Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

Giovanni va curcati! Io se li sbaglio di mano me ne accorgo...non darei mai la colpa a mio compare Gaetano! E poi ci spaccu u c**u st'annu ahahaha...poi ti faccio vedere le foto Gianni...e ti scioccherò!
 

Ilovebeccaccia

Cacciatore (10/100)
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
448
Punteggio reazioni
2
ragazzi questa è la mia prima annata con il 20 e non ho proprio idea di che grammature sparare con il 20 il fucile è camerato magnum ed è un benelli m2....... sono accetti cartucce originali cariche e dosi..... su ragazzi consigliate.... anche per a tortora non farebbe male ;-)
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

Marco, fin dove ti spingi con la 800x? 1,35x27g la conosco già, per i 30g cosa fai? riesci a raggiungere i 32g?

Con i 30 gr carico in questo modo:
Bossolo Plastica Fiocchi T3/70 inn 615
Cont LB6 con sugh da 10mm
Stellare a 60
Hs800x-1,30x30 pb 6R che porto a 1,35 nel periodo invernale
Questa dose ha fornito i seguenti valori:
Tc 2,880 V1 394m/s Pmax 86o bar
Con i 32 ho provato in bossolo da 76:
Inn 615
Cont LB6 sugh da 13
Stellare a 66
Hs800x-1,40x32 pb 6
Da bancare ma credo che fara' il suo dovere
Con amicizia,Marco
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

allora da ventista consumato (ma neanche tanto ahaha) vi dico che anche le cartucce miglior possono tradire, sopratutto con l'afa umida dell'apertura. Sparate max 28 gr e minimo 25 (io con cartucce da tiro con 24 grammi mi sn disperato), piombo 5-6-7. Le bior sn ottime ma le ho provate solo a tordi e non so come vanno con pb grosso (con il 5 forse non le fanno nemmeno)...io sn innamorato del pb 6...po la scelta è personale
 
Re: cartucce colombacci cal 20

Fiocchi per tutto,
poi per tiri lunghi potresti usare le Mimetic semimagnum 30 grammi o le Mygra di Baschieri & P. 31 grammi ( Colombacci ) magari come terzo colpo.
Ciao
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

Giovanni va curcati! Io se li sbaglio di mano me ne accorgo...non darei mai la colpa a mio compare Gaetano! E poi ci spaccu u c**u st'annu ahahaha...poi ti faccio vedere le foto Gianni...e ti scioccherò!




--------------------------------------------------------------------------------
Sono tutto trepidante!!:mrgreen:
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

Dopo gli abbatimenti fatti le scorse stagioni, con colombacci e corvi stracciati in aria ad alteze pure considerevoli,con le temperature nostre qui in Calabria che sono del tipo Africane riconfermo le RC20 TRAP da 24gr con canna 65 e ** stelle .Credo che anche quest'anno visto le temperature di questo periodo farà un caldo da inferno !!!
Quindi, a mio parere, ti sconsiglio vivamnte i 30gr a meno che non sei in posti dove il 2 settembre farà freschetto......
Magari potresti provare le RC JK6 da 26gr .
Forse le **** stelle che vorresti usare sono un troppo per i colombacci, prova una strozz. più stretta.
Cmq queste sono solo le mie considerazioni, poi ognuno ha le sue .

un saluto a tutti.

zipzipzip...........
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

non so le 24 g per un selvatico che tocca il mezzo chilo mi sembra un pò poco, ovviamente parlo per quanto riguarda gli abbattimenti al limite tipo sui 30 35 m, nel tiro è tutta un altra storia, ma un colombaccio nel tiro si sà bisogna essere fortunati, cosi per dare una mano alla fortuna almeno le 28 g avevo intenzione di usarla per la 1 canna poi non so perche molti mi hanno consigliato cariche minori, ma rimango seppur relativamente scettico dato che non ho ancora provato di persona quindi mi baso su supposizioni che queste grammature per un selvatico cosi di importanti dimensioni possano essere irrisorie, ma certo parlo da inesperto 20ista dato che ho sempre sparato con il 12.... anche se ho avuto subito un ottimo feeling con il mio fantastico m2...
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

C'è un utente del forum, mi scuso con lui ma non ricordo il nome, che ha come firma questa affermazione:" Non importa quanto piombo ha la cartuccia , ma quanto ne metti addosso all'animale."niente di più vero con i calibri minori, se ti preoccupi che 24g siano pochi nel 20 per i colombacci, pensa al cal.28 dove sono ancora meno , ma se glieli metti addoso cade cmq. devi cambiare prospettiva, dimentica il cal.12, sarà come ricominciare a sparare e intanto lascia stare la strozzatura 4* per i colombacci, ti servirà allo "spicco" ai tordi, ma per i "b.astardi" non si va leggeri, strozzatura 2*-1* e pb 6-5.[lol.gif]
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

Con i 30 gr carico in questo modo:
Bossolo Plastica Fiocchi T3/70 inn 615
Cont LB6 con sugh da 10mm
Stellare a 60
Hs800x-1,30x30 pb 6R che porto a 1,35 nel periodo invernale
Questa dose ha fornito i seguenti valori:
Tc 2,880 V1 394m/s Pmax 86o bar
Con i 32 ho provato in bossolo da 76:
Inn 615
Cont LB6 sugh da 13
Stellare a 66
Hs800x-1,40x32 pb 6
Da bancare ma credo che fara' il suo dovere
Con amicizia,Marco

Interessante la 32g in bossolo 76; anch'io ho usato la borra LB nella carica 1,35x27, usando però l'innesco 614 poichè era una no- toxic al tungsteno e non avendo la possibilità di bancarla, mi sono cautelato;-)[29]
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

quando presi il fucile parlo del 12 al 391 light il mio primo fucile con strozzatori intercambiabili quindi 5 anni fa incominciai a provare tutti gli strozzatori potendo cosi decidere quale utilizzare.... quando usci con 1 stella mi capitò una gazza a 20 m bella pulita 3 botte e via tordo 3 botte e via cosi abbandonai il progetto... stora che si ripetè quest'anno sparaando con il super 90 canna 71 ** tordi al passo quindi ho potuto provare su piu selvaggina... su 10 che ne ho sparati ne ho fatti 2 di cui uno appoggiato.... cosa che ho ripetuto il giorno seguente con il mio canna 66 **** 8 su 10 direi una bella differenza, con ciò ho fatto un voto di sfiducia per le strozzature piu piccole.... vorrai che ho l'occhio tarato per il 4 stelle vorrai che non so sparare ma le strozzature strette le lascio a chi di competenza... poi si sa degustibus...
 
Re: cartucce colombacci cal 20

Con il 20 ho avuto buone aperture e pessime l'anno scorso apertura a colombacci nel Lazio ho usato top trap 24 e 28g 7.5 e mirate magnum 36 g del 5 ho fatto più di 10 abbattimenti puliti provale poi mi fai sapere le magnum solo di terzo colpo saluti luca
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

Anche per me sarà la prima apertura con il "magico"20... e dai vari consigli degli amici del forum ho optato per queste:
-rc 20 28gr num 6;
-rc20 24 gr 7 1/2;
-rc jk6 26 gr num 7;
-rio (top target) 28 gr 7 1/2 che mi è rimasto dal tav.
Porterò queste 4 varietà diverse e monterò strozzature **** e **
 
Re: cartucce colombacci cal 20

le rc 20 con 24 grammi sono ottime cartucce ma sui colombi col caldo afoso fanno fatica come tutte le commerciali...restano però indubbiamente le meno peggio. Anche io se ti può consolare sparo con una 4 stelle ed i colombi li ammazzo cmq (ovviamente non a 50 mt mi sembra normale, ma stai sicuro che a 45-50 mt fai fatica pure con una stella se non sai sparare in modo eccezionale)..però per l'apertura mi sono dovuto far caricare le cartucce perchè molte commerciali mi hanno deluso...prova nova bior della fiocchi magari e vedi come ti trovi
 
Re: cartucce colombacci cal 20

se proprio vuoi utilizzare cartucce con 28 gr. le RC 20 28 gr. 7 1/2 dovrebbero fare al tuo caso, comunque a tiro utile cartucce 25/26 gr. sono più che sufficienti, tutto sta nel trovare la cartuccia giusta del 20 ne trovi a bizzeffe, io ancora la stò cercando quella giusta x me.
ciao
 
R: cartucce colombacci cal 20

R: cartucce colombacci cal 20

Io la mia cartuccia per il 20 la ho e sparo sempre quella sipe 27 ottimo compromesso secondo la mia modesta opinione però ovviamente ai tordi e c è una netta differenza di selvatico..... Solo che sparare all'apertura è un altra cosa per il clima totalmente diverso così come il selvatico.....
 
Re: cartucce colombacci cal 20

Per esperienza propia ti posso dire che quando incominciai ad usare il 20 ,48 AL20 ,canna 71 2* cogne andai allo sbaraglio a colombacci con delle carucce datate della fiocchi le top trap 24 7,5 ,bhe che dire il mio socio sparava cartuccioni col 12 mentre io ......... Con temperature fresche al mattino potresti usare le Rc20 tipo 3 28 gr anche piombo 9 svolgeranno bene il loro lavoro. Un'altra munizione da avere sempre con te sono le free shot della cheddite che se spsrate con canne strozzate a tortore vedrai.
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

Io gli tiro la Hs 800x con 27,5gr x l'apertura e poi sempre 800x con 30gr e SP8 di 2 canna con 32gr!!
Marco
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

io 24gr non le ho mai provate... ma a questo punto mi fate venire la voglia di provarle!! :D Giammi tu sarai la mia cavia! non che le provo su di te, ma te le do per provarle all'apertura!!! :D



------------------------------------------------------------------------
Ma che dici Gaetano...Giammi non fa testo, sicuramente ti dirà: Gaetà, che schifo di cartucce mi hai dato, non cadeva niente. Senza sapere che invece o li bumbuliava o che quel trombone di fucile che si ritrova, li scarseggiava tutti...ihihihihihihihihih[lol.gif]
 
Re: cartucce colombacci cal 20

25gr di primo colpo
27gr di secondo
28gr di terzo colpo
io considero queste cartucce se tu vai a sparare selvatici a max 28metri... oltre cambiano e si arriva anche ai 30gr... onestamente ho perso la "mano" nel consigliare cartucce originali, perchè è da 3-4 anni che già ricarico... però se mi dici quali polveri e componenti hai ti posso dare qualche consiglio su qualche buona cartuccia da creare tu stesso... ;)
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

C'è un utente del forum, mi scuso con lui ma non ricordo il nome, che ha come firma questa affermazione:" Non importa quanto piombo ha la cartuccia , ma quanto ne metti addosso all'animale."niente di più vero con i calibri minori, se ti preoccupi che 24g siano pochi nel 20 per i colombacci, pensa al cal.28 dove sono ancora meno , ma se glieli metti addoso cade cmq. devi cambiare prospettiva, dimentica il cal.12, sarà come ricominciare a sparare e intanto lascia stare la strozzatura 4* per i colombacci, ti servirà allo "spicco" ai tordi, ma per i "b.astardi" non si va leggeri, strozzatura 2*-1* e pb 6-5.[lol.gif]


Quoto pienamente :)
Anche io con il cal.12 sparavo di *** o **** stelle la poi con il cal.20 è come se avessi ricominciato da zero, è tutta uan altra storia, un capitolo a se.
Mi sono da subito trovato bene con la *** stelle e con cartucce di bassa grammatura.
dopo qualche uscita ho cominciato a restringere con la strozzatura a ** stelle e a volte quando mi regolo che passano alti o c'è bisogno di fare qualche tiro più lungo vado con * stella.Non mi piace cambiare e scambiare lo strozzatore quindi di solito vado con la ** stelle e allo spollo dei toridi uso cartucce o dispersanti oppure senza contenitore.
un saluto a tutti .

zipzipzip.............
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

Io gli tiro la Hs 800x con 27,5gr x l'apertura e poi sempre 800x con 30gr e SP8 di 2 canna con 32gr!!
Marco

Marco, fin dove ti spingi con la 800x? 1,35x27g la conosco già, per i 30g cosa fai? riesci a raggiungere i 32g?
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

per l'apertura personalmente mi oriento sulle cartucce spagnole.........le polveri spagnole CSB o PSB vanno che è una meraviglia con il caldo e l'afa....

- SAGA 28 grammi piombo 7,5
- Diana 28 grammi piombo 7
- Rio 28 grammi pb 7

altrimenti se vai su
-B&P f2 26 grammi piombo 7
- Winchester Standard 28 grammi pb 7

le trovi praticamente in tutte le armerie e vai sul sicuro !!

ciao
fabrizio
 
Re: R: cartucce colombacci cal 20

Re: R: cartucce colombacci cal 20

anch'io quest'anno mi presento con delle maxam da tiro pb 7,5 28gr spagnole e delle nostrane rc20 t3 appena acquistate in pb7 28 gr.per sicurezza e soprattutto se rinfresca rincalzo con delle semimagnum valle e rc camoflauge l'importante e' che ci siano i selvatici.
a presto!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto