Cartucce e strozzatore per caccia alla lepre

Nel Montana di leproni enormi ne ho abbattuti tantissimi, quando andavo a starne e mi schizzavano da sotto i piedi. Tutto cio' che avevo era un pompa Remington 870, 12/76, strozzatura fissa da una stella, canna da 76 cm. Le cartucce usate erano in genere del 6, da 70mm, o anche del 7 1/2 dal principio della stagione a meta' Ottobre, corazzate da 36 grammi quando faceva freddo (da 10 a 40 sottozero). Le facevo allontanare un po' prima di sparare per non imbottirle di pallini.
 
Finalmente uno che non usa i pallettoni alla lepre, mio padre buonanima sarebbe veramente felice, da noi quando le poche lepri non era riservate ai cinghialisti al sabato, visto che il territorio è abbandonato si usava un semiautomatico cilindrico oppure 4 stelle e cartucce senza contenitore
 
Molto dipende dalla zona di caccia dove intenderai cercare la lepre...in apertura con campagne ancora con le coltivazione da raccogliere, dunque spazi "ristretti" le 3 stelle e cartucce con piombo 5 saranno l'ideale,ma appena gli spazi saranno più ampi dove è probabile che la lepre venga scovata dalla muta già ad una buona distanza dal cacciatore, le 2 stelle e cartucce con 40/42 grammi di piombo nr 4 o anche 3 saranno necessari per fermarne la corsa , riducendo al minimo la probabilità che i pallini non siano letali e dunque procurare all'ambita preda solo ferimenti e sofferenze con conseguente difficile recupero della stessa

Ciao,Marco.
 
Grazie...

Ambiente prevalentemente di campagnaa anche collinare... Con 90% vigneto a spalliera e tendone...
 
Grazie...

Ambiente prevalentemente di campagnaa anche collinare... Con 90% vigneto a spalliera e tendone...

Direi che l'ideale è un fucile a due canne da 65/67 cm con strozzature 4 e 2; un bel sovrapposto (per esperienza personale direi camerato 70 mm) e cartucce con 34g pallini 6 con borra feltro in prima canna e una 36g con contenitore pallini 4 in seconda.
 
Ciao...personalmente insidio il selvatico utilizzando un s.a. beretta A400 65 di canna e 3 stelle...utilizzando in prima canna una cartuccia 38 grammi pb 6 poi passo a 40 gr pb 4..caricate da me...premetto che non è la mia caccia ma almeno 4 /5 giornate gliele dedico con amici e come cane ho uno springer...le zone sono molto simili a quelle da te descritte...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto