Se è gigliato sicuramente non avrà problemi a sparare acciaio...
Anche il mio Marocchi è forato stretto ed è gigliato, e sul libretto di istruzioni c'è scritto che può sparare acciaio purchè la strozzatura adoperata non sia inferiore a ***
 
Grazie.... devo dir la verità la domanda l avevo già fatta a primavera e mi era stato risposto che non avrei avuto problemi .....ma siccome all amico il fucile gle l ho venduto io ,un fucile comprato e mai usato visto che caccera acquatici e potra usare anche cartucce pesanti vorrei essere sicuro di non avergli dato seppur inconsciamente una fregatura
 
Sono 2 concetti di fisica balistica applicata diversi.

Il "Giglio" punzonato sulla canna indica "sinteticamente" che l'arma è stata provata e ha superato una prova di resistenza aad una determinata pressione più elevata delle standard provocata da una data munizione con pallini di acciaio ovvero i fucili che presentano la punzonatura “Giglio” sono provati dal BNP a 1.320 bar con cartucce HP (High Performance) contenenti pallini d’acciaio ad elevate prestazioni.

La cameratura 18,1 ..... fino a 18,9 est invece il punzone di canna che indica il diametro della camera, ma NON c'è diretta correlazione col "giglio" e relativo scopo.

Ogni costruttore, in relazione agli acciai di canna disponibili, macchine di lavorazione, design interni, obiettivi specializzati o meno della serie di canne prodotte, principi balistici statisticamente consolidati, ecc., realizza le proprie canne in funzione di una propria "filosofia costruttiva" e fascia di mercato da aggredire, x cui c'è chi preferisce costruire anime strette e chi anime larghe che intendono rispondere alle pressioni-borre-tipologia pallini-cariche più frequenti/potenti che di media i cacciatori usano nella loro passione.
 

albano

Utente Registrato
Registrato
20 Maggio 2012
Messaggi
567
Punteggio reazioni
130
Località
firenze
Salve leggendo qua e la nel forum mi sembrava di aver capito che nei moderni fucili gigliati si tendesse a usare forature di partenza piuttosto larghe per l uso delle munizioni in pallini di acciaio e delle maggiori pressioni che esse comportano....parlando con un amico mi ha detto che la sua canna gigliata e forata 18,3...a questo punto visto che con il fucile ha sparato appena tre colpi si/mi domandava se avrà problemi a sparare acciaio agli acquatici visto che ha preso un capanno nei chiari intorno a massaciuccoli.....chiedo agli esperti.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto