Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Io gli sparo anche 34 gr.. per i tiri sforzati serve !!! Pero può capitare anche di sparargli pb8 36 gr , se sono a colombacci e mi esce lui che faccio mika posso cambiare cartuccia :mrgreen: Ma cmq al passo quando si esce per i tordi 31 32 33 gr ottimale [lol.gif]


In questi giorni sto apprezzando l efficacia delle free shots direi proprio delle bombe !!!!!!!!!!! [sconvolto.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Per la mattina presto ai primi tordi usa la fiocchi traditional piombo n°10 grammi 34, è un pò cara....peccato. [rk01_050.gif]
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

sessio ha scritto:
Per la mattina presto ai primi tordi usa la fiocchi traditional piombo n°10 grammi 34, è un pò cara....peccato. [rk01_050.gif]
La Traditional per lo spollo ai tordi!!! [42]
Ma non è più semplice, economico ed etico una bella bior o ancora meglio sparare a 5* una seplice cartuccia con contenitore!!! Io cosi faccio, e allo spollo non ne va via nessuno!!
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Ha proprio ragione TORDO87,sia le dispersanti che le tradizionali sono sprecate la cosa migliore è sparare con 5* con cartucce normali con contenitore hai molta più tranquillità magari per aumentare la dispersione usa pallino 11 oppure il 12 ma dopo come si alza il sole cambia immediatamente pallino 10 e magari un bon strozzatore 3*.
Cordiali saluti.
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

io sparo le free shoot della cheddite 33 gr pb 10 perchè ho l's54 della beretta canne 71 cm +++|+ e mi trovo benissimo..però il mio amico ha il raffaello con la canna 61 cilindrica e spara le PL 32 della fiocchi e quando piu freddo...intorno agli 0-1 gradi spara le PL34 sempre in pb 10 e ancke lui va un amore a sparare i tordi
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

riccardo turi ha scritto:
Ma,miei cari amici,vi rendete conto? 32-33 grammi di piombo ad un tordo?Allucinante! Dopo 52 anni di caccia con il fucile sparo con un Benelli cal.20 ed uso solo 2 cartucce: GP Universal 25 g. n.10 e Winchester Standard 28 g. n.9.Ma ho il fortissimo desiderio di acquistare un Benelli cal.28 per sparare ai tordi (21-22 grammi di piombo) e tornare così alle origini quando sparavo con un cal.28 Beretta ad 1 colpo.
Riccardo Turi

perfettamente d'accordo con te Riccardo! se facessi solo la caccia al tordo non avrei dubbi, cal 20 tutta la vita! l'ho usato per i primi anni di licenza, ai tordi è ineguagliabile, la leggerezza ne fa un'arma manegevolissima, peso ridotto delle cartucce che si hanno in tasca e poi impareggiabile costanza delle cartucce, con il 12 questo aspetto è difficile da raggiungere!
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Il 20 si . . . ma il 28 mi sembra eccessivo per la caccia al tordo a meno che non si cacci col capanno e non si sparino tordi vicini e poggiati.
Molti miei amici sono passati al 20 con ottimi risultati. E non solo ai tordi . . .
Qualche uscita l'ho fatta con il mio Franchi cal. 20, canna 71 senza bindella, 2 stelle. Sparai una 28 gr. di Tecna favolosa !
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

cipolla ha scritto:
Il 20 si . . . ma il 28 mi sembra eccessivo per la caccia al tordo a meno che non si cacci col capanno e non si sparino tordi vicini e poggiati.
Molti miei amici sono passati al 20 con ottimi risultati. E non solo ai tordi . . .
Qualche uscita l'ho fatta con il mio Franchi cal. 20, canna 71 senza bindella, 2 stelle. Sparai una 28 gr. di Tecna favolosa !

ho amici di un paese vicino (paese del buon Colvi, persone che anche lui conosce), eccellenti sparatori, che hanno abbandonato anche il 20 per andare al 28, sono i pionieri della zona, gli stessi che anni fa acquistarono i 20 e furono derisi dagli amici, peccato che l'eccezionale abilità nel caricamento e la loro "manica" hanno fatto ben presto ricredere tutti!

certamente il cal. 28 non è indicatissimo per chi come te si dedica alla vagante
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

mirko ha scritto:
riccardo turi ha scritto:
Ma,miei cari amici,vi rendete conto? 32-33 grammi di piombo ad un tordo?Allucinante! Dopo 52 anni di caccia con il fucile sparo con un Benelli cal.20 ed uso solo 2 cartucce: GP Universal 25 g. n.10 e Winchester Standard 28 g. n.9.Ma ho il fortissimo desiderio di acquistare un Benelli cal.28 per sparare ai tordi (21-22 grammi di piombo) e tornare così alle origini quando sparavo con un cal.28 Beretta ad 1 colpo.
Riccardo Turi

perfettamente d'accordo con te Riccardo! se facessi solo la caccia al tordo non avrei dubbi, cal 20 tutta la vita! l'ho usato per i primi anni di licenza, ai tordi è ineguagliabile, la leggerezza ne fa un'arma manegevolissima, peso ridotto delle cartucce che si hanno in tasca e poi impareggiabile costanza delle cartucce, con il 12 questo aspetto è difficile da raggiungere!
concordo....in particolare quando sei all'attesa la mattina od il pomeriggio e le cartucce ti pesano si
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Ciao a tutti

Ho letto tutti i post che riguardano le cartucce per tordi..... allo spollo ho sempre usato: nsi special game pb10, cheddite free shots pb10 poi Winchester standard e Cheddite Standard canna cilindrica (Benelli montefeltro 67/18.3). Ho comprato un Beretta Urika 2 canna 66 forata 18.6 ...e, con ****/***** le cartucce che ho citato non vanno più: molti feriti, sangue e spiumate, perchè? Qualcuno che usa lo stesso fucile può consigliarmi alcuni tipi di cartucce commerciali con cui si è trovatao bene.

Grazie
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

dany60 ha scritto:
Ciao a tutti

Ho letto tutti i post che riguardano le cartucce per tordi..... allo spollo ho sempre usato: nsi special game pb10, cheddite free shots pb10 poi Winchester standard e Cheddite Standard canna cilindrica (Benelli montefeltro 67/18.3). Ho comprato un Beretta Urika 2 canna 66 forata 18.6 ...e, con ****/***** le cartucce che ho citato non vanno più: molti feriti, sangue e spiumate, perchè? Qualcuno che usa lo stesso fucile può consigliarmi alcuni tipi di cartucce commerciali con cui si è trovatao bene.

Grazie

Buonasera Dany
io penso che il problema sia nella canna e non nelle cartucce
queste canne sovralesate sembrano andar bene solo con grammature pesanti
torna al montefeltro se non lo hai venduto o cambia canna con una forata 18.3 / 18.4
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

La Traditional per lo spollo ai tordi!!! [42]
Ma non è più semplice, economico ed etico una bella bior o ancora meglio sparare a 5* una seplice cartuccia con contenitore!!! Io cosi faccio, e allo spollo non ne va via nessuno!![/quote]

Hai le solite manie di grandezza quando scrivi [marameo.gif] .
Allo spollo strozzatura **** o ***** con pb10-11,
per il resto della giornata strozz. ** e pb 8-9, sempre cartuccia con contenitore,
ho poche giornate di caccia e se la cartuccia và anche qualche tiro forzato rende.
Per tordi, a seconda della situazione climatica, pl32/elle32 , sipe/effe 32 (S4), rc1-pl34.
Tordo87 preparati che manca poco...
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

**crio**74** ha scritto:
TORDO87.La Traditional per lo spollo ai tordi!!! [42]
Ma non è più semplice, economico ed etico una bella bior o ancora meglio sparare a 5* una seplice cartuccia con contenitore!!! Io cosi faccio, e allo spollo non ne va via nessuno!!

Hai le solite manie di grandezza quando scrivi [marameo.gif] .
Allo spollo strozzatura **** o ***** con pb10-11,
per il resto della giornata strozz. ** e pb 8-9, sempre cartuccia con contenitore,
ho poche giornate di caccia e se la cartuccia và anche qualche tiro forzato rende.
Per tordi, a seconda della situazione climatica, pl32/elle32 , sipe/effe 32 (S4), rc1-pl34.
Tordo87 preparati che manca poco...
Ke piacere sentirti qui sopra fratellone!!! [eusa_clap.gif]
La mia mania lo messa in evidenza e tu ne sia qualcosa, dopo lo spollo sono sempre io ke rido [Trilly-77-24.gif]
Il guaio diventa la scaccia, ke mi recuperi sempre con i tuoi tiri al limite!!! [6] ke io nemmeno tento a farli a volte...
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Monello87 ha scritto:
Sapete indicarmi una cartuccia bior per spollo/rientro che va tirata con il freddo ???
Io lo scorso anno ho provato le free shot con il freddo (tra i -5 e i +5)e non mi sono piacite, invece poi ho provato le GP della B&P che mi sono piacute molto di più [20]
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

fiocchi allodola 30gr n°10 MICIDIALE sia da vicino che lontano ci tiro giù pure i colombacci!!
fiocchi tordo 32gr n°9 anke essa ottima
gb 28gr n°7,5 quella rossa buonissima cartuccia e bella rosata tiri corti e lunghi.
t2 aquila n°10 o 9 buone cartucce.
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

alessandro urika ha scritto:
fiocchi allodola 30gr n°10 MICIDIALE sia da vicino che lontano ci tiro giù pure i colombacci!!
fiocchi tordo 32gr n°9 anke essa ottima
gb 28gr n°7,5 quella rossa buonissima cartuccia e bella rosata tiri corti e lunghi.
t2 aquila n°10 o 9 buone cartucce.




Le tordo le vorrei provare ora al passo non l ho mai provate.. Cmq a me serve una cartuccia bior essendo che ho un fucile strozzato 3* 1* canne 71 se no allo spollo mi trovo male.. :cry:
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Monello87 ha scritto:
alessandro urika ha scritto:
fiocchi allodola 30gr n°10 MICIDIALE sia da vicino che lontano ci tiro giù pure i colombacci!!
fiocchi tordo 32gr n°9 anke essa ottima
gb 28gr n°7,5 quella rossa buonissima cartuccia e bella rosata tiri corti e lunghi.
t2 aquila n°10 o 9 buone cartucce.




Le tordo le vorrei provare ora al passo non l ho mai provate.. Cmq a me serve una cartuccia bior essendo che ho un fucile strozzato 3* 1* canne 71 se no allo spollo mi trovo male.. :cry:

prova la nova 31 bior n°11
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

dany60 ha scritto:
Ciao a tutti

Ho letto tutti i post che riguardano le cartucce per tordi..... allo spollo ho sempre usato: nsi special game pb10, cheddite free shots pb10 poi Winchester standard e Cheddite Standard canna cilindrica (Benelli montefeltro 67/18.3). Ho comprato un Beretta Urika 2 canna 66 forata 18.6 ...e, con ****/***** le cartucce che ho citato non vanno più: molti feriti, sangue e spiumate, perchè? Qualcuno che usa lo stesso fucile può consigliarmi alcuni tipi di cartucce commerciali con cui si è trovatao bene.

Grazie


Ciao collega,
purtroppo il beretta ha la canna sovra alesata,un consiglio che sicuramente migliorerà il rendimento delle cartucce "leggere 30-31-32 gr" montali uno strozzatore 2* oppure 1* e vedrai che cadono fulminati!Invece sopra i 35gr e piombo dal 7 in giù andrà benissimo un 3*!
Cordiali saluti da Marco.
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Monello87 ha scritto:
Sapete indicarmi una cartuccia bior per spollo/rientro che va tirata con il freddo ???


Ciao,
una cartuccia che potrebbe andare bene visto che 6 calabrese è la RC TITANO 31gr caricata con la G3000
oppure la GP UNIVERSAL 31gr.
Cordiali saluti.
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Mi sa proprio che prenderò le Gp..Le titano le ho viste e vanno abbastanza bene pero con temperatura intorno 4 5 gradi fanno un po di sangue...Tanto ancora non so come si comporteranno le free shots con il freddo forte visto che è la prima volta che le uso pero sembra che vogliono l aria più fresca.. [lol.gif]
 
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Monello87 ha scritto:
Mi sa proprio che prenderò le Gp..Le titano le ho viste e vanno abbastanza bene pero con temperatura intorno 4 5 gradi fanno un po di sangue...Tanto ancora non so come si comporteranno le free shots con il freddo forte visto che è la prima volta che le uso pero sembra che vogliono l aria più fresca.. [lol.gif]


Io le vorrei provare le free shots,solo che non le ho mai viste nelle armerie in qui compro!!Di che marca sono?cheddite forse?
Ho sentito molti che ne parlano bene...io sono un amante della B&P,costano ma hanno una resa eccezzionale e a tordi difficilmente sparo la seconda!
Saluti da Marco.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto