Maxhunter

Cacciatore (10/100)
Registrato
7 Novembre 2023
Messaggi
40
Punteggio reazioni
6
Età
53
Località
Lazio
Salve amici, vorrei delle opinioni su queste cartucce. Ovviamente non sono le storiche caricate con la Ball Powder ma quelle di ultima fabbricazione che se non sbaglio dovrebbero avere la polvere MB. Con quali temperature le consigliate? In quale piombo rendono meglio? Grazie a chi vorrà rispondere.
IMG_7007.jpeg
 
La nuova W. Standard è caricata con MB (dati i 33gr di pb presumo sia la x32), questa polvere è tra le migliori di casa Baschieri oltre ad essere stata super collaudata in tutte i modi possibili, ha un'elasticità impressionante, ed una costanza incredibile in ogni condimeteo. Tanto da essere usata da settembre fino alla chiusura, offrendo cariche stabilissime sia con temperature fredde/freddissime sia con tassi di umidità elevati. Chi ricarica puo davvero usarla come unica polvere per tutte le cacce classiche che offre il territorio.

Per quanto concerne propriamente la cartuccia in questione, io la sparo solitamente in pb 7 e 5 rispettivamente come prima, seconda e terza canna ai colombacci sul gioco al campo. La utilizzo da novembre in poi; dove caccio io le temperature fredde sono intorno allo zero di prima mattina per poi alzarsi ma di conseguenza aumenta notevolmente anche il tasso di umidità e la cartuccia non ne risente. Con canna 65cm e strozzatore 4* che uso sul gioco offre buone rosate con abbattimenti puliti, ma rende ancora meglio con lo strozzatore 2* quando dal gioco si passa all'aspetto ed i tiri sono tutto di rispetto, Non l'ho mai usata con piombo fino tipo il 10 o 11 ma se va altrettanto bene come con le numerazioni piu grandi allora aspettati ottime rese.

C'è stato un periodo in cui la Standard era una vera ciofeca, se nn ricordo male dal 2008 fino al 2013-14. infatti nn le compravo piu. Con queste ultime devo dire che hanno ripreso alla grande, nota dolente è sempre il prezzo.
 
Io le uso a febbraio in piombo 7 sui colombi. Contro tutto e tutti ( compreso me ) che pensano che quelle di una volta erano strepitose dico che queste vanno bene, ed anche tanto. Certo , le sparo con un super fucile ed una super canna per cui se ci cogli son dolori.
Le consiglio
 
C'è stato un periodo in cui la Standard era una vera ciofeca, se nn ricordo male dal 2008 fino al 2013-14. infatti nn le compravo piu. Con queste ultime devo dire che hanno ripreso alla grande, nota dolente è sempre il prezzo.
Mai fatto fuori niente, l'ho scaricate tutte e non vi dico che trovavo, ho recuperato borre e piombo, la polvere non conoscendola l'ho messa da parte comunque nello stesso pacco c'erano certe caricate con borra in plastica e altre con una borra tipo feltro durissima, facevano schifo e avevo un rinculo assurdo.
 
qualcuno sa, quelle da 34gr con pallini nichelati con che polvere sono caricate, perchè per ora ho provato solo le nuove ZZ Pigeon, ottime con il caldo, hanno una polvere lamellare giallognola, che mi sembrava JK6/B, e contenitore Winchester
 
io ho provato solo le ZZ Pigeon, secondo me hanno la JK6 o CH6 (lamellare tendente al giallo ocra), hanno 36gr nel cal12 e con il caldo rendono benissimo, il contenitore dovrebbe essere un originale Winchester, ma non ne sono sicuro
 
Bho, da riprovare, io sono rimasto a quelle degli anni 80/90 caricate con la ball powder e con la chiusura a caldo, quelle erano eccezionali, specialmente nei tiri lunghi, poi diventarono assurde, non le ho piu sparate.
Io usavo le Winchester negli anni '60-'70, in Italia, ed erano ottime, sia le Standard (che usavo per tordi e lodole) che le Mark V corazzate, che letteralmente ribaltavano fagiani e lepri. A quei tempi le fabbricavano ad Anagni. Poi, lasciata l'Italia, sono passato a Federal e Remington per tutte le cacce, in California e nel Montana. In Alaska, dopo il bando al piombo--dopo la delusione di tutte le cartucce al ferraccio--usavo solo le Remington Hevi-Shot (lega di ferro, nichelio, tungsteno) per le anatre ed i beccaccini. Credo di non aver piu' usato le cartucce Winchester, se non le AA per il piattello.

Mi ricordo che Papa', un giorno in una riserva nell'Alto Tevere, fece fuori "stracciati" diversi grossi fagiani veramente selvatici con le Winchester Standard con pallini del 9. Erano sotto la ferma dei cani, e' vero, e di media i tiri erano a non piu' di 30 metri, ma erano pur sempre cartuccette da minuta selvaggina. Eppure i fagiani li affagottavano.
 
La nuova W. Standard è caricata con MB (dati i 33gr di pb presumo sia la x32), questa polvere è tra le migliori di casa Baschieri oltre ad essere stata super collaudata in tutte i modi possibili, ha un'elasticità impressionante, ed una costanza incredibile in ogni condimeteo. Tanto da essere usata da settembre fino alla chiusura, offrendo cariche stabilissime sia con temperature fredde/freddissime sia con tassi di umidità elevati. Chi ricarica puo davvero usarla come unica polvere per tutte le cacce classiche che offre il territorio.
ti volevo chiedere se è da preferire la Winchester Standard con MB oppure le B&P MB Classic 32gr, siccome sono cartucce che non ho mai usato in cal12, grazie
 
B&P MB Classic 32gr senza ombra di dubbio... TOP
secondo te, confrontandole con le F2 Classic 34gr, se le hai mai usate, quali ritieni migliori, perchè con le F2 Classic in cal12 non mi sono trovato benissimo, contrariamente alle Long e Short Range 36gr e le varie Classic in cal16 e cal20, ma queste hanno la F2x36 e non la F2x32, grazie
 
secondo te, confrontandole con le F2 Classic 34gr, se le hai mai usate, quali ritieni migliori, perchè con le F2 Classic in cal12 non mi sono trovato benissimo, contrariamente alle Long e Short Range 36gr e le varie Classic in cal16 e cal20, ma queste hanno la F2x36 e non la F2x32, grazie
Guarda hai mensionato un'altra cartuccia fantastica... Cambia la grammatura ma non saprei cosa scegliere fra le 2...fantastiche entrambi
 
Senza andar tanto fuori tema ribadisco a maxhunter che le standard attuali funzionano egregiamente, col freddo almeno. Non nego però che qualche volta le uso a ottobre sui colombi se faccio in tempo a metterla dentro altrimenti gli tiro quello che sto usando per i tordi. E non mi sembra che con temperature più miti siano da buttare. A me come cartuccia piace assai.....33 grammi, il giusto senza esagerare
 
Io usavo le Winchester negli anni '60-'70, in Italia, ed erano ottime, sia le Standard (che usavo per tordi e lodole) che le Mark V corazzate, che letteralmente ribaltavano fagiani e lepri. A quei tempi le fabbricavano ad Anagni. Poi, lasciata l'Italia, sono passato a Federal e Remington per tutte le cacce, in California e nel Montana. In Alaska, dopo il bando al piombo--dopo la delusione di tutte le cartucce al ferraccio--usavo solo le Remington Hevi-Shot (lega di ferro, nichelio, tungsteno) per le anatre ed i beccaccini. Credo di non aver piu' usato le cartucce Winchester, se non le AA per il piattello.

Mi ricordo che Papa', un giorno in una riserva nell'Alto Tevere, fece fuori "stracciati" diversi grossi fagiani veramente selvatici con le Winchester Standard con pallini del 9. Erano sotto la ferma dei cani, e' vero, e di media i tiri erano a non piu' di 30 metri, ma erano pur sempre cartuccette da minuta selvaggina. Eppure i fagiani li affagottavano.
vero io andavo ad Anagni e prendevo vari piombi le fallate ( scritta venuta male, punto di fusione della stellare non perfetta ) pacchi da 200 le pagavo due spicci ed andavano benissimo.
 
Comunque le nuove non sono male , anzi.
Ora le ho finite purtroppo, usate in pb 8 a cesene a dicembre mi son piaciute.
Un armiere mio conoscente si è lasciato sfuggire che ultimamente le consegna la Nobel sport, sicuri che carichi ancora mb x32 e siano prodotte in Baschieri ?
 
credo cambino ricaricatore a seconda della disponibilità, non essendo a marchio polvere e si affidano a ditte europee
Con una cartuccia così, come fai a stargli dietro e fidarti, ne ho sparate tante quando erano caricate ad Anagni con la ball powder nei lontani anni 80/90, quando ho visto che da una scatola all'altra non erano le stesse, ci ho rinunciato, non hanno piu niente di quelle cartucce se non il marchio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto