Pietro la mia è una 70** forata 18,2 AA,spiegalo tu cosa puo fare questa canna,spiegavo ai signori che cartuccie con contenitore nei tiri vicini e sconsigliabile,mentre usando cartuccie adeguate riuscivo lo stesso a fare i tiri a corto 15-20mt tutto qua ciao


Una canna del genere forata 18.2 è particolare..!!
Digerisce poco i contenitori normali con le alette, va molto meglio con i bior o borre tradizionali, rende al massimo con piccole o grandi cariche di pallini, provandola alla placca piu' volte non ho avuto gli stessi risultati delle altre consorelle;

ad esempio delle due full, quella piu' performante è sicuramente la forata 18.38 con 10.5\10 che l'altra 18.22 con ben 11.5\10, provandole piu' volte alla placca è sempre svettata la meno forata e strozzata, ma piu' volte ai tordi con l'altra canna, con s4 e bior anche tordi sui 32\35 metri, sempre fumate di penne;

ovviamente una canna del genere è inservibile per la stragrande categoria di cacciatori che si dedica alla piccola selvaggina, è invece indicata per la caccia "in valle" ai valichi e agli acquatici.
Ciao Pietro

- - - Aggiornato - - -

Per Pietro Attanasio… e intenditori…..
riconosci questo mezzo da Guerra....
Canna Sant-Etienne TRAP forata a 18.4 ** 70 mm matricola 233451

Bindella UNICA nel suo genere (da 12mm)Bindellone Rialzato a ONDA
mi è stata regalata da un AMICO …..Tanti anni fa...............

Pietro comedici tu…..arriva e tira giu di tutto. gli animali Stracciati..............
Un saluto piter1Vedi l'allegato 37560
Vedi l'allegato 37559


La tua molto probabilmente è una degli ultimi modelli montata su un sl 80 special, sicurarmente sarà molto performante visto la foratura 18.4 e penso la strozzatura di circa 7.5\10;

io ne ho una che era montata su uno special 121 forata 18.3 con 7,5\10 di strozzatura ha la bindella normale ed il canotto dove alloggia l'otturatore satinato bianco, un'altra ottima canna, forse non troppo appariscente come rosate, ma a caccia fulmina di tutto anche a distanze inimmaginabili, penso che anche la tua farà faville, l'unica pecca, forse con quella bindella alta, sarà un poco piu' pesante del solito.
Ciao Pietro
 
Personalmente non sono d'accordo con le tue valutazioni (del resto anche le tue sono valutazioni personali). Ho avuto per moltissimi anni una canna Sant'Etienne che ho usato con grande soddisfazione e che tutt'ora rimpiango. Quando l'ho venduta ne ho ricavato circa il 25-30% in più rispetto alle altre canne. Era famosa non solo per tiri lunghi ma sopratutto per bontà e uniformità della rosata.
Infine voglio ricordare che quella canna francese (Cannonerie Manufrance) è stata un sucesso in tutta l'Europa occidentale non solo in Italia.

io invece Franco mi chiedo, come l'amico equilibrista, perchè sul mercato si trovano canne francesi a prezzi normali ( per es. cerca qualsiasi canna usata per benelli o beretta ed i prezzi sono tra 200 e 300 euro ), mentre se cerchi un'introvabile Luterotti o cosmi i prezzi sono minimno 3 volte le st. etienne. addirittura le bistrattate Crio hanno prezzi più alti ( anche se ovviamente meno datate ), considerando poi che la Crio puoi sempre comprarla nuova, mentre le francesi tendenzialmente finiranno quindi avranno reperibilità minore.

Mi domando questo, perchè sto pensando di comprare per il mio benelli una canna con strozzatura fissa 2 stelle, ma sono titubante dai prezzi che reputo troppo bassi per la decantata saint etienne !
 
So stare al gioco anch'io non e perpresunzione ma nel 80, avevo 19 anni e sparavo già da 10 Devi sapere che miononno classe 1907, portava a caccia i Toschi nel Lago di Lesina negli anni32-33 per poche lire, questo era il suo Lavoro si chiamava Antonio detto PUPATAche significa Bambola...
Uno dei maestri della caccia Italians il Dottore Enzo Gramignani
suo carissimo amico insieme al Padre
Lo citava spesso nei suoi articoli, Gramignani fece nascere una stupenda LINEA di cani
razza Pointer

Scrisse due stupendi TESTI di letteratura Cinegeta
TRA CIME_BOSCHI E PALUDI
Ho 51 anni e da quando ne avevo 8 di anni che sparo, anche considerando che ero robusto e alto...
Dopo essermi Laureato e Specializzatolo lo facevo per hobby collaudare armi (in anteprima) prima dell’immissione nei mercato nazionale ed esteri
Se consideri quanta esperienza ho credo che tu debba rinascere va bene tre volte.... Facciamo 4 che è meglio….
poi al gioco ci devi stare... ... nel 80 non ero certo un Bambino....avevo 20anni e sparavo da un bel PEZZO...
a differenza di te che hai cominciato se cosi possiamo dire ad andare a caccianel 90 e ti ho voluto bene (avevi 19 anni) e non credo che hai avuto il PDA prima dei vent'anni

E non venirmi a dire che sparavi prima perché Li da te……………. E’ NERA!!!!!
Questi giovanotti quante ne combinano quando si FISSANO!!!!
TI INVITO a mie spese per un fine settimana nella prossima annata di CACCIA quinel Gargano e Precisamente a Sannicandro Garganico per farti rendere conto cheti sbagli...ah dimenticavo ho la possibilità se vuoi di Ospitarti ho una casadi Caccia MIA e di farci una bella mangiata scendi con un amico perchè e lungaviaggiare da solo ci CONTO
e porta la canna....
Pietro

Questo argomento ha preso la strada sbagliata.
Dato che non ritengo che si possa avere ragione per titoli ed esami, anche perché altrimenti avrei sempre ragione io, e sai che palle, ho deciso all'unanimità di Piter che le canne santetienne sono le meglio canne che un cristiano abbia mai costruito. Fine della trasmissione, chiudete il topico.
Questo perché suo nonno era una bambola e lui si è laureato con il fucile a tracolla nel lago del gargano, oltre ad aver fatto tanti soldi da poter ospitare sconosciuti a casa sua. Si sa che Piter1 ha visto cose sul gargano che noi umani non possiamo nemmeno immaginare.

Questa è la risposta alla ***** che avrei potuto dare se non fossi stato al gioco, ma naturalmente sto solo canzonando Pietrouno che unanimemente è considerato un buontempone.

Allora, siccome speravo che il trend prendesse una piega seria, con argomentazioni serie, prove empiriche e test, ma così non è stato, da questo momento la smetto di leggerlo e rispondere, perché è una perdita di tempo. E di tempo ne ho poco, c'ho da tirare la carretta in questa difficile congiuntura economica.
Per di più faccio presente a Piter che siccome non hai la più pallia idea di chi sia, ci andrei pianino con i giudizi su cosa io sappia e cosa non sappia, perché c'è una remota possibilità che tu ci rimanga male, le figure di cioccolato sono dietro l'angolo.
Mio nonno e i miei zii sono stati armieri per tutto il secolo 1900, ma non è che mi permetto di dire a sconosciuti che debbano rinascere.
Penso, detto con tutto il rispetto, che dovresti andare a cercare la definizione di Pallone Gonfiato su Wikipedia, sia mai che ci trovi anche la tua foto.

Per affermare che una cosa è meglio di un'altra servono prove scientifiche, dimostrazioni empiriche scaturite da prove tecniche eseguite sul più ampio possibile numero di campioni, non le storielle del nonno in carriola. E chi esegue le suddette prove tecniche deve essere anche persona di indubbie capacità, altrimenti si ritorna alle opinioni. Se questo concetto lo capisci, bene, altrimenti non posso aiutarti. Se non lo capisci al primo colpo prova a rileggerlo, anche un'altra volta, poi ancora e così via.

Detto questo ti saluto caldamente e ti ringrazio perché mi hai molto divertito con il tuo modo di scrivere. Posso comprendere dall'alto dei tuoi 10 anni più di me, che nel frattempo l'università italiana sia molto cambiata, ma non posso esimermi da esternare il sospetto che da come maneggi l'italica grammatica ti sia laureato e specializzato assieme a Oscar Giannino.
E mi scuso caldamente con Oscar Giannino per l'accostamento alla tua persona, dato che lo conosco personalmente e ci tengo a rinnovargli pubblicamente il mio affetto, la mia stima e la mia amicizia.
 
allora io ho le seguenti canne:
canna slug cm 58 18,3 AB xxx 6c kg 0,730.
canna 68 cm 18,3 AI XXX 7C kg 0,730
per pietro secondo il tuo parere come possono essere queste canne? e logicamente anche altri amici del forum possono darmi delle indicazioni saluti e buon week end a tutti..................saluti dal gargano
 
Infine capisco benissimo l'ira di Fabio che direbbe in cuor suo:

ma come ho speso tutti sti soldi e una semplice canna da 100 euro è addirittura alla pari se non superiore..!!

Io se fossi in te confronterei una canna di soli cm.65***(5,5\10 strozzata) sul ventino 201 con la tua mirabolante full, potrai avere bruttissime sorprese.
Ciao Pietro
 
Ho trovato in un'armeria un 121 con canna Saint Etienne 70 cm, 3***, forata 18,5. Il fucile è nuovo, non ha mai sparato una cartuccia anche se ha più di 40 anni. Mi hanno chiesto 800 €, vale la pena di acquistarlo? il prezzo è adeguato per un'arma nuova di oltre 40 anni?
 
Non so da quanto tempo vai a caccia, ne, tanto meno, con quale tipo di fucile tu sparì ma ti posso dire che nell'arco dell'anno provo +o- un 500 cartucce alla placca ed un centinaio in canna manometrica e ti posso assicurare che la differenza tra canne attuali (che io preferisco chiamare "tubi di ferro" senza alcuna prerogativa ne di lavorazione men che meno di resa balistica) e canne datate c'è è non poca.
Alcuni sono titubanti dal costo relativamente basso delle St. Etienne o Breda o Cogne.....altri riconducono il tutto ad un fattore esclusivamente emotivo....altri alla cartuccia utilizzata per non parlare di quelli che si sentono dei "gringo"......questi sono i VERI condizionamenti
Ad aumentare la confusione poi tutte le industrie armiere, hanno inventato gli strozzatori intercambiabili, bevendo di fatto il cervello a tanta gente, semplificando in tal modo, la lavorazione delle canne, oltre a ridurre i prezzi di lavorazioni gia' al limite del decente....... e non sono "seghe mentali" come dici te
Poi ognuno è padrone di pensarla come vuole......pensa che qualcuno riesce ad esaltare anche le qualità dei "turchi" per cui ....
C'è qualcuno nel forum che da anni prova cartucce utilizzando una canna cal. 20 Cogne montata in un 48AL che fa delle rosate indescrivibili con percentuali a 30 metri del 90/93% di concentrazione....prova, se ti riesce, a far ciò con una canna attuale.
Le St.Etienne o le Breda o le Beretta di quell'epoca sono sullo stesso livello qualitativo anche se personalmente pongo le francesi su un livello di resa balistica superiore alle altre ....come le vecchie Breda le migliori come acciai....ma questa e un'impressione del tutto personale anche non condivisibile

Se leggi bene non disprezzo ne divino nessuna canna , scherzando dico solamente che senza dati certi non si arriva a nulla..
..posta qualche tua prova alla placca in modo che anche noi possiamo ,cominciare a farci un'idea della differenza tra varie canne ,dimostrando le differenze con dei test gia ci avviciniamo di piu alla realtà..
di armi e balistica ci capisco ben poco ,parlo da cacciatore ,che ha avuto la furtuna di poter usare diverse di queste canne blasonate tra cui al48 con acciaio cogne ,bernardelli con acciaio cogne ,s etienne,breda rotomartellata montata su benelli,la greystone ,la crio tanto odiata e allo stesso tempo tanto usata ..che vuoi che ti dica tutte hanno svolto egregiamente le loro mansione ,le allodole cadevano allegramente (quando le prendevo ) con tutti i vari fucili e nelle stesse quantità,parere personale tra tutte le canne da me usate ,quella che mi ha dato maggiori soddisfazione è la canna di un benelli S90 70 ** col quale ho sparato per piu di 20 anni ..per me quella è la canna migliore al mondo
 
Io non dimenticherei le canne Manufrance in cal.12...!!

Ciao Pietro! abbiamo parlato di queste canne su altro forum e ti volevo nuovamente ringraziare perchè mi sono convinto grazie a te a prenderne una ed effettivamente tirano lungo ( e stretto ).
Consiglio a chi volesse prenderne una di non perdere tempo perchè non si trovano tanto facilmente e le quotazioni salgono.
Altra idea se si acquista un 121 o 123 molto malconcio con manufrance è quello di montare tali canne su un Pasion o Beretta ES100,così da avere un fucile meccanicamente nuovo e una canna balisticamente ottima
saluti
 
Carissimo Pietro, magari fossero solo 5, purtroppo sono tantissimi a non potersi permettere il lusso di poter spendere certe cifre ( non parlo solo del cosmi, ma dell'importo sborzato in generale ) per qualche cosa di non necessario ed anch'io non potendo permettermi di possederne uno in calibro 12, grazie a questa ed altre discussioni ho trovato una soluzione molto, ma molto più economica per poter cacciare gli acquatici col calibro maggiore senza rinunciare alla qualità balistica

Ti auguro una buona giornata
Fabio


Come avrai ben intuito il 5 era riferito ai probabili sostenitori delle vecchie "Francesi" era solo una battuta visto che i felici possessori sono un numero enorme;

ma ho visto che hai seguito attentamente tutta la discussione prendendone atto che le Manufrance sono alla pari se non superiori a fucili e canne che costano 50 volte in piu........quindi comnprati un vecchio 121\123 con canna Francese da cm.70** possibilmente con foratura 18.3 o 18.4 e poi farai le tue valutazioni in merito.

Devo un attimo prendere la mia bambina alle scuole elementari ma per stasera di sicuro ci risentiremo sulla discussione dove devo rispondere dettagliatamente a qualcuno.
Ciao Pietro
 
Ma se per avere eccellenti rosate, abbattimenti puliti, tiri mirabolanti, bisogna confezionare cartucce con precisi assetti, oppure portarsi 2 canne a caccia ( una per i tiro corti l'altra full ) dov'è la magnificenza di queste canne ?

Io caccio col 20 un'unica canna con strozzatura full e da 15 mt. a ..... ( non lo dico ! ) abbatto tutto pulitamente ( se ci coglio !!! ) senza star a vedere che metto in canna ( se 26 gr. o 28, se rc , b&p o roba varia commerciale ).

Le S.Etienne mi sembrano come il film " la corazzata Kotiomkin " di fantozziana memoria :)

Fabio

non e' che noi stiamo a cambiare canne la mia non la smonto dal 1980 il tappo si sara' solidificato perche' non ne ho bisogno,io differenza tua non ci coglio stavo solo chiedendo info a chi condivide con me che le canne s.etienne sono le migliori dopo le cosmi come tu ben sai,cercavo persone che conoscono tale tecnologia che forse a te ancora non pervenuta nei tuoi paragggi quando vai a caccia.grazie come al solito a petroattanasio grande conoscitore delle francesi w l'italia con la L CIAO AMICONE E SEMPRE UN PIACERE SCHERZARE CON TE saluti
 
Qualcosa la dico anch'io
le canne S.Etienne hanno a differenza di molte altre canne di vecchia produzione e di nuova produzione un aspetto da non trascurare "LA CUFFIA"
questa parte è collegata alla canna con una filettatura , viene collegata coltornio con doppia centratura, punta e contro punta adeguata.
Le canne sopra citate rispondono alla deflagrazione in modo ottimale concentrando la rosata e con deformazioni del piombo limitate.
Erano forate ECCELLENTEMENTE, se provate a vedere l'interno delle canne vedete tante eccentricità simili e costanti , come se una bolla di sapone rotonda si allontanasse dal vostro occhio, sembrera strano che con la tecnologia odierna , macchine a controlli numerici , tolleranze estreme , non si raggiuge la particolarità di queste canne
E' tutto l'insieme che va analizzato prima di tutto il materiale della canna, la lavorazione, l'assemblaggio e per finire il sistema .....Cinetico
un saluto
piter1

Praticamente in quegli anni gli ingegneri che la progettarono fecero il mix perfetto che manco a volerlo fare adesso si ci riuscirebbe
 
Immagine 357.jpgImmagine 358.jpg12\67 615 in Sipe\S4 1.55+cartoncino soprapolvere+dispersore gualandi con alette normale(con il light va bene senza cartoncino) x 33 gr. di piombo 10 stell.a 55.60;

distanza dalla placca 16 metri;
distanza dal primo rilevatore del cronografo cm.60;
canna cm.65**** saint-etienne forata 18.4 con 2\10 di strozzatura
Eccovi tutto;
Ciao Pietro
 
ma con le rosate ben guarnite che producono determinate s.etienne a me e' capitato vedere solo animali stoppati,morti senza una goccia di sangue,quando raramente qualcuno svirgola e' solo per effetto perche' preso con i pallini marginali,tutto dipende innanzitutto dalla canna che ti e' capitato,ci sono anche molti casi di canne che non sappiamo cosa ci hanno fatto sopra,poi per le canne moderne sono buone anch'esse,ma io faccio piccola migratoria, allora per adesso non mi preoccupo minimamente del no toxic,ma i veri risultati si potranno vedere solo con prove specifiche sperando in un'incontro futuro tra pietro e prestige se vuole altrimenti arriveremo a duecento pagine e' il risultato non si sapra'.

Suzi, se fai migratoria credo che anche una modestissima canna della (vecchia) Franchi o della Beretta forata 18,2 (quella del Greystone ad es.) ti può dare analogo effetto stoppante.
 
per fafore mi dite quante pagine visto che sono numerate buca una canna da 70 *stella a 30 ml

è una mia curiosita , che le francesi sono ottime canne si sa
 
Pietro

Volevo ringraziarti per la tua pregevole preparazione, con i tuoi chiarimenti minuziosi e dettagliati, che fanno emergere, la Tua profonda passione e lodevole Cultura
per le armi.....e canne ...........



Piter1


Ti ringrazio, Pietro..!!

Ma vorrei precisarti che è solo da pochissimo tempo che ho approfondito un poco la mia conoscenza, devo moltissimo ai vari Forum dai quali ho appreso quasi tutto;

l'esperienza sulle Manufrance l'ho acquisita in maniera diretta sul campo, sia dalle varie mie prove(otre 500) sia a caccia cacciata e solo così mi permetto di suggerire qualche buon consiglio;

l'arte del ricaricamento è iniziata solo da circa 2 anni, ma i Maestri sono eccelsi.
Ciao Pietro
 
Come avrai ben intuito il 5 era riferito ai probabili sostenitori delle vecchie "Francesi" era solo una battuta visto che i felici possessori sono un numero enorme;

ma ho visto che hai seguito attentamente tutta la discussione prendendone atto che le Manufrance sono alla pari se non superiori a fucili e canne che costano 50 volte in piu........quindi comnprati un vecchio 121\123 con canna Francese da cm.70** possibilmente con foratura 18.3 o 18.4 e poi farai le tue valutazioni in merito.

Devo un attimo prendere la mia bambina alle scuole elementari ma per stasera di sicuro ci risentiremo sulla discussione dove devo rispondere dettagliatamente a qualcuno.
Ciao Pietro


Non sono arrivato proprio a questa tua conclusione !!

Comunque buona giornata
 
Ti ringrazio, Pietro..!!

Ma vorrei precisarti che è solo da pochissimo tempo che ho approfondito un poco la mia conoscenza, devo moltissimo ai vari Forum dai quali ho appreso quasi tutto;

l'esperienza sulle Manufrance l'ho acquisita in maniera diretta sul campo, sia dalle varie mie prove(otre 500) sia a caccia cacciata e solo così mi permetto di suggerire qualche buon consiglio;

l'arte del ricaricamento è iniziata solo da circa 2 anni, ma i Maestri sono eccelsi.
Ciao Pietro

E la verità...
dammi una dritta se ti riesce sto cercando una canna cal 20 non Francese da tagliarla a 57.5, previa punzonatura a Gardone B.N.P.
sai qualcuno che ce l'ha
 
Infine capisco benissimo l'ira di Fabio che direbbe in cuor suo:

ma come ho speso tutti sti soldi e una semplice canna da 100 euro è addirittura alla pari se non superiore..!!

Io se fossi in te confronterei una canna di soli cm.65***(5,5\10 strozzata) sul ventino 201 con la tua mirabolante full, potrai avere bruttissime sorprese.
Ciao Pietro

Caro pietro, se mi sono intromesso in questa discussione è perchè cerco un'alternativa valida al mio cosmi che quindi non reputo perfetto. Navigo su Internet ed oggi mi son divertito avendo tempo, a rivedere molte discussioni a riguardo.
Ti dico subito che sto affrontando e confrontandomi con i vari " partecipanti " con obbiettività e con il sorriso, non certo von l'ira, come credi tu.
Riguardo i 4 5 amanati delle francesi da me menzionati l'ho detto in tono ironico per giocare col simpatico Suzi, quindi mi scuso, perchè siete 6 :)!

Leggendo i vari forum , ma anche questo, mi sono convinto ( mi auguro di non offenderti ) che le manufrance sono " solo "ottime canne come lo sono le franchi cogne o le breda rotomartellate che poi qualche utente reputa le une o le altre migliori poco importa, ma torno a ripetere una cosa basilare che se per tirare una quaglia a 12/15 mt. devi usare una canna 3 stelle se no ne fai pottiglie, calcolando che 15 mt sono un palazzo di 5 piani la cosa mi fà riflettere ed ancor più mi fa riflettere la testimonianza di più frequentatori dei forum che pottiglie vengono fatte con le full anche oltre i 20 mt. Ecco Pietro, questo è il mio cruccio che sarei stato felicissimo di non avere perchè cosi non avrei avuto dubbi su quale fosse stato il mio prossimo acquisto. Non ho nulla contro chi ammira e predilige le s. etienne, ma valutando i vari interventi non ho trovato motivi validi per giudicarle le migliori .

Comunque io mi trovo benissimo col mio di 20 che amo anche solo tenerlo in spalla ( senza sparare ) e ritengo che non sia assolutamente il miglior fucile calibro 20 in assoluto...ci mancherebbe !! Stavo addirittura pensando di barattarlo con un 12 Cosmi ( che reputo il miglior semiauto da capanno in assoluto, universale con la 68 2 * ), mentre il 20, calibro che secondo me andrebbe utilizzato per la caccia alla piccola selvaggina e vagante è troppo pesante per questo scopo. Vedi il mio Cosmi ha sto difetto !!! ( oltre al prezzo ). Quindi perchè no il 201 ?

P.s. : 5,5 sul 20 è una 2 stelle !!
 
Io penso che sia per questo motivo che molti si vendono suddette canne a prezzi relativamente basse, perché nell'uso normale sono quasi inservibili invece per usi specifici sono spettacolari...la canna che uso io da 20 anni orsono spara sia da vicino che ai 35 mt sempre morti e puliti tutto dipende dalle cartucce che usi e dal manico giusto,poi basta con queste risposte che danno solo fastidio qui si doveva solo dire come vanno queste canne per me sono il massimo poi chi vuole vedere la realta' io sono disponibile ad ospitare per fare queste benedette prove .

- - - Aggiornato - - -

Ho trovato in un'armeria un 121 con canna Saint Etienne 70 cm, 3***, forata 18,5. Il fucile è nuovo, non ha mai sparato una cartuccia anche se ha più di 40 anni. Mi hanno chiesto 800 €, vale la pena di acquistarlo? il prezzo è adeguato per un'arma nuova di oltre 40 anni?
la quotazione e' soggettiva dipende dallo stato per me un po' altina visto che si trovano a di meno poi del resto valuta tu.
 
Io non ho mai detto che non sono buone, anzi è da un po di tempo che sto pensando di comprare fucile e canna e non è che sia a corto di fucili ma proprio per le doti di queste canne.
Solo che canne full che rendono bene su lunghe distanze per forza su distanze ravvicinate le rosate saranno molto compatte ma non è di certo un difetto...
La colpa è di chi non sa cosa sia la strozzatura e prende canne eccessivamente strozzate per il tipo di caccia che fa...
 
mai provate queste tipo di cartucce magari il mio amico prof piter me li farebbe due per prova cosi' poi chi mi ferma.non padello piu'!!!!!!

Mi sembra che hai trovato il tipo di cartuccia che cercavi. cioè quella che ti permette di non fare più padelle anche a distanze molto ravvicinate, dove in genere è facile fare padelle.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto