CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

heavy duty ha scritto:
Ieri sera l'ho provata con la seguente carica: bossolo cheddite t5; inn.616; dose 1,90 x 38 Sg 14 pb 3 a 58 mm. Buona velocità e penetrazione e rosata da capogiro!!!! [42] [lol.gif] [3]

Ok, in questo modo stai snaturando completamente le qualita' della polvere in oggetto, ma.... se ti sta bene così.....fai pure! Ciao :?
mi associo.
il bello di questa polvere come tutti sanno è che si può azzardare a velocità veramente da capogiro con pressioni non eccessive e con una buona stabilità e costanza , il tutto si paga con dosaggi alti rispetto ad altre polveri. la MG2 nasce per dare qualche cosa in più rispetto alle altre polveri, secondo me tirare fuori un assetto da 390m/s con MG2 non vale la pena. la sto sprecando. lo posso fare con tante altre polveri.
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

willy io non metto in dubbio la tua bravura nel ricaricare, nella placca nei vari campi di tiro ne ho provato e ne provo anche io colpi con rosate a volte da brividi, ma la cosa più importante è la buona penetrazione con pressioni non alle stelle. se tu hai costatato che con quella dose ha questi requisiti allora è ottima
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

ciao killer92, prova a caricare nel 20 questa dose di 1,40x28 con contenitore sg ga 15 innesco cx1000 e stellare a 59 e poi mi dici se ti piace. io la sparo con 71 **
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

bravo alex sono daccordo con te all'apertura si saprà tutto, credo con ottimi risultati
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

M.B.209 ha scritto:
Grande Pasquale!!!!!
Io la carico cosi':
Bossolo plasticaT5/70 688 NSI
Contenitore Z2M da 18
stellare a 58
2,00x36
Ottimi risultati
Ciao Marco

Grazie,ora provo a farla cosi..
un saluto
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

killer92 ha scritto:
Ma come mai ancora la baschieri non ha creato una cartuccia del calibro 20 con MG2...? io l'ho provata ieri con 30 grammi e borra lb6 ed ho ottunuto buone rosate cosa ke invece non ho ottunuto cn 28 gr perchè le rosate sono molto large....

Come non le ha create in calibro 20 ? Mi sembra di averle viste in armeria da diversi giorni !!
Linea Mg2 Flash
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

killer 2 ha scritto:
ciao calibrosedici, io l'mg2 non l'ho mai cericata con grammatura superiore a 38gr, perche la mg2 con 40 gr in bossolo 70 vuole d'obligo l'orlo tondo? grazie
Se carichi 40 gr devi abbassare le pressioni e quindi orlo tondo:
cx2000 2,30 x 40 SuperG Ot a 65 421 836
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

killer 2 ha scritto:
ciao allodola. la mg2 con la massima carica cioè quella di 42 gr la devi fare in un bossolo 76mm in dose di 2,40x42 piombo 5 o 3 e stellare innesco 616.
42 gr si possono caricare anche in bossolo da 70 ma è d' obbligo l' orlo tondo!
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

Lascia stare le prove della Baschieri , ricordo ancora il servizio di presentazione che c'era su una rivista , con rosate che, se fossero state ottenute da noi "poveri caricatori domestici e dilettanti", sarebbero state definite come minimo "pessime" !Per quel poco che ho potuto vedere di questa polvere , l'uso dei contenitori Z2M è quasi d'obbligo x contenere le pressioni e se la dose 2,10 x 36 ti ha dato V0 450 con P 750 hai senz'altro un lotto di MG2 particolarmente lento , la prova che ho visto con i miei occhi con 2,10 x 36 inn 616 SG e stellare a 58,2 ha dato + di 950 bar di pressione. Calcola che con quella carica , usando lo Z2M al posto del SG , 100 bar in meno li hai di sicuro però perdi anche un buon 15 Msec di velocità. Da non dimenticare che con alte velocità il piombo NIK è praticamente d'obbligo x avere buone rosate ! Ciao
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

killer 2 ha scritto:
ciao killer92, prova a caricare nel 20 questa dose di 1,40x28 con contenitore sg ga 15 innesco cx1000 e stellare a 59 e poi mi dici se ti piace. io la sparo con 71 **

Ciao killer...
io ho provato sia questa carica che quella seggerita da tony (1,40/28,5 lb6) ed ho ottenuto delle rosate un pò larghe anche se le ho provate con un A302 cal.20 canna 67*** alla distanza di 30metri... Le uniche che mi sono piaciute sono state quelle con 1,45gr/ 30gr N°7 sia con lb6 che gualandi ho ottenuto delle rosate molto omogenee e costanti con una quantità accettabile di piombo dentro la circonferenza di diametro 25 (dai 40 ai 50 pallini) con il N°5 ho contato una dozina di pallini in meno rispetto al N°7 sempre cn la stessa carica... vi ringrazio lo stesso e consigliate se questa mia carica è anche per voi accettabile...

grazie
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

Tony ha scritto:
topper ha scritto:
ciao, per il cal 12 x 36 piombo 7.5 nik cartuccia da quasi 450 m/s e non più di 750 bar.
per il cal 20 prova 1.35-1.40 x 29 al di sotto degli 850 ed intorno ai 430. usa sempre il nik.


Non puoi e non devi scrivere simili scemenze!!!!!!! Non stai parlando di cioccolatini per cui prima di mettere delle dosi a caso devi essere sicuro di quello che scrivi.
Cosa significa prova 1.35-1.40 x 29 al di sotto degli 850 ed intorno ai 430. usa sempre il nik
Hai provato questo assetto o no? Con quale innesco?
Quindi non dire cazzate.......

per il cal. 20 con la MG2 è possibile caricare due eccellenti cartucce, ovvero:
pla/70/T3
inn. 686
MG2 gr. 1,40x28,5
borra LB6 con sugh. di 9 mm.
Piombo 4#6 (meglio se nik.)
Stell. a 60 esatti

oppure

pla/70/T3
inn. CX1000
MG2 gr. 1,45x29
borra Z2M di 15 con all'interno un sugherino di 2mm.
Piombo 4#6 (meglio se nik.)
Stell. a 60 esatti

buon giorno sig. Tony.
cal 12 2.15x36 cx2000 z2m chiusura a58 pb 7.5 nik
cal 20 1.35-1.40 x 29 cx1000 z2m chiusura a 59.8 pb 7.5 nik
questi due assetti sono stati provati in canna da un mio amico ed hanno dato quei risultati.
non sono stati provati sull'animale e credo non ancora alla placca ( non so se li ha provati nell'ultima settimana )
detto questo, le pongo una riflessione.
questo forum per quale motivo è nato?
qui si sa bene chi è una colonna portante della balistica, e di certo non sono io.
posso aver detto cose discostanti dalla realtà altrui, sicuramente c'è un motivo, se ne può parlare e magari mi si può far capire dove avrei sbagliato. io sto qui per imparare e con umiltà ascolto ciò che mi si dice.
questo non toglie che il rispetto per la persona è d'obbligo, e lei, non me ne voglia, è stato veramente poco carino nell'esprimere il suo punto di vista.
se poi quegli assetti mettono in pericolo qualche utente o sono pericolose in qualche modo, me ne assumo la responsabilità e chiudo con il forum.
non contesto assolutamente la sua competenza, ma solo i modi poco carini.
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

Ho provato ieri la rosata a 40 mt con carica: 12/70 inn. 616 2.10x36 Sg 17 pb 5; devo dire che non mi ha soddisfatto molto la rosata, anche se sparata con canna 78*. Secondo me, bisognerà ridurre la polvere, perche con 2,10 ho avuto un rinculo non indifferente. [42]
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

Ciao topper mi sà che quel banco ha qualche problema perchè vado a memoria ma mi sembra che la carica 2,15 x 36 dovrebbe viaggiare sotto i 430m/s di V0, per raggiungere i 450m/s servono almeno 2,30 di polvere ma poi le rosate si aprano molto tanto che anche la B&P stà molto al di sotto!
Nel 20 nonostante si possono ottenere cartucce veramente ottime non si possono raggiungere tali velocità e difficilmente si possono superare i 410m/s-420m/s senza avere pressioni alle stelle e rosate inguardabili!
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

Permettimi di dissentire, Pointer: con cx2000 2,10x36 sg17 a 58mm si raggiungono a stento i 700 bar di pmax e 420 circa di V1. Questo almeno e' quanto riscontrato con tre diversi lotti di MG2!
Sei sicuro che il banco di prova utilizzato per le tue prove ha fornito valori reali? Ciao
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

heavy duty ha scritto:
Il rinculo e' sempre superiore ad altre cariche da 36gr perche' la velocita' e' molto superiore; poi in questo periodo siamo abituati a sparare i 28gr e quindi tutto cio' che' piu' grammato sembra scalciare!
Prova in bossolo Cheddite t3 o t4 con cx2000 la MG2 in dose 2,10x36 Sg17 o LB17 pb5 nik a 58mm: posso assicurarti che funzionano alla grande anche con il caldo e non urtano tanto!!! Ciao
Ieri sera l'ho provata con la seguente carica: bossolo cheddite t5; inn.616; dose 1,90 x 38 Sg 14 pb 3 a 58 mm. Buona velocità e penetrazione e rosata da capogiro!!!! [42] [lol.gif] [3]
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

killer 2 ha scritto:
willy io non metto in dubbio la tua bravura nel ricaricare, nella placca nei vari campi di tiro ne ho provato e ne provo anche io colpi con rosate a volte da brividi, ma la cosa più importante è la buona penetrazione con pressioni non alle stelle. se tu hai costatato che con quella dose ha questi requisiti allora è ottima
Condivido in pieno quello che hai detto...per il momento la prova alla placca mi ha soddisfatto; ma questo non significa che è una buona cartuccia, come ho scritto precedentemente, la verifica definitiva l'avrò sui selvatici; se avrò abbattimenti puliti e costanza allora significa che è una buona cartuccia da prendere in considerazione.
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

calibrosedici ha scritto:
Ciao topper mi sà che quel banco ha qualche problema perchè vado a memoria ma mi sembra che la carica 2,15 x 36 dovrebbe viaggiare sotto i 430m/s di V0, per raggiungere i 450m/s servono almeno 2,30 di polvere ma poi le rosate si aprano molto tanto che anche la B&P stà molto al di sotto!
Nel 20 nonostante si possono ottenere cartucce veramente ottime non si possono raggiungere tali velocità e difficilmente si possono superare i 410m/s-420m/s senza avere pressioni alle stelle e rosate inguardabili!
per togliermi i dubbi come posso fare?
con delle prove comparative credi che potrei risolvere?
o almeno capire se è tarata o no.
anche perchè ho altri test da fare e non mi va di buttare soldi in canna starata.
questa polvere la conosco pochissimo, considera che sto consumando ancora il primo mezzo chilo e che purtroppo l'ho trovata solo a caccia chiusa.
per quello non ho ritenuto troppo strani quei risultati, perchè non ho quasi nulla con il quale confrontarli.
sto cercando di tirar fuori qualche cosa di buono, ma è difficile ed il tempo a disposizione è poco, quindi accetto tutti i consigli in merito. voi avete qualche test fatto in canne tarate seriamente?
 
Re: CARICHE CON MG2 per calibro 20 e calibro 12

Carissimo Pasquale,ma ti avevo detto che dal"matto",ho trovato la 205s??????
Grazie della dritta!!!!!!
Un abbraccio Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto