Se lo usi solo al capanno io sceglierei canne da 70/71 e strozzature 3/1, ma se vuoi portarlo ad altre cacce allora concordo con Marco che a strozzatori può essere la soluzione di compromesso.
 
Buongiorno a tutti

Ho deciso di far fare le canne in cal 410 sulla mia Doppietta Siace 475P in cal 28.

La domanda è la seguente, la doppietta verrà usata quasi esclusivamente al capanno con richiami vivi, che lunghezza di canne, strozzature e forature mi consigliate ?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre gradite risposte.

Gianni


Ciao Gianni, non ho compreso bene il motivo per il quale vuoi sostituire le canne calibro 28 con quelle del 410. 27 metri di distanza non sono pochi e secondo il mio parere sarebbe più utile il calibro 28 piuttosto che il 410.... pertanto,perdonami la franchezza, se non c'è una ragione che ignoro, secondo me sono soldi buttati.
In ogni caso visti i limiti del calibro sceglierei canne lunghe e strozzatori in modo da poterlo usare anche in altre cacce dove si deve sparare velocemente sulle corte distanze, che è, secondo me, l'unica vera situazione in cui i piccoli calibri sono vincenti.

Un caro saluto

Maurizio
 
Buongiorno a tutti

Io uso solo un fucile al capanno, e tutt ora uso un Yildiz sovrapposto con canne 71 */** e per i tiri che ho a disposizione va più che bene con le silenziate , so che esistono anche in 28 ma secondo il mio parere non hanno le stesse performance..
Voglio cambiare le canne sulla mia doppietta perché l' yildiz è monogrillo selettivo ed è scomodo per la caccia da capanno,inoltre il fucile vocato per antonomasia per il capanno è la doppietta, che per conformazione ti permette meno "Acrobazie" su angoli particolari di tiro.

Un saluto a tutti

Gianni
 
Che la doppietta sia vocata per antonomasia alla caccia al capanno è la prima volta che lo sento. Comunque riguardo le silenziate ad oggi il 410 sembra essere migliore .... per sentito dire, ma se i tuoi tiri sono tra i 15 ed i 27 mt., l'utilizzo delle silenziate è limitatissimo, perchè quelle veramente Silent ..... per i capannisti, hanno un limite ben inferiore ai 20 mt. Oltre ... son rumorose e letali come quelle del 28.
Ovviamente sono consigli ..... non ho esperienza specifica sui piccoli calibri ed il loro utilizzo con le silenziate, ma in una 2 giorni a Roma con chi detiene ed ha ceduto brevetti per caricamenti silent sia in 410 e 28, e qualche centinaio di cartucce sparate al piattello .... ho fatto una discreta esperienza.
 
25 metri e oltre sono una distanza proibitiva,specialmente sul fitto, per silenziate del 410,che hanno il loro massimo sui 18 metri,per quanto riguarda il 28 io sparo da anni silenziate Zanoletti di colore rosso,non sono silenziose come quelle del 410 ma entro i 25 metri non danno scampo
Saluti
 

Spadino

Utente Registrato
Registrato
14 Settembre 2008
Messaggi
754
Punteggio reazioni
10
Località
Campello sul Clitunno
Buongiorno a tutti

Ho deciso di far fare le canne in cal 410 sulla mia Doppietta Siace 475P in cal 28.

La domanda è la seguente, la doppietta verrà usata quasi esclusivamente al capanno con richiami vivi, che lunghezza di canne, strozzature e forature mi consigliate ?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre gradite risposte.

Gianni
 
Buongiorno a tutti

Io uso solo un fucile al capanno, e tutt ora uso un Yildiz sovrapposto con canne 71 */** e per i tiri che ho a disposizione va più che bene con le silenziate , so che esistono anche in 28 ma secondo il mio parere non hanno le stesse performance..
Voglio cambiare le canne sulla mia doppietta perché l' yildiz è monogrillo selettivo ed è scomodo per la caccia da capanno,inoltre il fucile vocato per antonomasia per il capanno è la doppietta, che per conformazione ti permette meno "Acrobazie" su angoli particolari di tiro.

Un saluto a tutti

Gianni

Ciao Gianni, se ho capito bene il tuo Yidliz è un sovrapposto 410 e con questo sovrapposto con le silenziate arrivi dove ti serve di arrivare, il problema sta solo nel monogrillo selettivo, da cui deduco che la tua doppietta sia bigrillo.
A questo punto non ti resta che replicare le canne dell' Yidliz e teoricamente dovresti avere le stesse performance.
A mio modesto parere se dovessi usare un solo fucile prenderei un combinato 28/410 in modo da sfruttare le silenziate nel 410 e il 28 con i suoi 4/5 grammi di piombo in più per i tiri più lunghi.
Alla fine il costo di un combinato "turco" non dovrebbe discostarsi molto dal prezzo delle due canne, inoltre hai ancora 5 mesi per cercarti un buon usato italiano.
Chiaramente la mia è solo una riflessione personale, non conosco il tuo appostamento e solo tu puoi stabilire con certezza cosa ti serve.

Un saluto


Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto