trovano in flagrante. Mi rendo conto che teoricamente a termini della legge da me interpetrata visto che non c'è un divieto potrei farlo, ma poi la legge va interpetrata praticamente, ed eventualmente il giudice vuol sentire una motivazione plausibile, e devo essere sincero pur cercandola col lanternino mi sembra difficile trovarla.
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

La legge mi consente, di comprare cartucce a palla, (con tutte le regolamentazioni). Quindi di usarle come ritengo meglio. Metti caso che voglia esercitarmi al tiro, Non posso farlo? Chi me lo vieta? Essendo in periodo di caccia chiusa per il cinghiale, chi mi vieta di portare cartucce a palla? Mica le suddette cartucce si usano "solo" per il cinghiale? Come detto da alcuni, posso sparare la qualsiasi cosa, basta che sia cacciabile in quel momento, poi...se a un tordo "voglio" sparare col piombo 10; col 4; doppio zero o a palla, sono cavoli miei, non sto violando nessuna legge.
Quindi, il verbale è ingiusto e va fatto ricorso.
Walker non è proprio così. Il discorso è molto lungo e maledettamente tecnico. Quando il legislatore ha scritto la legge speciale sulla caccia, ovviamente si è rifatto alle leggi in essere ed in special modo alla legge sulle armi per antonomasia e cioè la L.110 del 1975. Bene! Non a caso le certucce a palla, diversamente da quelle a pallini, se non superano le fatidiche 1500, vanno obbligatoriamente denunciate e la detenzione non può superare le 200 unità!!!(immagina un cacciatore con solo 200 cartucce). Che cosa significa??? Che la legge 110/72 all'art.2 detta quali sono le armi comuni da sparo e in quel'articolo è citato: "Le munizioni a palla destinate alle armi da sparo comuni non possono comunque essere costituite con pallottole a nucleo perforante, traccianti, incendiarie, a carica esplosiva, ad espansione, autopropellenti, né possono essere tali da emettere sostanze stupefacenti, tossiche o corrosive, eccettuate le cartucce che lanciano sostanze e strumenti narcotizzanti destinate a fini scientifici e di zoofilia per le quali venga rilasciata apposita licenza del questore".
Ok. La cartuccia a palla è considerata "ad espansione" e quindi vietata perchè la cartuccia delle armi comuni non può essere costituita con pallottola ad espansione. Ora sul termine espansione c'è una filosofia giuridica, e non solo, che non stiamo qui a disquisire. Però la legge speciale sulla caccia, deroga all predetto precetto, autorizzando, per la caccia a soli ungulati, l'utilizzo esclusivo della cartuccia a palla.
 

Gregher

Utente registrato
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Località
Napoli
Gentilissimi membri del forum, avrei bisogno del vostro aiuto in merito alla normativa venatoria sull'utilizzo di munizionamento vietato.
Appare chiaro che le cartucce a palla singola sono utilizzabili per la caccia agli ungulati e per questi è vietato invece l'utilizzo di cartucce spezzate.
Vi chiedo però una cosa, è assolutamente vietato cacciare qualsiasi tipo di uccello o altro animale con cartuccia a palla singola?
Il problema è il seguente: fermato con due cartucce (nel fucile) a palla singola cal. 12 marca rotte rws viene contestato l'art. 30 lett. h) legge venatoria.
Volevo sapere se è possibile cacciare con queste cartucce altri animali che non siano ungulati (il cui periodo di caccia non era aperto).

Grazie per le eventuali risposte.
Cordialità
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

Come avete bene detto tutti la normativa in parola, parlo della legge per eccellenza la 157/92 ovviamente, vieta l'utilizzo per la caccia agli ungulati con munizione spezzata. (art 21 della 157/92 dove si parla di tutti i divieti)

La cosa sta proprio qui.. la legge vieta queste cose... Ma non c'è scritto che è vietato sparare ad un tordo con una cartuccia a palla... ;-)

Voglio farvi ridere .. ma chi riuscirebbe a prenderlo e poi ... una volta colpito che raccatti!!! (scusate la battuta :D)
 
Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

Come avete bene detto tutti la normativa in parola, parlo della legge per eccellenza la 157/92 ovviamente, vieta l'utilizzo per la caccia agli ungulati con munizione spezzata. (art 21 della 157/92 dove si parla di tutti i divieti)
La cosa sta proprio qui.. la legge vieta queste cose...
Esattamente. La violazione e' stata correttamente contestata perché e' la legge stessa che implicitamente lo esclude. Quando la norma dice che e' vietato l'utilizzo delle munizioni spezzate agli ungulati, intrinsecamente dice che deve esserlo per il resto. Quindi, detenendola e utilizzandola per i selvatici che non siano ungulati, diventa reato. Attenzione che c'e' il sequestro dell'arma, dei mezzi vietati e del selvatico con denuncia penale.

- Esercizio di caccia con mezzi non consentiti - art.13 c.5 L.157/92 - art.30 lettera h L157/92
- Usare munizione spezzata nella caccia agli ungulati - art.13 c.5 L.157/92 - art.21 lettera u.
Ammenda fino a € 1549.37 recidiva - sosp. licenza da1a3anni ammenda fino a € 1549.37 recidiva - Sequestro (Art. Competenze 60)
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto


Mi dispiace che abbia pensato che ce l'avessi con te, non è cosi la mia voleva essere una risposta generalizzata non specifica, quando rispondo a qualcuno (come adesso), lo faccio citando
.

P.S. Ma ora faccio un'altra ipotesi sempre generalizzata senza risposta ad alcuno, io mi rendo conto che se un giudice dovesse dare ragione al tizio, tutti da quel momento ci sentiremmo autorizzati a caricare a palla, per poi appostarci in un sentiero dove si presume passino cinghiali e/o altro, tanto diremmo che siamo a tordi e non ci potrebbero dire nulla finchè non ci trovano in flagrante. Mi rendo conto che teoricamente a termini della legge da me interpetrata visto che non c'è un divieto potrei farlo, ma poi la legge va interpetrata praticamente, ed eventualmente il giudice vuol sentire una motivazione plausibile, e devo essere sincero pur cercandola col lanternino mi sembra difficile trovarla.

Mario non ho mai pensato questo tranquillo... :D
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

Pero' teoricamente se non e' specificato l'impossibilita' di utilizzo e volessi sparare ad un fagiano in pastura a 60 metri con la palla lo potrei fare
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

" Quando la norma dice che e' vietato l'utilizzo delle munizioni spezzate agli ungulati, intrinsecamente dice che deve esserlo per il resto. Quindi, detenendola e utilizzandola per i selvatici che non siano ungulati, diventa reato"


Scusa Enzo, nella fattispecie nel fucile gli hanno trovato cartucce a palla e non spezzate.

Secondo quanto hai scritto se la norma vieta di usare munizione spezzata agli ungulati intrinsecamente dice che è vietata anche per il resto? E ai tordi con cosa si deve sparare?
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

[arrampicaspecchi.g: Questo porta solo a questo [banghead.gif] ognuno di noi si metta nei panni di uno che effettua i controlli, e poi eventualmente di un giudice, cominciamo a non prenderci per il c..o fra noi, a non prendere per il c..o gli altri, diciamoci la verità queste sono cose che aiutano a gettare fango su di noi. Io non assolverei uno che mi dice sono a tortore, ed ha il fucile caricato a palla (ammenochè in quel giorno non sia aperta una forma di caccia dove poter utilizzare la cartuccia a palla, ma mi pare non sia questo il caso). Senza nascondersi che una palla sparata a mò di tordo e/o altro volatile, potrebbe arrivare a centinaia di metri, talvolta oltre il km, ed essere mortale nonostante sia in caduta, questo è quanto.
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

nn penso che sia vietato e assurdo sparare ad una volpe con cartuccia a palla penso che possa essere una buona giustificazione da poter dare ...
Quattro hanni fa ho abbattuto una volpe a fermo con una cartuccia a palla ad una distanza di circa duecento metri. Caso più unico che raro ma non impossibile. Penso che non vi sia nessuna legge che me lo vieti, salvo qualche regolamento locale particolare, non in vigore nella mia regione.
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

[arrampicaspecchi.g: Questo porta solo a questo [banghead.gif] ognuno di noi si metta nei panni di uno che effettua i controlli, e poi eventualmente di un giudice, cominciamo a non prenderci per il c..o fra noi, a non prendere per il c..o gli altri, diciamoci la verità queste sono cose che aiutano a gettare fango su di noi. Io non assolverei uno che mi dice sono a tortore, ed ha il fucile caricato a palla (ammenochè in quel giorno non sia aperta una forma di caccia dove poter utilizzare la cartuccia a palla, ma mi pare non sia questo il caso). Senza nascondersi che una palla sparata a mò di tordo e/o altro volatile, potrebbe arrivare a centinaia di metri, talvolta oltre il km, ed essere mortale nonostante sia in caduta, questo è quanto.

Si Mario il mio era un paradosso... è chiaro che non si spara ad un tordo.. ma è chiaro pure che se hai nel fucile due cartucce a palla mi viene difficile credere che sei ai tordi.. Però la legge potrebbe dargli ragione... tutto qui.. :D
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

sicuro che gli è stato contestato l'art.30 lett. H? Perchè l'articolo in questione specifica la sazione per gli illeciti in questione, ma non nello specifico dell'infrazione avvenuta.
 
Re: Cartuccia palla singola cal 12 - Divieto

In lombardia

Art. 21.
Strumenti di caccia.

3. È vietata la detenzione e l’uso, sul luogo di caccia, di munizioni spezzate con pallini di calibro superiore a millimetri 4. Inoltre, tranne che durante la caccia al cinghiale, sono vietati la detenzione e l’uso, sul luogo di caccia, di munizioni a palla asciutta per canna liscia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto