Paolo non vorrei dir una "castroneria" :mrgreen: !?! A provar a bagnarla e poi farla asciugare?!? Mettendola in acqua calda/ tiepida dovrebbe perdere un po' del grasso della vecchia conciatura! Dovrebbe di sicuro "rinseccolirsi" ...magari si stringe anche un po' [26]!?!Male che va'......la butti [42]!Ciao.
 
Si ricordo che mio padre tempo fa provò questo sistema con la sua,ma non ha avuto un gran risultato. Mi hanno consigliato anche di spruzzare un po di silicone nelle celle per creare un po d attrito,ma anche questa è una prova. Come dici tu Achille se non dovessero funzionare queste prove la tengo finché dura.
prova un pezzo di quoio a metterlo nell'acqua bollente vedi il risultato h.d.t....suzi........
 
Paolo non vorrei dir una "castroneria" :mrgreen: !?! A provar a bagnarla e poi farla asciugare?!? Mettendola in acqua calda/ tiepida dovrebbe perdere un po' del grasso della vecchia conciatura! Dovrebbe di sicuro "rinseccolirsi" ...magari si stringe anche un po' [26]!?!Male che va'......la butti [42]!Ciao.

Allora Achille ho provato fare come mi hai consigliato e sembra che funzioni.Infatti la pelle si è seccata e le celle si sono ristrette.Ora non so se passare un po di grasso per farla riammorbidire un po.comunque grazie a te e a chi mi ha dato consigli.
 
Buona sera a tutti. Ho una cartuccera in vacchetta appunto e le celle iniziano ad allentarsi.Oltre a comprarmene una nuova avete un altra soluzione per far restringere le celle in modo che non perda le cartucce??Grazie!

ciao spartano non esiste un rimedio ....la pelle una volta allentata non torna più. Ne ho una di mio padre che tengo come cimelio insieme ai fucili ma quella nuova l'ho presa con elastici...
 
stesso problema....
attendiamo risposte! ;)

- - - Aggiornato - - -

ps: comunque qualunque cosa, col passare del tempo, infila leva, infila leva, infila leva, infila leva ecc..... si allenta! :eek:

Saluti a tutti! Un bravo e paziente calzolaio rifacendo le cuciture dovrebbe "restringerla" così da rendere " l'ifila leva...l'infila leva... meno allentato, più piacevole più serrato per un altro lasso di tempo... poi... Buona giornata!
 
Io ho comprato in passato cartuccere di cuoio a Tolfa e per fortuna ancora tengono bene , visto che sei di Roma potresti fare un salto dal sellaio Lamberto Bartolozzi che le costruiva e forse lui ha una soluzione.
Ciao e facci sapere
 
Paolo non vorrei dir una "castroneria" :mrgreen: !?! A provar a bagnarla e poi farla asciugare?!? Mettendola in acqua calda/ tiepida dovrebbe perdere un po' del grasso della vecchia conciatura! Dovrebbe di sicuro "rinseccolirsi" ...magari si stringe anche un po' [26]!?!Male che va'......la butti [42]!Ciao.

Si ricordo che mio padre tempo fa provò questo sistema con la sua,ma non ha avuto un gran risultato. Mi hanno consigliato anche di spruzzare un po di silicone nelle celle per creare un po d attrito,ma anche questa è una prova. Come dici tu Achille se non dovessero funzionare queste prove la tengo finché dura.
 
Si Claudio ha ragione, ma non so se ne valga la pena ( economicamente parlando ) mentre se è un ricordo allora il discorso cambia

Ciao Marco

È lo stesso pensiero che ho avuto anche io.Comunque Vi ringrazio per le risposte.Praticamente la storia è questa: a nonna m hanno fatto un buono che vordi'???Che te la pij inderculo!!!!
 

SPARTANO

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
2,362
Punteggio reazioni
2,706
Località
Roma
Buona sera a tutti. Ho una cartuccera in vacchetta appunto e le celle iniziano ad allentarsi.Oltre a comprarmene una nuova avete un altra soluzione per far restringere le celle in modo che non perda le cartucce??Grazie!
 
Allora Achille ho provato fare come mi hai consigliato e sembra che funzioni.Infatti la pelle si è seccata e le celle si sono ristrette.Ora non so se passare un po di grasso per farla riammorbidire un po.comunque grazie a te e a chi mi ha dato consigli.

Poco.... spazzolino appena unto, con molta parsimonia e insisti solo dove s'e' rinsecchita parecchio [thumbsup.gif] ! Senno' riannamo de lavatrice :mrgreen:! Ma stavolta da mi' cognata che riesce a restrigne pure l'impossibile[Trilly-77-24.gif] ! Ciao Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto