Ciao a tutti amici, io come già scritto in altri post sono ormai 4 anni che da quando mi sono fatto l'M2 Comfortech cal 20 all'apertura e per tutto il periodo caldo a colombacci sparo RC TRAP da 24gr pb7,5 e vi garantisco che vanno una bomba! Stracciano anche le cornacchie ! E Quest'anno ero intenzionato ad usare le stesse in pb 9,5 all'entrata dei tordi.
Proprio ieri invece ho trovato in armeria le cheddite TRAP 24gr pb7,5 qualcuno di voi sa darmi info ?
Saluti

ne ho preso anche io qualche pacco 24 grammi 9 e mezzo hanno il bossolo giallo? sembrano buone cartucce.
 

truzzeddu

Cacciatore (10/100)
Registrato
6 Novembre 2007
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
Età
44
Località
Siniscola (NU)
Discutendo con alcuni cacciatori migratoristi, mi hanno detto che loro in alcune cacce, anche per contenere i costi, utilizzano cartucce da tiro, sia da skeet che da trap da 24 / 28gr con numerazione da 9/12 e da 7 1/2 - 8 1/2 a caccia, per tordi, beccaccini, rallidi, ma anche per colombacci beccacce qualche pernice.
Qualcuno di voi le utilizza?
Esperienze in merito? Sensibilità al clima o problemi in genere?
Grazie a tutti per le informazioni!
 
Io è anni che ormai compre una cartuccia da piattello come terza canna a tordi e allodole, non per il costo, che alcune volte ha differenze irrisorie, ma solo perchè le trovo più costanti dal caldo di settembre al freddo umido di gennaio
 
Per la mia esperienza le cartucce da piattello possono andar bene all'inizio della caccia, quando fa caldo. Poi andando avanti con la stagione ho notato che perdono un pò i colpi... gli uccelli cominciano a cascarti vivi, ti allungano etc etc... Io le ho viste sparare anche ai fagiani, ma 28 g ad un fagiano a me sembrano un pò pochini. Io ho abbandonato questa scelta...i primi anni ho cacciato alle pre apertura e diciamo il primo mese di caccia con le cartucce da piattello ma ora non scendo al di sotto dei 32 g... Va detto anche questo: quando fa caldo è inutile sparare grammature troppo elevate diciamo dai 34 in su altrimenti prendi certe rinculate che ti fanno andare dal dentista e prendere due belle pasticche per il mal di testa... (mio padre è uno di questi...).
Quindi per rispondere alla domanda direi cartucce da caccia.
Che la centrite sia con voi e con i vostri cari...

Saluti
 
Ben trovati a tutti
Perdonate la domanda da ignorante ma qual'è la sostanziale differenza fra le due diverse tipologie?
A parte la velocità e di conseguenza un minor anticipo, a parte il piombo da 24 \28 grammi che in altri paesi è normale specie se utilizzato, con canne lunghe ( forse andrebbe anche specificato che tipo di disciplina: fossa, skeet, sporting, etc). Una volta parlai con un responsabile della RC e confermava quello che ho sempre pensato: e cioè che noi italiani tendiamo a sparare cartuccioni pesanti che forse avrebbero più senso per una selvaggina di grossa mole.
Grazie
Beccaccione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto