Da quel che ne so io la cam.73 non è presente in tutti i breda,ma solo su alcuni esemplari di canne ad opera del Bottura che studiando la balistica secondo lui la cam. da 73 era migliore della 76.
Ovviamente era inteso che il munizionamento da impiegare era da 76 mm.
Questo è quanto se la memoria non mi inganna.
 
Era la camera studiata dal Bottura, per contenere eventuali fughe di gas delle vecchie magnum, quando veniva impiegato borraggio in feltro. Poteva, e puo essere impiegata anche con bossolo da 76.
 
Grazie a tutti per le risposte date, sapreste dirmi se all'epoca esistevano bossoli da 73mm (come per il 410)?

Io non ne ho mai visti, quindi in teoria sarebbe confermata in maniera indiretta la tesi favorevole.
 
io ho avuto in regalo il vecchio Breda magnum 73 mm, va tranquillamente con le 76 ed è normale, la camera da 73 mi hanno detto che è stata una trovata per poter usare anche le munizioni da 65 mm in modo da non perdere troppa pressione dovuta dalla lunghezza della camera di scoppio, così facendo si ha il riarmo anche con munizioni di potenza inferiore.
 

MAGNUM71

Utente Registrato
Registrato
27 Febbraio 2014
Messaggi
2,875
Punteggio reazioni
219
Località
Salento
Parlando con amici, questi sostengono che possono essere usate questo tipo di munizioni in camere magnum dei vecchi molloni breda.

Io sono scettico e lo ritengo pericoloso, ma più di uno insiste su questa possibilità perché la camera ha un profilo interno di raccordo più allungato.

Sul sito Baschieri, si nega tale possibilità.

Chiedo ai più esperti.
 
Grazie a tutti per le risposte date, sapreste dirmi se all'epoca esistevano bossoli da 73mm (come per il 410)?

Io non ne ho mai visti, quindi in teoria sarebbe confermata in maniera indiretta la tesi favorevole.


Se non sbaglio, anche i fucili Beretta, hanno adottato da tempo camere di 73mm.


Saluti Cafiso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto