Il problema sta proprio qui, nei caratteri estetici/sonori che il canto del sassello dovrebbe avere. In tutti i canti registrati (me li sono ascoltati tutti) ne ho trovati solo un paio che si avvicinano ai canoni che "ci siam" posti come migliori, come standard, gli altri completamente diversi, quindi la ricerca spasmodica del sassello che tira il verso, a mio avviso è esagerata. Certo un verso con note distinte, accompagnato da una voce potente si udirà a maggiore distanza, ma teniamo presente che la tipologia di suoni che possono sentire gli animali (es. ultrasuoni) è ben diversa da quella che possono percepire le nostre orecchie.
 
..il canto come dice Andrea non è da gara ma noi andiamo a caccia o no Alessandro i miei quelli presicci cantano come i tuoi fanno due plio plio e poi tutto il cicalino sotto poi ne ho un'altro che ha il canto più bello ovvero fa 6-7 battute più scandite e più "canoniche" ti posso però assicurare che i 2 gruppi che sono entrati ieri indovina dove sono andati? Su quello che faceva il verso peggiore....quindi
P.S: Ma quale dei 2 è la new entry?
 
Il problema sta proprio qui, nei caratteri estetici/sonori che il canto del sassello dovrebbe avere. In tutti i canti registrati (me li sono ascoltati tutti) ne ho trovati solo un paio che si avvicinano ai canoni che "ci siam" posti come migliori, come standard, gli altri completamente diversi, quindi la ricerca spasmodica del sassello che tira il verso, a mio avviso è esagerata. Certo un verso con note distinte, accompagnato da una voce potente si udirà a maggiore distanza, ma teniamo presente che la tipologia di suoni che possono sentire gli animali (es. ultrasuoni) è ben diversa da quella che possono percepire le nostre orecchie.

Concordo!! Secondo me piu che altro serve un bel tono alto di voce e continuità... cose che i miei non hanno purtroppo :(
 
Questa mattina ho portato due sasselli al capanno e visto che c'ero ho fatto una piccola registrazione perchè uno dei due,quello che si sente più vicino ha un inizio di canto un po strano,vorrei sapere voi che ne pensate.

Download 20131114 074648.m4a from Sendspace.com - send big files the easy way

ps
moderatori correggete il titolo che mi è sfuggita la tastiera :)

io non riesco a sentirlo, ma disicuro e' un versaccio che non ti serve a nulla.........REGALAMELO!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto