Re: capanno dove meglio farlo???

Per quello che riguarda le nostre zone dove la caccia si svolge prevalentemente su crinali o su valichi credo che le condizioni meteo siano fondamentali. Il capanno di cui ho inserito le foto è in una posizione per cui se da altre parti c'è un filo di vento...li sembra un tornado.Non rischio nemmeno a mettere i richiami in quei giorni si torna a casa.Diverso è quando c'è pioggia o meglio nebbia dove è facile fare ottime cacciate specie sulle pasture.
La maggior parte dei nostri capanni sono posizionati in posti di passo quasi obbligato ma con il vento la selvaggina tende a scendere in zone protette e più tranquille;perciò siamo vincolati molto dalle condizioni meteo.I giorni precedenti le perturbazioni si rivelano però ottimi per il passo per cui occhio al meteo sempre all'erta!!.
Roby
 

18-06-86

Utente Registrato
Messaggi
3,212
Punteggio reazioni
3
Punti
136
volevo aprire una nuova discussione, secondo voi sono migliori i capanni di montagna o di pianura?? oppure di collina oppure di alta pianura insomma ditemi che ne pensate e motivate le risposte cosi vediamo cosa ne viene fuori.........
 
Re: capanno dove meglio farlo???

.......scusatemi, ma secondo voi, che sia in pianura, in collina o in montagna un buon capanno con un passo come quello passato, quanti turdidi deve incarnierare?...siamo tutti d'accordo che il carniere per noi passa sempre in secondo piano poichè a noi interessa più che altro la nostra orchestra e tutto quello che ruota attorno alla nostra passione,.....ma volevo conoscere il vosro parere, ..così per nota di cronaca.......ciao e fatemi sapere!!!
 
Re: capanno dove meglio farlo???

aucupio ha scritto:
Personalmente caccio sui 700-800 m; sono concorde sul fatto che le linee di passo si siano alzate di altitudine negli ultimi anni, ma più che per il caldo, credo che ciò si debba addebitare all'abbandono dell'agricoltura, di tal che non vi sono più campi che offrono cibo perché gli uccelli si trattengano, neppure qualche settimana.
Sono daccordo sul fatto che abbandono di campagna e, da noi, soprattutto l'invecchiamento dei boschi tende a portare le rotte + in alto.
Comunque 2 e 3 anni fa (annate con un autunno caldo fino a fine novembre )mio cugino che caccia a quota 1100-1200 cacciava su un buon passo e costante, mentre 200-300 metri sotto stessa zona stesso passo non si vedeva un becco di
niente. Il passo c'è stato si, ma molto molto in quota (basti pensare alle beccacce catturate in quel periodo in quote mai raggiunte prima, quasi sopra il limite della vegetazione)
Speriamo tornino i vecchi autunni freddi con la neve!!!!
 
Re: capanno dove meglio farlo???

Dimenticavo un altro paio di fattori (non secondari, anzi tutt'altro) che mi hanno fatto propendere per l'appostamento in pianura:
- condizioni climatiche: rispetto alla pianura, le condizioni climatiche di un appostamento in montagna sono molto più determinanti per la riuscita o meno di una giornata di caccia. Provate a chiedere a chi possiede appostamenti in "pasàda" (passata) cosa succede quando tira vento (e in taluni posti le giornate senza vento si contano sulle dita di una mano) oppure quando c'è la nebbia di monte.
- correnti di passo: è il fatto determinante!!!!! se un capanno non è ubicato in una zona interessata dalla corrente di passo, ogni discorso fatto in precedenza va a farsi benedire (per non utilizzare termini più pesanti :twisted: ). Ebbene, parlo per come è strutturata la mia Provincia, i capanni posti da me in montagna (Prealpi Bresciane) sono interessati dalla corrente di passo dei migratori che decidono di scavalcare le alpi e scendere lungo le nostre vallate (statisticamente e numericamente tale corrente di passo è decisamente più ridotta rispetto ad altre come per esempio a quelli provenienti dal Friuli oppure da quella che noi chiamiamo del "Baldo", ovvero dei migratori che scendono dalla vallata dell'Adige). Quindi, come potete ben capire, un'appostamento in montagna delle mie zone è interessato quasi esclusivamente dal passo dei migratori che decidono di scendere, con il passo, dalle ns prealpi. In pianura invece, in base alla collocazione dell'appostamento, è possibile intercettare anche altre correnti di passo (come nel mio caso, ove oltre a quella proveniente dalle ns Valli, riesco a essere interessato da quello proveniente dal Veneto...sopratutto per cesene e sasselli).
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto