Capanno interrato...è una buona idea?

per il capanno ai tordi l'unico motivo valido del capanno interrato è quello che ha detto il pecos, cioè la visibilità delle buttate basse.
per un capanno al prato (allodole, trampolieri, storni e anche colombacci) farlo interrato o in una fossa è fondamentale per non svettare troppo rispetto al livello dei campi e quindi essere il meno visibili possibile.
se poi cacci con il Giovy o Franz85 allora ci vuole un caterpillar per nasconderli bene...............
 
Interessante la discussione sugli asparagi.
Se vi serve un giudizio imparziale regalatemene un mazzetto per tipo che vi faccio io la targa delle differenze[35]
 
Questo è un po' di panorama in versione primaverile ed autunnale, infine vista dal capanno di alcune piante da buttata.
 

Allegati

  • S6000713.JPG
    S6000713.JPG
    84.4 KB · Visite: 0
  • S6000720.JPG
    S6000720.JPG
    74.7 KB · Visite: 0
  • S6001025.JPG
    S6001025.JPG
    235.9 KB · Visite: 0
  • S6000488.jpg
    S6000488.jpg
    96.9 KB · Visite: 0
Lorenzo,
la foto che hai messo tu prima sembrava il germoglio del pungitopo.... se non sono quelli allora qui non esiste quel tipo di asparago.

Fidati che i germogli di pungitopo o "spares de spinasorec" (così ti acculturi un pò di bresciano :lol:) sono buonissimi....amari ma molto molto buoni...... Comunque ripeto che sono illegali solo per il discorso che è una pianta sempreverde.... Ovviamente non ci si può sbagliare nella raccolta perchè crescono solo vicino alle piante vecchie....

Quelli che ho messo io come foto sono atri asparagi......appena ho un attimo di tempo cerco in internet il nome in italiano.....

Il luppolo selvatico è un'altra cosa...cresce vicino ai fossi o canali e si raccolgono solo le cime. Il "fusto" è leggermente spinoso.....
 
concordo con lorenzo per me gli asparagi da loro non crescono nemmeno per il tipo di terreno e per la temperatura piu fredda che da noi

per il discorso capanno quoto pecos e francesco
 
Gli "asparagi" che dici tu Alberto, da noi li chiamiamo "Verzet" e quando grescono diventano quei fistoni alti anche otre mezzo metro che fanno un'infiorescenza bianca. Quando è il periodo, nelle mie montagne, è consuetudine trovare "bresciani" che vengono a raccoglierli.
Quelli che invece cita Lorenzo sono i veri asparagi selvatici.
 
Il capanno interrato non serve per la mimetizzazione ma per cercare il "chiaro" in prima mattina. Per esempio le pertiche più basse che la mttina presto nonle vedi perchè battono sull'ombra della macchia antistante, se ti metti in posizione più bassa riesci a vederle a contrasto con il cielo...non sò se mi sono spiegato. Da me qualcuno ha interrato il capanno per questi motivi

esatto. visuale ottimale e carniere migliore sicuramente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto