Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

entra48 ha scritto:
primo sintomo della malattia e' che in macchina sei disattento,non guardi altro che in giro per vedere capanni o cacciatori
secondo sintomo,e te lo fanno notare, continui a guardare in aria(senti un verso o un piccolo canto o vedi volare e il naso e' rivolto all'insu')
terzo se sei in campagna o nei boschi ogni angolo e' buono per impianto fisso con gia' prefigurato il risultato finale
quarto se senti parlare di verdi, animalisti ecc ti si accappona la pelle
quinto hai sempre in tasca il calendario delle fiere venatorie per la gita domenicale con la famiglia
sesto il primo pensiero mattutino va agli uccelli,al mangime,al caldo
settimo,dopo l'ultimo giorno di caccia inizi a pensare alla prossima apertura,per cui immerso full time 365 gg all'anno
ottavo e non da trascurare a seconda delle disponibilita' finanziarie,quando si tratta di caccia non si fanno calcoli nello spendere
questo mi capita da piu' di quarantacinque anni e non c'e' cura che tenga,ma meglio cosi',in questo caso ognuno e' medico di se stesso
[eusa_clap.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
sintomatologia perfetta, e' tutto vero..........
unica cura, ma e' solo un momentaneo pagliativo...........un bel branco di sasselli sulla secca che ritornan per 2 o 3 coppiole [rire.gif]
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

botahv79 ha scritto:
e' degenerativa la malattia, mi spiace...


Parole sante.......mi sà che siamo in molti ammalati della stessa sindrome.............. :D

pero'............mai avuta una malattia tanto agressiva ben trascurata....... [spocht_2.gif] :D

Allodolite con accenno di finchite acuta...praticamente incurabile...! :mrgreen:
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

centoxcento ha scritto:
Non è che non lo capisci , non lo vuoi capire caro Andrea , e posso anche capirti. Io di solito non visito questa stanza e ti prometto che non intervarro piu' su questo argomento ,ma comincia la mattina a uscire con cartucce e fucile soltanto ,come fanno migliaia di migratoristi
con levatacce e tanti zeri sul tesserino e poi ne riparliamo.Quello che è legale non vuol dire che è giusto, oppure è giusto ma solo quando ci fa comodo. Come dicono dalle mie parti " e un ci siamo !!!! "

Forse è poco chiaro il significato di " LEGALITA' "..
Comunque se vuoi intervenire fallo pure ci mancherebbe ma talvolta occorrerebbe capire quando è il momento ed il luogo giusto.
Senza rancore e pregiudizi.. Andrea
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

ogni pianta che vedi ha un secco immaginario sopra...ogni verso da richiamo un nome....ogni uccello che vedi un nuovo apprendimento....la mente impegnata a pensare a nuove strategie marchingegni e a nuove pasture.....questa è la capannite acuta..è permanente e dura tutto l'anno...e purtroppo porta a diventare col tempo un tutt'uno con il capanno..... [42] [up.gif]
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

etrusc ha scritto:
Mia moglie ha letto il tuo post e mi ha detto da quando ti chiami Francesco. :D :D :D

Etrusc non ho capito bene la tua è una domanda o una affermazione! [26] Spiegati meglio. [up.gif]

Rinaldo mi sà che mia moglie non è come la tua e se esagero [dwarf.gif] (nel senso dell'ascia e dei cosi sopra l'elmo)...

Comunque vedo che non sono solo ad avere la capannite!
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

LORENZOPT ha scritto:
centoxcento ha scritto:
Stasera alle ore 17 ho trovato il post in questione in messaggi senza risposta , Ho inviato un commento . stasera alle 22 ci sono 34 commenti molti anche di ieri ,ma del mio neanche il segno , voglio sperare sia un problema di web . Comunque mi ha permesso di leggere un po' di cose e devo dire che sinceramente rimango allibito nel sentire 88 ,110, 400 gabbie . Mahh forse non sono del settore e non mi rendo conto , ma davvero la misera popolazione di turdidi e company svernante in italia sopporta ancora che si caccino con tale spiegamento di forze o magari andrebbe regolamentata in altro modo. Magari diminuendo sia la detenzione che la presenza di gabbie sul luogo di caccia. Non è una polemica ma un modo per sentire un po' il parere degli amici capannisti.
ciao Gianluca, ma che secondo te uno va al capanno con 400 gabbie?
qui' si parla del numero di uccelli detenuti, a caccia se ne puo' portare 40 chi ha l' appostamento fisso, e 10 o 15 chi ha il temporaneo a seconda delle regioni..........
come ti ha detto mirco, il possesso e l' allevamento degli uccelli e' spesso piu' una passione che una necessita' venatoria vera e propria, altrimenti non avrebbe davvero senso avere 400 gabbie, che fra' l' altro credo che nell' arco di unannata non ce la farebbe neppure a portarle tutte, a meno che non sian tutti fenomeni e possa permettersi di scambiarli tutte le volte :wink:

Ciao Lorenzo non sono cosi' ingenuo da pensare che uno si possa portare dietro 400 gabbie ( che tu l'abbia pensato mi è parso strano ) . Ma gia' che uno le possa detenere è eticamente abominevole come è eticamente abominevole cacciare con 40 cantaioli .Io parlo di etica venatoria e rispetto verso quelli che non cacciano la migratoria da appostamento fisso . Tu mi dirai ma chi va a fare scacciarella ??? altro sistema di caccia che prima o poi qualcuno ci deve mettere le mani.Noi siamo Toscani , vogliamo parlare delle concessioni di appostamenti fissi sulla costa Tirrenica che riguarda la nostra regione (Sia a tordi che a colombacci) .Io credo che per il misero passo che tocca la nostra regione, sia un numero da sterminio , piu' che da caccia vera e propria. E poi ci lamentiamo che gli uccelli non stazionano ,per stazionare stazionerebbero , ma se si posano ( invitati da decine di richiami vivi ) prendono subito una gragnola di piombo . Non te lo devo insegnare io cosa fa un batteria di sasselli cantaioli in una buona giornata di entrata . Allora non sarebbbe il caso di dare una regolamentata alle licenze di appostamento fisso (sia colombi che tordi ) e una bella regolamentata alla detenzione e al numero sul luogo di caccia. Se non sbaglio dove cacci tu la cosa sia regolamentata in modo abbastanza decente (tu cacci in emilia se non sbaglio) o è solo restrittiva per i non residenti come te. Mahhh credo proprio che la caccia sia amministrata solo per intressi politici e egoismo ,non per un senso di etica e di rispetto delle specie selvatiche.
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

purtroppo il brutto di questa malattia è che chi nn ce l ha nn riesce a comprenderla...e soprattutto rispettarla..
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

Posso dirvi che la capannite è una malattia acuta e grave, da cui è molto difficile guarire. Io sono riuscito a farlo e mi sento un miracolato, ma ho tanti amici affetti da capannite acuta, cronica, fuorviante, ecc.
Non credo ne guariranno mai, nel corso della loro vita.
 

francesco70

Cacciatore platino (2500/5000)
Registrato
30 Ottobre 2009
Messaggi
7,369
Punteggio reazioni
1,081
Età
53
Località
Arezzo
Scusate volevo fare una domanda ai capannisti.
io sono venti anni che vado a caccia con la patente, quando ero più piccolo mi portavano anche al capanno fisso (qualche anno ho cacciato anche i fringuelli con i richiami) poi da maggiorenne ho fatto un pò tutte le cacce escluso il cinghiale, ma da un paio di anni mi è presa un passione esagerata per il capanno fisso alla piccola migratoria (turdidi).
Praticamente tutto l'anno penso al capanno, ogni bosco dove vado, per qualsiasi motivo, mi chiedo se sarà buono per il passo e osservo tutte le buttate e come le poterei se ci facessi il capanno, è da gennaio che stò preparando il primo appostamento fisso in terreno non mio come se fosse mio lavorandoci diverse ore tutte le settimane (e senza neanche sapere se sarà buono, scadente o ottimo).
Stò aspettando con ansia il 25 settembre (non il 1°settembre!) per il passo!
Ora vi chiedo: non fumo, non mi drogo e non bevo, ma sarò normale? E' grave la malattia che ho preso? Passerà? Quale dottore mi consigliate? (bravo mi raccomando!)
[rk01_050.gif] [meaculpa.gif] [spocht_2.gif] [42]
E non ditemi di posare il fiasco che non bevo!
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

entra48 ha scritto:
primo sintomo della malattia e' che in macchina sei disattento,non guardi altro che in giro per vedere capanni o cacciatori
secondo sintomo,e te lo fanno notare, continui a guardare in aria(senti un verso o un piccolo canto o vedi volare e il naso e' rivolto all'insu')
terzo se sei in campagna o nei boschi ogni angolo e' buono per impianto fisso con gia' prefigurato il risultato finale
quarto se senti parlare di verdi, animalisti ecc ti si accappona la pelle
quinto hai sempre in tasca il calendario delle fiere venatorie per la gita domenicale con la famiglia
sesto il primo pensiero mattutino va agli uccelli,al mangime,al caldo
settimo,dopo l'ultimo giorno di caccia inizi a pensare alla prossima apertura,per cui immerso full time 365 gg all'anno
ottavo e non da trascurare a seconda delle disponibilita' finanziarie,quando si tratta di caccia non si fanno calcoli nello spendere
questo mi capita da piu' di quarantacinque anni e non c'e' cura che tenga,ma meglio cosi',in questo caso ognuno e' medico di se stesso
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [20]
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

ggramoli ha scritto:
Perchè non dici il numero, spero che tu non ti vergogni. volevo solo capire se ne hai di più del mio amico Raf. Ciao.
[nascondi:2r1n39yd]numeri meglio non farne.[/nascondi:2r1n39yd]
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

Io credo che tutte queste discussioni nascano del fatto che ognuno di noi concepisce la caccia in un proprio modo....per me è inutile stare a spiegare ad un altro cacciatore che non condivide la passione per i richiami tutto quello che c'è dietro questa bellissima caccia e lui non capirà mai....come è inutile che un cacciatore abituato a passare l'ottobre al passo tirando al volo ai tordi mi venga a lodare la sua forma di caccia, io non l'accetterò mai.....per cui queste discussioni servono solo per far passare il tempo che ci separa dall'apertura..... :wink:
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

Vedi centoXcento la legge dice che in un appostamento fisso si possono portare 40 gabbie (40 uccelli) mentre la detenzione presso la propria abitazione non ha limiti. Questa è la legge e purtroppo chi la rispetta si sente nel giusto.
Bisogna capire anche il mio amico Raf, il quale afferma se avere 40 gabbie per appostamento non è etico perchè la legge me lo consente? Inoltre se non è etico detenere 400 uccelli a casa perchè la stessa legge lo permette? Cosa vuol dire che le leggi non sono fatte da gente che tiene presente l'etica?
Ma allora questi legislatori non sono etici e inoltre favoriscono il diradamento della selvaggina. Perchè sono loro a stabilire queste cose che poi molti ritengono sbagliate?
Il discorso sarebbe lungo ma mi sembra che il male sia proprio alla radice.

A me personalmente interesserebbe anche sapere quanti appostamenti fissi rilascia ogni regione, e quanti appostamenti possiede ogni singolo cacciatore.
Ritengo che siano cose importanti per chi come me non caccia da appostamento fisso, viste le conseguenze che ogni appostamento produce in termini di territorio occupato e di specie abbattute.
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

centoxcento ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
centoxcento ha scritto:
Stasera alle ore 17 ho trovato il post in questione in messaggi senza risposta , Ho inviato un commento . stasera alle 22 ci sono 34 commenti molti anche di ieri ,ma del mio neanche il segno , voglio sperare sia un problema di web . Comunque mi ha permesso di leggere un po' di cose e devo dire che sinceramente rimango allibito nel sentire 88 ,110, 400 gabbie . Mahh forse non sono del settore e non mi rendo conto , ma davvero la misera popolazione di turdidi e company svernante in italia sopporta ancora che si caccino con tale spiegamento di forze o magari andrebbe regolamentata in altro modo. Magari diminuendo sia la detenzione che la presenza di gabbie sul luogo di caccia. Non è una polemica ma un modo per sentire un po' il parere degli amici capannisti.
ciao Gianluca, ma che secondo te uno va al capanno con 400 gabbie?
qui' si parla del numero di uccelli detenuti, a caccia se ne puo' portare 40 chi ha l' appostamento fisso, e 10 o 15 chi ha il temporaneo a seconda delle regioni..........
come ti ha detto mirco, il possesso e l' allevamento degli uccelli e' spesso piu' una passione che una necessita' venatoria vera e propria, altrimenti non avrebbe davvero senso avere 400 gabbie, che fra' l' altro credo che nell' arco di unannata non ce la farebbe neppure a portarle tutte, a meno che non sian tutti fenomeni e possa permettersi di scambiarli tutte le volte :wink:

Ciao Lorenzo non sono cosi' ingenuo da pensare che uno si possa portare dietro 400 gabbie ( che tu l'abbia pensato mi è parso strano ) . Ma gia' che uno le possa detenere è eticamente abominevole come è eticamente abominevole cacciare con 40 cantaioli .Io parlo di etica venatoria e rispetto verso quelli che non cacciano la migratoria da appostamento fisso . Tu mi dirai ma chi va a fare scacciarella ??? altro sistema di caccia che prima o poi qualcuno ci deve mettere le mani.Noi siamo Toscani , vogliamo parlare delle concessioni di appostamenti fissi sulla costa Tirrenica che riguarda la nostra regione (Sia a tordi che a colombacci) .Io credo che per il misero passo che tocca la nostra regione, sia un numero da sterminio , piu' che da caccia vera e propria. E poi ci lamentiamo che gli uccelli non stazionano ,per stazionare stazionerebbero , ma se si posano ( invitati da decine di richiami vivi ) prendono subito una gragnola di piombo . Non te lo devo insegnare io cosa fa un batteria di sasselli cantaioli in una buona giornata di entrata . Allora non sarebbbe il caso di dare una regolamentata alle licenze di appostamento fisso (sia colombi che tordi ) e una bella regolamentata alla detenzione e al numero sul luogo di caccia. Se non sbaglio dove cacci tu la cosa sia regolamentata in modo abbastanza decente (tu cacci in emilia se non sbaglio) o è solo restrittiva per i non residenti come te. Mahhh credo proprio che la caccia sia amministrata solo per intressi politici e egoismo ,non per un senso di etica e di rispetto delle specie selvatiche.

la legge sul numero dei richiami utilizzabili e' nazionale, la 157, 40 da fisso con opzione B, 15 da temporaneo o fisso con opzione C, per la detenzione ci sono limiti per i richiami di cattura, ma non ce ne sono per quelli di allevamento.
ora gianluca, so che non sei un bischero, come si dice dalle nostre parti, ma una persona piu' che corretta e sempre rispettoso degli altri, in questo caso pero' non sono daccordo con te.
le leggi ci sono e i limiti di carniere pure, poi si puo' parlare di chi li rispetta o meno ed e' un altro discorso, che non c'entra nulla con le gabbie detenibili o utilizzabili.
io ho una discreta batteria di sasselli cantaioli come dici te, e anche il resto non scherza,
ma le belle giornate di entrata in 20 anni di pda, le posso contare con due mani e m' avanza anche qualche dito per scaccolarmi, solo chi fa' questo tipo di caccia sa' che le soddisfazioni non ripagano mai i sacrifici, e tante volte verrebbe voglia di lasciar perdere tutto se non fosse solo per la passione e il sapere che sarebbe impossibile per noi andare a caccia solo con il fucile e senza sentire il merlo o il tordo che fa' in versi davanti al capanno.
un altra cosa importante che devi sapere ( probabilmente gia' lo sai ) chi fa solo la caccia al capanno ( opzione B ) deve per forza avere tanti richiami, che vengano tenuti in modo da poterli utilizzare un po' per volta durante i vari mesi di caccia, un tordo non canta 5 mesi, quindi ci vogliano i tordi per ottobre e quelli per novembre, lo stesso sasselli e cesene, non e' tutto cosi' semplice come sembra, soprattutto spiegarlo in poche parole.
ciao,Lorenzo.

P.S.
pensare che sia abominevole che qualcuno abbia 100,200,400 richiami, sarebbe come pensare che sia abominivole che un beccacciao o un lepraiolo abbia 20 o 30 cani, eppure ce ne son parecchi e non ci vedo nulla di strano, purche' siano ben tenuti.
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

"ma comincia la mattina a uscire con cartucce e fucile soltanto ,come fanno migliaia di migratoristi
con levatacce e tanti zeri sul tesserino e poi ne riparliamo"

forse da questa tua frase si puo capire un po di differenze ..uscire con solo fucile e cartucce è una bella comodità..pensa invece a chi tutto l'anno va al capanno a "lavorare" per accudirlo curarlo sperando sempre di migliorare ,poi a casa ore di lavoro anche li per la cura e la selezione dei richiami (e tutte queste operazioni oltre al lavoro fisico costano pure e solitamente questi soldi vengono risparmiati su altre attività ludiche che potremmo fare mentre noi le dedichiamo alla nostra passione senza nulla togliere a nessuno ),al mattino se devo portare le gabbie al capanno mi devo alzare ancor prima di chi esce "solamente col fucile" ,mentre io mi arrampico in mezzo alle pietre per sistemare i richiami e tutto quanto me possa servire per cacciare ,chi esce "solo con fucile e cartucce" è ancora a letto o al bar a fare colazione ...e ti posso garantire che di "zeri" sul tesserino in oltre vent'anni di caccia ne ho messi moltissimie e mi va bene cosi fa parte del gioco ...tra un po si comincera a criticare chi esce col cane o chi ne ha due/tre perche probabilmente faranno qualche cattura in piu di chi nn ha il cane ...ma questo signore che cura ,alleva e addestra tutto l'anno il suo ausiliario avra ben diritto di qualche soddisfazione di tutta la mole di lavoro che ha fatto ?? considerando poi che tutte queste attivita sono legalissime perche mai dobbiamo andare a scontrarci tra noi cacciatori ??
se un cacciatore vuole cacciare coi richiami vivi o vuole andare a caccia col cane puo farlo benissimo nessuno lo vieta ci mancherebbe ognuno deve avere il diritto di praticare la forma di caccia che piu gli aggrada ,sempre col rispetto di tutte le altre forme di caccia e con le idee delle altre persone ..i risultati positivi in qualsiasi attivita si svolga solitamente sono proporzionali all'impegno e alla costanza con cui ci si è applicati ,mentre le cose facili e comode di solito non danno tutte queste soddisfazioni
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

ggramoli ha scritto:
Vedi centoXcento la legge dice che in un appostamento fisso si possono portare 40 gabbie (40 uccelli) mentre la detenzione presso la propria abitazione non ha limiti. Questa è la legge e purtroppo chi la rispetta si sente nel giusto.
Bisogna capire anche il mio amico Raf, il quale afferma se avere 40 gabbie per appostamento non è etico perchè la legge me lo consente? Inoltre se non è etico detenere 400 uccelli a casa perchè la stessa legge lo permette? Cosa vuol dire che le leggi non sono fatte da gente che tiene presente l'etica?
Ma allora questi legislatori non sono etici e inoltre favoriscono il diradamento della selvaggina. Perchè sono loro a stabilire queste cose che poi molti ritengono sbagliate?
Il discorso sarebbe lungo ma mi sembra che il male sia proprio alla radice.

A me personalmente interesserebbe anche sapere quanti appostamenti fissi rilascia ogni regione, e quanti appostamenti possiede ogni singolo cacciatore.
Ritengo che siano cose importanti per chi come me non caccia da appostamento fisso, viste le conseguenze che ogni appostamento produce in termini di territorio occupato e di specie abbattute.
ogni provincia per legge nazionale,non rilascia piu' appostamenti di quanti ce ne fossero nel 1992, il numero e' chiuso a quello, non possano aumentare, ma solo diminuire.
con l' opzione C solo in toscana, si puo' essere titolari di 1 appostamento fisso, in tutte le altre regioni solo con l' opzione B si puo' essere titolari di appostamenti fissi, ma ora non so' dirti in che numero visto che io ho la C e non me ne sono mai interessato, ma comuque il discorso cambia di poco, essendo il numero degli appostamenti chiuso, che un cacciatore ne abbia 1 o 3, sempre quelli sono.
tanto per farti un esempio, so che la provincia di bologna ha 220 appostamenti fissi, pochi rispetto alla vastita' del territorio e al numero di cacciatori, ma quelli sono e quelli rimangano, hai voglia a fare domande.
lo stesso la provincia, ( se non sbaglio ) di frosinone, ne ha 1, perche nel 1992 ce n'era uno solo e piu che quello per legge non ne possano essere rilasciati.
 
Re: CAPANNITE ACUTA? E' GRAVE?

Ciao Francesco70, posso dirti che hai preso una delle più brutte malattie esistenti da cui non si guarisce, anzi si peggiora ogni anno. Per farti capire meglio ti dirò che l'ha presa anche un mio caro amico molti anni fa, e ora si è così aggravato che lavora 13 mesi all'anno per accudire richiami, capanni, secconi e varie. Quando non era in pensione non ha mai lavorato così tanto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto